Un qualsiasi programma, che sia gratuito o commerciale, quando è in fase di sviluppo attraversa varie fasi.
Infatti la "stesura" del programma porta spesso ad avere una montagna di codice di programmazione un po' messo "alla buona", che funziona ma non è ottimizzato per un funzionamento su larga scala.
Di solito questa fase viene detta alpha. E' sicuramente la fase, per i più inesperti, da evitare. Il programma è sicuramente stracolmo di bug di ogni genere e le sue performance spesso lasciano a desiderare parecchio.
Man mano che si aggiusta e si pulisce il codice il programma passa alla fase beta, dove il suo utilizzo è nettamente più sicuro ed affidabile. Di solito si passa dalla fase alpha alla beta quando si ritiene che non esistano più errori gravi di funzionamento e di sicurezza nel codice.
La fase beta è caratterizzata dalla rifinitura del codice fino a quando non si considera il programma pronto per essere usato tranquillamente da tutti.
Se non si è esperti è sempre consigliato aspettare la realease ufficiale per utilizzare un programma. Ma per chi vuole esplorare ed avere un'antemprima di ciò che sarà un programma futuro la le versioni beta sono molto interessanti, con tutti i rischi del caso naturalmente!
By Granuz88