Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattare e partizionare Opzioni
milmil
Inviato: Saturday, January 27, 2007 1:37:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
ciao,
è possibile estrapolare da un cd di xp la funzione per partizionare in ntfs e per formattare in ntfs?
ossia senza dover avviare e poi interrompere bruscamente l'installazione...

grazie mille
Sponsor
Inviato: Saturday, January 27, 2007 1:37:09 PM

 
esafluoruro
Inviato: Saturday, January 27, 2007 2:12:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Xp é in grado di partizionare e formattare senza bisogno di fare quell'operazione, da gestione dischi fai qello che vuoi.
Ciao
milmil
Inviato: Saturday, January 27, 2007 3:02:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
scusami, forse mi sono spiegata male, cerco di spiegarmi meglio:

ho cambiato HDD su un portatile packard bell e i cd di ripristino, in cui è contenuto xp sottoforma di file criptati, non funzionano più a causa di un errore di glue..
insomma sul sito della packard bell mi è stata indicata una procedura da seguire ma inspiegabilmente quando la eseguo non mi compare un passaggio chiave, ossia quando faccio l'fdisk non mi compare la possibilità di scegliere la partizione NTFS e quindi non posso procedere perchè vede solo 10 gb anzichè 80.
quindi mi è stato detto di partizionare e formattare inserendo un cd di xp, cosa che ho fatto, il solo problema è che lanciando l'installazione appena finita la formattazione non chiede il nome dell'etichetta di volume ma procede con la copia dei file... e quindi devo per forza bloccare bruscamente perchè a me serve solo partizionare e formattare per poi installare la mia copia oem dai cd recovery.

inoltre mi servirebbe poter assegnare come etichetta di volume HDD..

spero di essere riuscita a spiegarmi meglio..

quindi esiste un modo per estrapolare da un cd di istallazione di xp solo le due funzioni che ho chiesto?
oppure esiste qualche freeware che faccia solo la partizione e la formattazione classica in ntfs?

grazie mille
esafluoruro
Inviato: Saturday, January 27, 2007 8:37:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
fdisk é un vecchio comando DOS, non può formattare in ntfs, ti conviene installare quel disco come secondario o in un box esterno USB, e formattarlo ntfs da un altro PC, questo secondo mé é la procedura più veloce e meno problematica, un box esterno vuoto non costa più di 15 20 euro, e lo puoi sempre utilizzare per il vecchio HD, oppure te lo fai prestare da un amico.
Facci sapere
Ciao
milmil
Inviato: Sunday, January 28, 2007 5:19:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/27/2006
Posts: 409
l'obiettivo era poter usufruire della mia copia oem di xp che avevo quando ho acquistato il pc, in modo da poter tenere aggiornato il sistema operativo e tutto quello che ne consegue.

l'hdd l'ho dovuto cambiare causa incidente, quindi non ho quello vecchio che è rotto.

ho dovuto usare quella procedura di ripristino con i cd master altrimenti perdevo il sistema operativo e i suoi diritti.

alla fine per fortuna ho risolto seguendo la procedura fino al punto di dover partizionare e poi formattare, poi ho avviato con un altro cd di xp l'installazione di xp e l'ho bloccata bruscamente appena ha finito la formattazione, e ho ripreso la procedura dal punto successivo alla formattazione.
per fortuna a quel punto il master cd è partito e ha assegnato lui l'etichetta HDD al disco fisso formattato e poi finalmente ha installato tutto! :D

chiedo ancora una cosa.. tempo fa avevo visto che esiste una procedura per estrapolare da questi famosi cd di ripristino il sistema operativo ma non riesco più a trovarla.
mi potete rigirare il link?

grazie mille
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.