Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Primo collegamento Opzioni
anabasi
Inviato: Tuesday, February 13, 2007 12:27:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Questo è il messaggio al mio primo collegamento con altervista.
L'account è stato attivato con successo, affinchè il tuo sito sia visibile dovrai sostituire questa pagina con la tua homepage (la pagina iniziale del tuo sito).
Bene, ma come si fa?
Ho rinominato la pagina 1 con index.html e l'ho inviata all'indirizzo www.libero.altervista.org che è quello che mi ha comunicato altervista con Ftp LE, ma il risultato è sempre lo stesso.
Dove sbaglio? Eppure pare di aver seguito a puntino le tue lezioni e ho letto le tue risposte a precedenti quesiti analoghi in questo forum.
Ti ringrazio per il grande contributo che dai a noi anziani per lo sviluppo dell'informatica in italia, lontano dai pomposi e parolai corsi on line.

Sponsor
Inviato: Tuesday, February 13, 2007 12:27:35 AM

alfonso
Inviato: Tuesday, February 13, 2007 11:57:44 PM

Iscritto dal : 10/5/2000
Gli errori possono essere solo due

1) o hai rinominato la pagina index.html con caratteri maiuscoli

2) oppure hai inserito la pagina index.html in una sottocartella, la index va posizionato sullo spazio web fuori da qualsiasi cartella, ovvero esattamente dove si trova quella predefinita da altervista

non possono esserci altri motivi perché non debba funzionare, invece di inviare tutta la cartella miosito, devi selezionare file per file e inviarli nella stessa posizione.

Collaboratore Aiutamici
anabasi
Inviato: Wednesday, February 14, 2007 3:53:56 PM

Ti ringrazio per la tempestività.
Allora, per non sbagliare, ho cancellato tutto e ho ripreso passo passo le lezioni dalla numero 1.
Quando sono arrivato allo stessu punto di prima, cioè dopo aver inviato la cartella Foto ed il file index.html (fuori cartella), vado all'indirizzo libero.altervista.org (senza www.) che è quello comunicatomi via email da Altervista e mi conpare questo messaggio "Pagina index mancante

La cartella / non contiene una pagina index.

Devi creare una pagina che si chiami index.html, index.htm oppure index.php (tutto minuscolo).

Allora vado sullo spazio concessomi di Altervista e, nella cartella gestione file, vedo che c'è sia il file index.html.htm sia la cartella Foto.
Clicco sul file index.html.htm e finalmente compare la prima ed unica pagina del sito.
A questo punto però vedo che l'indirizzo nella barra è diventato http://libero.altervista.org/index.html.htm
In sintesi, per raggiungere il sito su Internet devo digitare nella barra degli indirizzi www.libero.alteervista.org/index.html.htm
Se non aggiungessi .htm mi uscirebbe errore 404.
Spero di non aver abusato della tua pazienza.
Qualche altro errore nella mia procedura ci dovrà essere, altrimenti l'indirizzo sarebbe troppo complicato da dare agli amici.
alfonso
Inviato: Wednesday, February 14, 2007 7:29:14 PM

Entra nella cartela del tuo computer dove hai la pagina index e selezionala con il pulsante destro del mouse, dal menu spunta la voce RINOMINA

modifica il nome da cosi <font color=red>index.html.htm</font id=red> a cosi <font color=blue>index.html</font id=blue> in poche parole ha una doppia estensione e non può funzionare, inviala nuovamente e vedrai che funzionerà.

Collaboratore Aiutamici
anabasi
Inviato: Wednesday, February 14, 2007 8:54:02 PM

Ho seguito le indicazioni, purtroppo, senza uscire dal problema.
Ho verificato che nella mia cartella Mio sito c'è il file rinominato index.html con una sola estensione.
Stranamente, però, almeno per me, quando la vado a caricare con FTP, già nella parte sinistra compare con due estensioni.
Anche se invio il file direttamente con Gestione file di Altervista, diventa automaticamente index.html.htm, cioè con due estensioni.
Non capisco il perchè.
anabasi
Inviato: Wednesday, February 14, 2007 9:46:30 PM

Dopo tante prove credo di aver trovato l'errore. Quando vado a rinominare pagina 1.htm in index non devo mettere alcuna estensione così che caricandolo con FTP o direttamente con Altervista prende in automatico l'estensione html (cioè una sola)
Se ci sono altri consigli li accetto volentieri e ti ringrazio comunque.
alfonso
Inviato: Wednesday, February 14, 2007 11:22:19 PM

Esattamente, non devi specificare l'estensione, è frontpage a inserirla

ma il problema sta nel sistema operativo, su windows vai a START - IMPOSTAZIONI - PANNELLO DI CONTROLLO - OPZIONI CARTELLA - VISUALIZZAZIONE - qui devi togliere la spunta alla voce - <font color=red>Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti</font id=red> quindi clicca su APPLICA ed esci, cosi vedrai le estensioni che windows nasconde e potrai notare quando un file ha più di un'estensione.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme