Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RAM DIFETTOSA? eppure il sistema sembra dica no! Opzioni
romatti
Inviato: Tuesday, February 20, 2007 10:28:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/4/2003
Posts: 0
Salve! La domanda è questa: ma un modulo di RAM può essere difettoso?
io sapevo che: o funziona al massimo delle sue capacità, o funziona rendendo memoria inferiore a quanto dichiarato dal produttore, o non funziona proprio.
Io ho installato un modulo da 512MB (533MHz) insieme ad altri due moduli da 512 (667MHz) che già possedevo.
So che il nuovo modulo a 533MHz porterà anche gli altri a lavorare a frequenze inferiori.
Il PC lo legge esattamente a 512MB ma mi sembra che non vada bene come prima. Sempra a tratti più lento e sembra che si blocchi più spesso.
C'è un programmino per testare la memoria? è possibile che, nonostante sia riconosciuta al meglio dal sistema, ne provochi l'instabilità a tratti?
Grazie!
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 20, 2007 10:28:32 AM

 
Serge
Inviato: Tuesday, February 20, 2007 12:23:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/30/2007
Posts: 0
Ciao;

C'è MemTest, da eseguire in modalità prov.,
avendo tanta pazienza...
http://hcidesign.com/memtest/
Bye
romatti
Inviato: Monday, February 26, 2007 6:46:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/4/2003
Posts: 0
Ho eseguito Memtest in modalità provvissoria. Appena dopo il 27 % della scansione comincia a rilevre errori. Per ogni errore mi appare una finestra che mi indica l'indirizzo nel quale è stato rilevato tale errore e per andare avanti nella scansione devo dare OK. La noia è che dal 27 % in poi sono tutti errori! Non ero arrivato neanche al 28 % che avevo già cliccato su OK per 200 volte, avevo 200 errori. Ho interrotto la scansione. è possibile che nell'andare avanti nella scansione non ci fossero più errori ma non potevo stare tutto il giorno a cliccare su OK per arrivare alla fine!
E adesso? butto tutto? si recupera qualcosa?
grazie!
Serge
Inviato: Monday, February 26, 2007 7:11:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/30/2007
Posts: 0
Ciao,
Provi a togliere il modulo installato per ultimo (quello 533MHz), e vedi se il Pc risponde dignitosamente, se no prova un modulo alla volta, avendo cura di inserirlo bene nell'alloggio.
Facci sapere
Bye
romatti
Inviato: Tuesday, February 27, 2007 5:13:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/4/2003
Posts: 0
I moduli che già avevo (a 667MHz, pressoché nuovi) sono apposto!
Quello a 533MHz è pieno di errori (secondo Memtest).
Il pc va bene con i due moduli a 667 (da 512MB ciascuno) ma come monto l'altro diventa più lento e spesso si riavvia da solo.
Fosse solo per la lentezza mi verrebbe da pensare che la frequenza di funzionamento più bassa di uno dei tre provochi il rallentamento di tutti gli altri. Ma il fatto che il pc si riavvii da solo senza motivo, mi sembra proprio che sia sintomo di problemi di scrittura sulla RAM. Per esclusione deduco che sia il modulo a 533.
Temo che sia da buttare, non posso tenere un modulo che mi rende instabile il sistema! e penso che non ci sia un software in grado di "restaurarlo".
Che faccio?
Serge
Inviato: Tuesday, February 27, 2007 6:42:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/30/2007
Posts: 0
Ciao;
Beh, scusa: hai proprio tribolato per identificare il guasto, adesso sai che hai un banco di memoria che oltre a non essere compatibile con gli altri è probabilmente difettoso al punto di provocare il riavvio sistema, penso sia una mossa legittima espellerlo dal tuo sistema e disintegrarlo. I banchi di memoria non sono riparabili.
Bye
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.