Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiutatemiiii Opzioni
Deejay
Inviato: Monday, December 11, 2006 8:31:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/20/2004
Salve Amici,ho un problema:da quando uso programmi per la pulizia dei file tipo(advanced windows care,regseeker etcc)mi ritrovo sempre a formattare il mio pc.Mi spiego meglio...In pratica prima di formatt il mio pc vorrei ricorrere al ripristino configurazione precedentemente impostato su una data in cui il mio pc era appena formattato,ma qui avviene il solito problema e cioe' il calendario rimane bloccato e non va' piu' indietro con i mesi(ad esempio ho formatt il mio pc a novembre ma resta bloccato nel mese attuale.Vorrei sapere se questo avviene perche' uso i programmi per la pulizia?Vorrei adesso ricorrere ad un cd o dvd di ripristino,in modo da poter riportare il mio computer nella situazione primordiale...c'e qualkuno che mi sa' dire passo passo come attuare e di che software avrei bisogno??O meglio se c'e qualkuno che mi sa' dire come mai il calendario del ripristino non va' piu' nel punto di ripristino da me creato??VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
Sponsor
Inviato: Monday, December 11, 2006 8:31:09 PM

monsee
Inviato: Tuesday, December 12, 2006 8:32:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Immagino che il "calendario" si fermi al punto di ripristino più antico che è ancora memorizzato. In pratica, se ti è capitato di riccorrere -a un certo punto- all'opzione "Ultima configurazione sicuramente funzionante" (cui si può optare, in caso di problemi insorti, all'ingresso in Modalità Provvisoria), sappi che il fatto puro e semplice di selezionare quell'opzione cancella TUTTI i "punti di ripristino" memorizzati fino a quel momento. Inoltre, ogni qualvolta disabiliti il Ripristino configurazione di Sistema, cancelli in un colpo solo TUTTI i punti di ripristino memorizzati fino a quel momento. Quel che vorresti fare tu, infatti, NON si può realizzare facendo ricorso al Ripristino configurazione di Sistema: quello che devi fare è realizzare un backup-immagine di tutto quanto in tuo Volume C subito dopo la reinstallazione di Windows XP. Conservi il tuo backup-immagine un una partizione differente dal Volume C (o in un Hard Disk esterno) e lo usi per ripristinare il tuo computer (ovvero, il tuo Volume C) in caso di bisogno.
Questo si può ottenere facendo ricorso a dei programmi appositi (io, ad esempio, uso Northon Ghost [ma preferisco far dei backup-immagine periodicamente, in modo da ripristinare il mio computer non com'era al momento dell'installazione, ma com'era, diciamo, un mese prima), che è un programma a pagamento. Mi dicomo che la versione <i>demo</i> di Acronis TrueImage (in inglese), funzioni altrettanto bene (ed è pyre gratuita, il che ha i suoi vantaggi).
Un problema più serio mi pare il fatto che il semplice utilizzo di programmi di "pulizia" ti costringa a formattare. Perché, se veramente le cose stan così, delle due, una: o sei TU che sbagli nelle modalità del loro utilizzo... oppure c'è qualcosa di serio che non va nel tuo computer. E dico questo perché i programmi che tu citi li uso anch'io e non danno di certo simili problemi.
Problemi, in effetti, ne ho incontrati anch'io: la ACER, per esempio, ha posizionato talmente "ad arte" i propri software nel Registro di Sistema dei propri Windows XP OEM, che RegSeeker rischia, ad ogni "pulizia", di metter KO il programma di masterizzazione NTI (e ti dirò di più: la ACER ha incasinato le cose tanto bene che, certe volte, capita che quando vai a ripristinare i valori di Registro eliminati [RegSeeker ha un'opzione apposita per questo], accade che il reinserimento di tali valori non venga più accettato. Semplicemente, NTI non funziona più e il solo modo di riottenerlo funzionante è formattare!... Ma la colpa è di ACER [uno dei loro tecnici, da Milano, -ridacchiando, beato lui- mi ha detto che questo è uno dei loro migliori successi, perché così sono riusciti a render quasi impossibile l'apportar cambiamenti ai loro computers!], RegSeeker -poverello!- è del tutto innocente)...
Per cui, io ti suggerirei di fare un bell'esame di coscienza (sei davvero sicuro di aver utilizzato i vari programmi di pulizia in maniera corretta?) e, se non scopri niente, di metterti ad indagare assai seriamente sullo stato di salute del computer tuo (a cominciar dal Processore, che potrebbe aver subito qualche "surriscaldamento") e poi anche al software (dando la caccia a eventuali malwares).
Deejay
Inviato: Tuesday, December 12, 2006 1:37:40 PM

Innanzitutto Ti ringrazio molto Monsee per avermi risposto,e mi scuso se ti rispondo adesso...In pratica per i malware uso i software AdAware-Asquared,e come antivirus ho Avast ed ho anche il firewall zone alarm pro,e ti diro' dippiu' grazie a questo sito ho imparato molte cose riguardo il pc,anche perche' non sapevo nemmeno avviarlo;con questo non voglio vantarmi di avere una totale conoscenza del mondo informatico,ma sono ancora ai livelli elementari,di conseguenza ti posso solo dire cio' che vedo ed i problemi che incontro,quello che noto e che usando i software per la pulizia a volte mi ritrovo con il computer bloccato anche in internet un esempio e che alcune pagine web tipo posta e-mail,sono costretto ad usare il firewox anzicche' explorer,ovviamente dopo che uso questi programmi...Oppure ci sono programmi che non funzionano.Quindi se voglio ritornare nella situazione in cui ho formattato il pc un mese fa',non riesco perche' il calendario e' bloccato.Quindi adesso dovrei formattare il mio pc,di conseguenza vorrei farmi una copia del mio pc appena formattato..Gentilmente potrei sapere(se non ti disturbo)come fai a farti una copia di backup??Grazie
monsee
Inviato: Tuesday, December 12, 2006 2:07:46 PM

