Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dopo formattazione e installazion pc lentissimo Opzioni
florata57
Inviato: Thursday, January 11, 2007 4:14:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Buondì a tutti, ho portato il pc con win xp pro a formattare e reinstallare, oggi ho ripreso il pc ed è di una lentezza insorpottabile, il tecnico aveva notato il difetto e che ha provato prima ad ampliare la memoria, poi ha notato dei grossi problemi con l'hard disk a questo punto ho chiesto di metterne uno nuovo, ma poi si è accorto che HD non centrava nulla e che il problema era molto più grave e che non valeva la pena fare altro ma di lasciarlo così anche se estremamente lento.
Allo stato delle cose mi ha suggerito di acquistare un nuovo pc, ma io prima di capitolare vorrei fare altri tentativi.
Chi può suggerirmi ed aiutarmi tenendo presente che il pc non è collegato ad internet e quindi non è possibile che la lentezza dipenda da qualche virus.
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi
Flo
Sponsor
Inviato: Thursday, January 11, 2007 4:14:44 PM

 
poldogio
Inviato: Thursday, January 11, 2007 4:58:00 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Quantomeno dovresti dare una descrizione completa sul pc, il tecnico ha detto a cosa corrisponde il problema grave? i programmi attualmente installati quali sono? in particolare antivirus e protezioni varie?
florata57
Inviato: Thursday, January 11, 2007 6:52:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
si effettivamente non mi sono spiegata bene...
ho chiesto di formattare e reinstallare cosa che ha fatto, poi al telefono mi ha detto che per mandare più velocemente il pc era necessario aumentare la ram portandola a 256 MB poi dopo qualche giorno mi ha chiamata dicendomi che l'hard disk si era rotto e che ne avrebbe messo uno da 80 Gb (attualmente ne ha 20 Gb)dopo altri due giorni mi ha nuovamente chiamata dicendomi che non si trattava dell'HD ma di un problema molto più grave (ha parlato di controller)e che la cosa giusta da fare era di acquistarne uno nuovo...., e non finisce qui... dopo poche ore mi richiama e mi dice guardi con i pezzi originali il pc funziona solo va lento, al momento del ritiro ho pagato 30€ invece di 130€ come mi aveva chiesto per installare una scheda Ram + HD nuovi.
Antivirus installato AVG FREE Edition
Siberlink Power DVD
DIVX
Al momento non c'è nessuna altra installazione
Ciao e grazie
Flo
poldogio
Inviato: Thursday, January 11, 2007 8:18:59 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Da come dici il pc da te usato ha un pò di anni, lo deduco dalla capienza del disco fisso e dalla quantità di ram, un pc con xp gira discretamente con 512mb di ram, bene con 1gb, passare da un disco da 20 a 80gb a parte lo spazio in più, è anche una tecnologia più attuale, il fatto che ti abbia citato un problema col controller fa pensare a un mancato riconoscimento del disco o almeno dei problemi con esso, se hai voglia scarica everest da questo sito:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=986
e posta le specifiche della scheda madre , video,ram e processore
Ciao

Edited by - poldogio on 01/11/2007 20:20:08
florata57
Inviato: Friday, January 12, 2007 7:12:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Ciao ecco le info che mi hai richiesto..
scheda madre nome : IBM 627655G
chipset scheda madre - Intel witney i810E
tipo processore - Intel Pentium IIIE 733 MHz
periferica audio - Intel 82801AA I/O Controller Hub - AC'97 aud Aaapter B1
Scheda Video - Omteò 82810E Graphics Controller 4 MB
Acceleratore 3D - i752
Ram 2 schede da 64 MB tot 128 MB di Ram
spero di aver postato tutto bene.
dimenticavo l'audio non si sente.
grazie per l'aiuto
Ciao Flo
florata57
Inviato: Friday, January 12, 2007 7:13:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Ciao ecco le info che mi hai richiesto..
scheda madre nome : IBM 627655G
chipset scheda madre - Intel witney i810E
tipo processore - Intel Pentium IIIE 733 MHz
periferica audio - Intel 82801AA I/O Controller Hub - AC'97 aud Aaapter B1
Scheda Video - Omteò 82810E Graphics Controller 4 MB
Acceleratore 3D - i752
Ram 2 schede da 64 MB tot 128 MB di Ram
spero di aver postato tutto bene.
dimenticavo l'audio non si sente.
grazie per l'aiuto
Ciao Flo
giza
Inviato: Friday, January 12, 2007 7:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,595
hai provato da un altro tecnico? questo mi puzza!!!!in futuro segna con un pennarello tutte le schede e poi controlla se ti ha cambiato qualcosa.(è come dal meccanico se porti l'auto e dici che non va senza dire il guasto preciso, ti cambiano tutto il motore - se lo cambiano- e magari dipendeva dalla mancanza di benzina)

