|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2006 Posts: 34
|
come si masterizza? ci ho copiato 7 giga e piu come fosse un dvd normale ma mi ha interrotto la scrittura (scrittura 2,4 fallita ecc) non basta iol masterizz dvd normale? o cosa?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Bisogna usare un programma di masterizzazione capace di supportar questa specifica funzione (un programma del genere, gratuito e in lingua italiana, è <b>AVS Disc Creator</b>, scaricabile da Aiutamici). Inoltre -naturalmente- è necessario che il masterizzatore utilizzato [l'hardware, intendo], abbia la capacità di masterizzare DVD-double layer e che il DVD double-layer utilizzato [il supporto, intendo] rientri nel firmware del masterizzatore. Ci sono, per esempio, tanti masterizzatori in grado di masterizzare solo su supporti DVD e DVD RW normali (sia + che -) e su DVD+R Double Layer (la masterizzazione sui meno costosi DVD-R Double Layer, con simili hardware, non è supportata).
Edited by - monsee on 12/10/2006 03:59:50
|
|
|
ma insomma alla fin fine questo dvd è bruciato oppure posso con le dovute "cure" che mi hai segnalato utilizzarlo? Oppure come posso fare a capire, in definitiva se il mio masterizzatore supporta una tale funzione (firmware ecc)?(semplification) (buona domenica a te e a tutti)
Edited by - ivanpittore on 12/10/2006 10:17:19
Edited by - ivanpittore on 12/10/2006 10:18:02
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non so se il contenuto del DVD che hai masterizzato senza successo sia recuperabile. Ma penso che di riutilizzare il DVD per riprovare a masterizzarlo una seconda volta non sia proprio nemmeno da parlare. Quel che t'ho detto vale per i futuri tuoi tentativi di masterizzazione. Per quanto concerne il firmware e i supporti utilizzabili per masterizzare, devi andare a vedere in Internet sul sito del produttore del tuo computer o del tuo masterizzatore-hardware...
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Se tu hai Nero vai su Nero info tool,ti darà una descrizione dettagliata del tuo masterizzatore.Per quanto riguarda il dual layer non è più recuperabile purtroppo.
|
|
|
si, grazie infinite: se è DVD+R DL lo supporta sia in lettura che in scrittura...mi confermate? Allora mi mancava solo AvsDiscCreator? se mi date l'ok vado a comprare un'altro dvd :) (ma vi pare logico che l'hardware lo supporti e il software nero no?) <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Se tu hai Nero vai su Nero info tool,ti darà una descrizione dettagliata del tuo masterizzatore.Per quanto riguarda il dual layer non è più recuperabile purtroppo. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Edited by - ivanpittore on 12/10/2006 11:52:50
|
|
|
No Ivan è il contrario.Controlla prima quale formato supporta il il tuo masterizzatore,come ti ho detto lo puoi vedere da Nero info tool.Se li supporta tutti e due tanto meglio,ma se supporta un solo formato devi sapere con certezza quale.Io con Nero ho masterizzato i dual tranquillamente.
|
|
|
beh in nero tool dice dvd + r dl sia in read che in write è ok?
|
|
|
Allora il tuo masterizzatore supporta solo quel formato.Prova a masterizzare il dual con il programma consigliato da monsee,e facci sapere il risultato.Saluti.
|
|
|
NO, mi sono spiegato male, tra i tanti c'è DVD + R DL che è il dual Layer no?
la lista completa è questa: Type DVD+-R/RW DL recorder firmware TI51
read
CD-R CD-RW DVD-RAM DVD-ROM DVD-R DVD-RW DVD+R DVD+RW DVD+R DL CD TEXT CD+G C2 ERRORS
write
CD-R CD-RW DVD-R DVD-RW DVD+R DVD+RW DVD+R DL Buffer Underrun Protection
ecco grazie
Ivan
|
|
|
Esatto.Hai visto bene,supporta dvd + DL.
|
|
|
ora vi dico la cosa strana che mi è succedssa: pensavo di aver bruciato 4 giga del dual layer avendo tentato di masterizzarlo con Nero prima di aver scaricato Avs Creator. Mi risultava un file immagine dei 7,61 giga che volevo masterizzare (che occupava pero' 4 giga): nel senso che c'era tutto ma era "trasparente" tipo il file che viene tagliato per poi essere incollato oppure tipo i file "in attesa di essere scritti" della masteriz<zazione guidata di windows. Ad un certo punto prima di uscire a comprare un nuovo DL ho tentato di masterizzare i rimanenti 4,5 giga col AVS ed ho visto che tutto procedeva bene allora l'ho lasciato in fase dimasterizzazione e sono uscito a comprare l'altro disco che non ho trovato in un ipermercato aperto di domenica. Al ritorno il dvd dl era apposto: c'erano tutti i dati che volevo masterizzare inizialmente :O 7.60 giga.... ma come è possibile cio''? io ho tentato di masterizzare solo una parte di quella roba per un totale di 3,5 giga circa...come mai tutto è stato masterizzato? Forse era una file immagine in attesa di scrittura? mah!! Illuminatemi...tra l'altro non so se altri pc leggono questo dvd perchè l'ho profato solo nel notebook dal quale ho masterizzato e dal pc di casa che non lo legge neppure perchè non supporta il DL ne in lettura ne in scrittura....
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Esatto.Hai visto bene,supporta dvd + DL. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Edited by - ivanpittore on 12/11/2006 20:18:34
|
|
|
Per darti una risposta precisa dovrei sapere come era strutturato il file,il modo in cui era salvato.Quello che è più probabile è che Nero abbia interrotto la lettura del file e non la scrittura,mentre AVS non ha avuto difficoltà a leggerlo e di conseguenza masterizzarlo.Ciao.
|
|
|
Ragazzi molte grazie dell'aiuto :D
(tutto è bene cio' che finisce bene!!)
Iv
|
|
Guest |