Se hai Windows XP Professional, hai già l'utility di backup di Windows installata. Per trovarla, ti basta fare:
Start/ Tutti i programmi/ Accessori/ Utilità di Sistema/ Backup
Se hai Windows XP Home, ivece, NON troiverai la suddetta utility. Per averla, devi inserire il CD d'installazione di Windows nel lettore e cercare dentro il CD. Ci troverai una cartella che si chiama "ValueAdd", all'interno della quale, cercando, dovresti trovare NT-backup. Trovato l'installer, è sufficiente un doppio-clic per far l'installazione. Dopo di che, l'utility la troverai esattamente dove t'ho scritto più sopra relativamente a XP Pro.
La differenza fra le due versioni è una soltanto: con XP Pro puoi fare il backup dell'intero computer, con XP Home, invece, no: puoi però fare il backup di un intero Volume (ad esempio, di C). Per fare il backup, basta aprire l'utiliti e indicare che cosa si vuole "backuppare" e in quyale cartella (predisposta a tale scopo) si vuol salvare l'immagine-backup. Un consiglio: NON salvare il backup di una dato Volume nel Volume stesso (non salvare il backup di C in C, per esser chiari), perché in caso di danneggiamento del Volume verrebbe danneggiato -e diverrebbe inutile- anche il backup-immagine che c'è dentro.
Il sistema di backup che t'ho appena indicato, non val poi molto, ma ha l'indubbio vantaggio di esser gratuito.
Parimenti gratuito (e, mi dicono, migliore) è un altro sistema. Che prevede l'installazione della versione "demo" di Acronis TrueImage (un programma per fare i backups, in lingua inglese). Personalmente, non conosco e non uso tale programma, ma me ne han parlato bene. Su Aiutamici, non lo puoi trovare, ma non ti sarà certo difficile trovarlo altrove in Internet (sul sito della Acronis, ad esempio).
Il metodo che uso io, invece, richiede Norton Ghost (io uso la versione 9.02, in italiano), che è un programma Symnantec a pagamento. Il meccanismo, in pratica, è simile a quello che t'ho indicato per l'utility di backup di Windows, con la non piccola differenza che, con Northon Ghos, se c'è già pronta un'immagine di backup, non si ha il benché minimo bisogno di installare nulla, per ripristinarla: basta inserire nel lettore il CD d'installazione di Norton Ghost e sarà poi lui a ripristinar la Partizione C (che contiene il Sistema Operativo) nel giro d'una ventina di minuti...
Deejay
Inviato: Tuesday, December 12, 2006 2:27:19 PM

Grazie Monsee,provvedero' subito all'acquisto di norton ghost,ma volevo sapere se nella confezzione c'e un manuale che ti spieghi passo passo l'uso del backup?E poi c'e bisogno di qualke abbonamento annuale di update come il norton antivirus??
monsee
Inviato: Wednesday, December 13, 2006 12:37:44 AM

Possono esserci delle updates, ma non c'è da pagare alcun "abbonamento annuale" (quello si paga se hai l'antivirus Norton, non per Norton Ghost). La versione attuale di Norton Ghost è la 10 (io ho la versione 9, che -con le updates intervenute da quando l'ho acquistato- è diventata la 9.02, ma dubito che la versione che uso io sia ancora supportata [insomma, non è più in commercio, credo]). Alfonso (il meraviglioso webmaster di Aiutamici) possiede e usa -è, ovviamente, più moderno e aggiornato di me!- esattamente la versione 10 (quella ora attuale).

Edited by - monsee on 12/13/2006 00:40:04
raresquare
Inviato: Friday, December 15, 2006 11:16:49 AM

Iscritto dal : 5/15/2001
mi intrometto -con molta minore competenza di Monsee- per confermare alcune cose: 1)uso anch'io dei pulitori di registro, e spesso essi combinano casini incredibili nel PC, bisogna essere molto prudenti nell'usarli e creare prima SEMPRE un punto di ripristino (ma se poi non funziona il Ripristino Configurazione...). Nel caso di RegSeeker, fino a circa un anno fa mi funzionava senza mai problemi, ora, anche se lo uso con tutte le precauzioni, incasina sempre qualcosa (l'avvio, ad es.), ed il suo backup non funziona [ha perfettamente ragione Monsee!]. Attualmente uso RegCleaner, la vecchia versione, e mi è sempre andato bene.
2° punto) ho Acronis TrueImage10 per il backup-immagine, comprato da poco. E' un programma semplice, efficace se si vuole fare il backup-globale su altro hard-disk o su un' altra partizione; invece non sono riuscito (almeno io) ad utilizzarlo per backuppare su dei DVD, che erano per me la soluzione migliore: faccio i DVD, ma non fungono poi al momento del ripristino, penso che sbaglio qualcosa.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme