Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco di avvio di Windows Opzioni
morgan45
Inviato: Monday, December 11, 2006 9:16:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
(Il disco di avvio di Windows XP consente ai computer privi di un CD-ROM avviabile di effettuare una nuova installazione del sistema operativo. Il disco di avvio di Windows XP carica automaticamente i driver corretti per l’accesso all’unità CD-ROM e l’avvio di una nuova installazione. Non è possibile eseguire un aggiornamento dal disco di avvio di Windows XP.)Questo è quello che leggo sempre a proposito del disco di avvio ma la confusione la faccio sempre, ma non basta per formattare il CD OEM o non so come si chiama che danno insieme al PC quando lo si acquista, non è già quello un disco di avvio? Insomma non mi è chiara questa cosa, tra disco del Sç, crere un disco di avvio, CD autoinstallante, secondo me con poche parole si spiegherebbe meglio questa cosa. Grazie

Sponsor
Inviato: Monday, December 11, 2006 9:16:41 AM

 
monsee
Inviato: Monday, December 11, 2006 9:57:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Benvenuto nel Club, Morgan!
Allora, vediamo di fare un poco d'ordine fra la nebbia fitta...
Ci sono DUE tipi di CD (per così dire) dai quali è possibile installare Windows XP. Un tipo consente di "ripristinare" i cosiddetti Windows XP OEM (e vien chiamato, normalmente, "Recovery CD"), l'altro è quello che comunemente chiamiamo "CD d'installazione originale di Windows XP". Il primo è dato all'acquisto del computer, è indissolubilmente legato ad uno specifico computer e non è utilizzabile in alcun modo altrove (neppure su di un altro computer assolutamente identico, "gemello", ma diverso) senza porsi al fi fuori della legge. In realtà, i Recovery CD potrebbero "tecnicamente" essere utilizzati anche su di un conputer "gemello" (purché assolutamente identico a quello a cui erano associati), ma ciò NON è corretto né legale. Discorso differete è quello dei veri e propri "CD d'installazione": quelli sono prodotti solo dalla Microsoft e NON sono associati ad uno specifico computer. Ne discende, di conseguenza, che si possono installare su un computer qualsivoglia.
Anche la "modalità" del Recovery è molto differente da quella della vera e propria "installazione". Nel recovery, il computer viene ripristinato così com'era al momento della sua uscita dalla fabbrica (con i drivers specificamente fatti per lui e magari anche dei programmi -anch'essi OEM- offeri "in accompagnamento"). In pratica, il Recovery avviene così: si insterisce il CD inziale (in genere, il cosiddetto "System CD", che si occupa di verificare che il computer sia quello corretto (se il computer non è del modello giusto, tutto si ferma lì), ti presenta -se ben ricordo- il contratto, sigla la sua accetazione da parte tua e dà il via al CD successivo (che non si avvierebbe altrimenti). Fatto tutto ciò (ci impiega pochi minuti) ti invita cortesemente a cambiare CD e ad insterire il cosiddetto Recovery-CD numero 1, che provvede a formattare il tuo Hard Disk e inizia la nuova installazione (ci mette un pochetto). A questo punto, vieni invitato ad inserire il Recovery-CD numero 2 (che provvede a terminar la nuova installazione). A questo puntoi, vieni invitato a re-inserire un'altra vola il System-CD (quello con cui avevi avviato l'intera operazione) e da quello vengono installati i drivers e i softwares specifici OEM. Fatto anche questo, il tuo computer è pronto: identico a com'era quand'è uscito dalla fabbrica per la prima volta.
Ho fatto un esempio che prevedeva 3 CD per il Recovery: l'esempio non è sempre calzante, perché marche e modelli differenti han tradizioni e abitudini differenti (chi usa solo 2 CD, chi 4, chi usa un DVD, chi mette, invece, una "Partizione segretissima" sepolta dentro al Disco Fisso, etc...). La sostanza, comunque, non cambia.
Cambia tutto, invece, con l'installazione vera e propria. In questo caso, devi predisporre a parte (su un CD, ad esempio [posto che tu non li abbia già]) i drivers specifici per il tuo computer. Questi drivers li installerai, poi, tu, "a mano" dopo che l'intera installazione di windows sarà terminata. Il CD d'installazione (quello originale Microsoft)di Windows XP, infatti, di drivers ne ha a iosa, ma... son drivers "generici" (non è pensabile disporre su un unico CD tutti i possibili drivers di tutti i possibili computers!) che van benissimo, ma... meno bene di quel che non vandan dei drivers fatti apposta per quell'hardware.
Ed ecco come si procede con l'installazione.
Si inserisce il CD d'installazione di XP (quello Microsoft "originale"), si avvia il computer "da CD", si accettano le condizioni che vengon visualizzate sullo schermo, si crea la Partizione sulla quale si desidea installare (postro non ci sia già9, la si formatta e poi... il computer viene riavviato automaticamente e, al riavvio, bisogna fornire il corretto product-key. Fatto anche questo, l'installazione v era e propria comincia. Va avati praticamente in automatico (c'è da intervenire in un paio di momenti, ma è davvero facile) e si apre, infine, il desktop di XP. A questo punto, si estrae il CD d'installazione, si inserisce quello che ci siamo preparati (coi drivers "personalizzati", specifici per il nostro hardware e, se siamo stati furbi, anche gli installers di un buon firewall e di un buon antivirus... e magari anche il service Pack 2) e si completa così l'installazione.
In ambo i casi, ovviamente, c'è ancora da scaricare da Windows Update (e magari da "attivare a copia di XP" via Internet). Ma l'installazione vera e propria, virtualmente, è conclusa.

Edited by - monsee on 12/11/2006 09:58:30
morgan45
Inviato: Monday, December 11, 2006 10:46:53 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
Grazie della lunga spiegazione, se ho ben capito nel mio caso che ho solo un disco oem di XP ed essendo associato al PC che ho basterebbe in teoria solo quello, quindi dovrei inserirlo dopo chiaramente essermi salvato quello che mi serve come documenti e altro e quindi formattare e installare nuovamente il sistema operativo (i drivers tipo stampante li potrei poi mettere manualmente visto che li ho) questo perchè non so cosa intendi di preparare un CD con i drivers e come fare poi a inserirli intendo come procedura.Nel secondo caso, parli di installazione vera e propria mi fa capire che ha una impostazione standard un po diversa da quella da me acquistata con il PC , magari più completa, a parte questo è legata la cosa sempre al fatto di possedere il CD originale di XP e il codice chiaramente, ma pochi lo hanno a quanto pare visto che non costa così poco, come fanno allora,il mio dubbio era quello di capire se il CD di Avvio o d'installazione( sempre se sono la stessa cosa) è quello che ti puoi fare scaricandolo da internet o non so come per supplire alla mancanzo del CD originale o OEM di Windows, però non credo sia anche così altrimenti lo farebbero tutti senza procurarsi l'oroginale, allora perchè che dicono di crearsi il disco o i floppy di avvio,
monsee
Inviato: Monday, December 11, 2006 11:55:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un Sistema Operativo (Windows XP o altro che sia) OEM è incluso nel computer, dunque lo paghi pagando il computer. Non è possibile "installarlo": bisogna necessariamente fare il "Recovery", proprio come t'ho spiegato. Nel caso tuo, probabilmente, basta inserire il CD OEM che t'han dato in negozio all'acquisto del computer: dopo di che, dovrebbe partire tutto in automatico. In genere, il Recovery richiede più di un singolo CD (oppure un DVD), ma forse il caso tuo è differente.
In quanto al CD d'installazione (quello "originale" Microsoft) non è così raro che lo si abbia. Io ho un Sistema Operativo Windows XP Home OEM (della Acer, legato al mio notebook) che NON uso [perché non m'aggradano le impostazioni che ACER vuole impormi, come -ad esempio,- l'installazione di una per me inutile LAN, il file-system FAT32 e una montagna di altre cosette], ho un CD d'installazione "originale" Microsoft XP Home, un CD d'aggiornamento (sempre Microsoft) per innalzare XP da Home a Professional (che non ho ancora usato, ma che userò se acquisto un altro computer) e, infine, un CD d'installazione Microsoft "originale" per installar direttamente XP Professional (ed è questo il Sistema Operativo che attualmente uso).

Edited by - monsee on 12/11/2006 11:55:54
morgan45
Inviato: Monday, December 11, 2006 12:13:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
Credo di aver fatto un po di chiarezza a questo punto, nel tuo caso non hai problemi avendo l'ariginale, nel mio caso a questo punto per ora uso quello che ho con i limiti che certamente ha , avevo già provveduto a integrare nel cd la servic pack2 con un apposito programma dato che non mi riconosceva più il CD ora sembra vada bene, non mi hai detto di quel disco di ripristino o di avvio che dicono di creare è la che mi perdo, ciao r grazie
monsee
Inviato: Tuesday, December 12, 2006 9:28:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non serve un "floppy di avvio" per installare XP. Può essere che tu intenda parlare dell'utility NT-backup che è presente in XP Professional (e anche nella versione Home, ma non viene mai installata "di default": bisogna andarsela ad installare a mano).
Se è questo che intendevi, la cosa è presto detta. Se hai XP Professional (con XP Home, questo non si può fare. Tutto il resto, sì, ma questo no!), puoi aprire l'utility di backup di Windows e dar l'ordine di effettuare il backup dell'intero computer. Naruralmente, devi indicare DOVE vuoi che tale immagine-backup venga salvata. Al termine, sarà il programma stesso a domandarti di inserire un floppy-disk vuoto nell'apposito lettore. Tu lo inserisci, lui ci scrive e poi ti dice di estrarlo e conservarlo in luogo sicuro.
Se mai dovessi avere un "errore irreversibile di Sistema", talmente grave che non riesci manco ad accedere a Windows, potrai (posto che l'immagine-backup che hai fatto sia ancora lì dove l'avevi salvata) inserire il floppy nel lettore e "partire da Floppy". Una volta avviata la procedura (devi disporre anche del CD originale Microsoft di installazione di Windows XP Professional, perché ti verrà chiesto di inserirlo e di fornire il giusto product-key), dovrai solamente seguire le varie istruzioni che appariranno sullo schermo. La procedura non è proprio breve (puoi metterci anche un'oretta), ma -al termine- dovresti riavere il computer esattamente com'era al momento in cui hai realizzato l'immagine-backup.

Edited by - monsee on 12/12/2006 09:29:37
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.