Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

trasformare immagine dello scanner jpg in un testo Opzioni
lunanera-nera
Inviato: Saturday, December 16, 2006 9:53:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
<font face='Comic Sans MS'></font id='Comic Sans MS'><font color=navy></font id=navy>
aiutoooooooo devo trasformare un curriculum importato con lo scanner quindi una immagine jpg in un doc . avete idea di come poter fare ? ho già provato a rinominarlo ma word non riesace a codificarlo , e anche a esportare i dati con xn view ma niente da fare . grazie a tutti
Sponsor
Inviato: Saturday, December 16, 2006 9:53:37 PM

 
Rudewolf
Inviato: Saturday, December 16, 2006 10:11:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Prova con il blocco note.Copia e incolla il testo nel blocco,salvalo, e vedi se lo apre.
christyn
Inviato: Saturday, December 16, 2006 11:32:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
<font color=red>Ciao Luna. Senti..non puoi convertire un'immagine in doc. Devi farlo direttamente al momento della scansione. anzichè scansire come immagine, fallo come testo..ok? </font id=red>

lunanera-nera
Inviato: Sunday, December 17, 2006 12:21:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
no crystin ce l'ho fatta , la apro con office picture manager , poi da file invia a office e poi da li salvo con nome.benedetto rudewolf ahahahah
ciao
nepomucero
Inviato: Sunday, December 17, 2006 12:37:01 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/10/2005
Posts: 1
Se devi editarlo in Word devi prima usare un programma OCR (Optical Character Recognition), di solito fornito con lo scanner in versioni ridotte.
Se hai lo scanner e il documento originale fai come t'ha detto Christyn, la scansione direttamente come testo (tramite OCR).
Se non hai l'originale, o non hai lo scanner, puoi comunque trasformarlo utilizzando sempre un OCR, ne trovi uno gratuito anche su Aiutamici:
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=784
Difatti gli OCR riconoscono il testo anche dai file immagine e, i migliori, anche dai PDF. La bontà del riconoscimento sarà legata alla qualità della scansione.
Ciao
lunanera-nera
Inviato: Sunday, December 17, 2006 12:45:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
ragazzuoli l'ho già fatto come vi ho scritto e credetemi funziona
adesso scoprirò come funziona la epson per scannerizzare come testo il mio primo scanner lo faceva pur essendo vekkio . ma comunque non avevo l'originale grazie comunque
christyn
Inviato: Sunday, December 17, 2006 3:42:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
<font color=red>Bah..sarò tonta, o forse non ci siamo comprese, Luna..ma io ho preso un'immagine jpg contenente scritte, l'ho inviata a Word tramite Picture come hai suggerito tu..e ti assicuro che sì, l'ha importata..ma è rimasta esattamente ciò che era: un'immagine! Voglio dire..il testo non è comunque modificabile (e sapevo che non sarebbe accaduto un miraoclo)..Quindi.. che cosa mi sfugge? Forse cercavi solo un modo per insierire un jpg in un doc??</font id=red>

lunanera-nera
Inviato: Sunday, December 17, 2006 3:51:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
no cristin io non dovevo modificarlo quindi mi va bene cosi comunque hai pèerfettamente ragione resta un immagine. ho provato anche a seguire i vostrri consigli scaricando il simple ocr ma il risultato è un manicomio di errori non si riesce neanche a modificarlo , il testo non ha più nessun , ripeto nessun senso logico . ciao
nepomucero
Inviato: Sunday, December 17, 2006 4:25:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/10/2005
Posts: 1
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
ho provato anche a seguire i vostrri consigli scaricando il simple ocr ma il risultato è un manicomio di errori non si riesce neanche a modificarlo , il testo non ha più nessun , ripeto nessun senso logico . ciao
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Forse l'immagine non è di qualità o l'OCR non è dei migliori. Con quelli migliori, tipo ABBY Fine Reader o Nuance Omnipage, ottieni delle pagine quasi perfette.

Se volevi inserirlo così com'è, facevi prima ad aprire Word e ad inserirlo come immagine da file, in un documento vuoto. E poi salvi il documento.
Ciao
lunanera-nera
Inviato: Sunday, December 17, 2006 4:28:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
l'abby fine reader 6 ce l'ho ma non so ne a che serve ne come aprirlo mi spiegate per un futuro grazie
nepomucero
Inviato: Sunday, December 17, 2006 5:52:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/10/2005
Posts: 1
E' un programma per il riconoscimento dei caratteri. Serve per ciò che ti ho già detto, acquisire un'immagine dallo scanner e trasformarla il testo editabile, come se fosse stato digitato da te. Oltre all'acquisizione da scanner è possibile convertire file di immagini e i PDF (non so se già la 6 lo facesse).
Per utilizzarlo devi averlo installato nel Pc, lo fai partire e dovrebbe comparire la finestra della procedura guidata Scan&Read.

La prima cosa che ti verrà chiesta è la sorgente, cioè se deve essere fatta una scansione oppure deve essere aperto un file immagine.

Se scegli lo scanner dovrai regolare le impostazioni, scegli Immagine in scala di grigi e una risoluzione di circa 300dpi. Fai l'anteprima e poi la scansione.

Ti potrebbe essere richiesta la lingua di riconoscimento.

Proseguendo nella procedura guidata il programma esegue il riconoscimento. E poi ti chiede di controllare i risultati, gli errori o i caratteri incerti ti vengono evidenziati, (nelle vecchie versioni c'era la tendenza a commettere alcuni errori con le stesse parole, facilmente rimediabili con trova e sostituisci di Word).

Una volta controllato il documento (puoi anche saltarlo se vuoi), lo salvi come documento per Word.

Questo è, a grandi linee la procedura per utilizzarlo. Io uso la versione 8, ma mi sembra di ricordare che già con la 6 la procedura fosse molto simile e si ottenessero dei risultati discreti. Ricordati che è importante configurare la risoluzione la gradazione di grigio. Fai in modo che il testo sia orizzontale e non obliquo.

Ciao
lunanera-nera
Inviato: Sunday, December 17, 2006 5:53:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
l'abby fine reader 6 ce l'ho ma non so ne a che serve ne come aprirlo mi spiegate per un futuro grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.