Edited by - giza on 01/12/2007 19:34:00
poldogio
Inviato: Friday, January 12, 2007 8:46:33 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ciao Flo, ti dico subito che a perer mio il pc che hai non è adatto per win xp, se ho trovato la pagina di IBM giusta, ma non sono sicuro, non ci sono nemmeno i driver per win xp, ma si fermano a win 2000, che potrebbero essere compatibili, sinceramente con il processore e specialmente con la quantità di ram a bordo e la scheda video con la ram che sarà anche condivisa con quella centrale, xp non può girare bene, ne servono 128mb di ram per le operazioni necessarie solo a xp.
Sinceramente non saprei consigliarti, qualsiasi cosa che tu metta su quel pc sarebbe denaro speso male, se comunque vuoi come ultima cosa proprio per scupolo dovresti cercare l'etichetta del pc dove c'è il numero di serie e modello, postare tutto quello che c'è scritto sopra, al limite cerchiamo i driver per l'audio.
Ovviamente la mia era una personalissima analisi di ciò che ho visto con i dati da te postati, ma penso sia un'analisi corretta.
ti saluto
florata57
Inviato: Friday, January 12, 2007 9:23:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Grazie molte Poldogio, facciamo quest'altro tentativo poi credo che lo metterò in cantina, ecco cosa c'è sull'etichetta
M/T 6276-55G
S/N CZO2N3L
Non c'è altro
Ciao e grazie ancora
Flo
poldogio
Inviato: Saturday, January 13, 2007 10:28:49 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ciao Flo, volevo postarti direttamente i link dei driver ma ibm non lo permette di fare, cercherò di darti le istruzioni per arrivarci.
Premetto che il pc è nato per win ME, i driver che puoi provare a utilizzare sono quelli per win2000, ma prima di tutto fai una cosa se non è gia stata fatta, per velocizzare un pochino il sistema vai con il tasto dx su risorse del computer>proprietà>avanzate>Effetti visivi,pianificazione processore,.....
seleziona il tasto "impostazioni" e metti la spunta su "regola in modo da avere le prestazioni migliori", ti verrà il desktop simile a win 2000, ma almeno ti si allegerisce il pc,
il link della ibm è questo:
http://www.ibm.com/support/us/
nella casellina dove c'è scritto:Enter search terms, part number or machine type-model: metti il n° 6276-55G e schiaccia su Search, poi nella finestrasucessiva alla voce: Document type: inserisci Downloads and drivers e schiaccia GO, nella seguente alla voce Platform/Operating system:, metti windows 2000, dai il GO, si aprirà una finestra con diversi file da scricare, i driver audio li trovi alla terza pagina (ci arrivi con il tasto next) e scarichi il n°25, il 17,18,19 sono della scheda di rete, il n°2 è un programma di diagnosi del pc, purtroppo altro non posso fare, magari fatti aiutare da qualcuno, spero di averti dato un piccolo aiutino.
Saluti


Edited by - poldogio on 01/13/2007 10:30:40
pippo.fo
Inviato: Sunday, January 14, 2007 1:29:21 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Scusa la curiosità ... ma prima di portare il pc a formattare .. girava bene ?? la lentezza è subentrata solo ora??
Effettivamente il tuo pc nasce per sistemi operativi meno esigenti in fatto di POTENZA DI CALCOLO .. SPAZIO IN MEGABYTE ..E ALIMENTAZIONE.
Sicuramente girerebbe meglio con un millennium o addirittura con un '98, tieni conto che xp richiede come requisiti minimi almeno 256 di RAM e un processore da 1000, e tu stai un pò al di sotto degli standard minimi. Tieni anche conto che l'alimentatore se non è stato mai cambiato sarà un 300W e le macchine che costruiscono ora per l'xp hanno in dotazione il più delle volte un 500W.
Sicuramente non ci spenderei soldi sopra.... comunque se il pc prima funzionava decentemente e ora non più ho il fondato sospetto che dopo la formattazione il tecnico non abbia trovato ( o cercato ) i relativi driver per istallare correttamente le schede e da questo dipenda l'eccessiva lentezza. Segui le istruzioni di Poldogio in merito a "regola in modo da avere le prestazioni migliori" e speriamo bene.
rodeo
Inviato: Sunday, January 14, 2007 7:54:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2005
Posts: 0
se abiti in provincia di novara vicino al lago maggiore
il problema lo risolviamo in fretta
porti il pc a casa mia e senza pagara nulla lo mettiamo a posto come faccio con tanti altri
se invece abiti lontano
il problema penso che rimane perche oggi tutti vogliono vendere pc
se decidi di comprarne uno aspetta ancora
15 giorni che ce il lancio di vista cosi non rischi di comprare un pc gia vecchio
ciao
ma il problema e puo essere della ram inserita la frequenza deve essere uguale
e poi xp con 256 gira male ne hai bisogno molto di piu con 256 win. me gira benissimo
florata57
Inviato: Monday, January 15, 2007 12:59:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Grazie a tutti,
non abito in provincia di Novara ma in prov di Roma per cui credo di dovermi tenere il tutto così comeè.
Nel frattempo farò quanto suggerito da Poldogio e vi farò sapere
Ciao e Grazie ancora
Flo
florata57
Inviato: Thursday, February 22, 2007 8:35:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/9/2004
Posts: 73
Ragazzi Ciao,
io ho fatto tutto quello che mi avete suggerito ma alla fine considerato che nulla è cambiato ho riportato il pc all'assistenza (questa volta ho cambiato negoziante) .....e non siete curiosi di sapere cosa aveva il pc?
Beh la scheda RAM era stata montata nel modo sbagliato........a questo punto che dire? .....
Ciao e grazie per tutto il supporto.....
ps ora il pc va che è una scheggia
Flo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.