|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/21/2006 Posts: 56
|
Salve a tutti, possiedo una scheda video Ati Radeon 9500 usata, ma ho provato ad installarla e all'avvio il pc mi dice ke devo collegare il "power cable"... mi potere spiegare come posso montarla? e soprattutto dove posso trovare i driver... grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Non conosco la 9500,e non sono riuscito a trovare una foto,comunque se è comme la mia(9800pro)sul retro della scheda ha un connettore per l'alimentazione,tipo quello per i masterizzatori e gli Hd.La dicitura power cable infatti può riferirsi all'alimentazione della scheda. I driver li puoi trovare su tgmonline,nella sezione driver.Prima di installare nuovi driver ricorda di togliere prima i vecchi.
|
|
|
<font size=6><b>Dov'è finito il mio secondo intervento????</b></font id=size6> Avevo scritto che ho collegato la scheda video con l'alimentatore tramite un connettore(identico a quello che alimenta il floppy drive) ma il mio pc non la riconosce e il monitor non si accende... COME POSSO FARE? avevo già avuto una risp (credo da Rudewolf) a questa mia domanda, ma nn ho avuto il tempo di ricopiarla...non è possibile riaverla??? grazie per la disponibilità!!!
|
|
|
<font size=6><b>Dov'è finito il mio secondo intervento????</b></font id=size6> Avevo scritto che ho collegato la scheda video con l'alimentatore tramite un connettore(identico a quello che alimenta il floppy drive) ma il mio pc non la riconosce e il monitor non si accende... COME POSSO FARE? avevo già avuto una risp (credo da Rudewolf) a questa mia domanda, ma nn ho avuto il tempo di ricopiarla...non è possibile riaverla??? grazie per la disponibilità!!!
|
|
|
|
|
|
pilu,il forum ha avuto problemi tecnici. Tornando al tuo problema sarebbe utile conoscere la configurazione del tuo pc e la potenza dell'alimentatore.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/3/2006 Posts: 7
|
ad alimentatore come sei messo? hai incastrato bene la scheda? al quel connettore arriva corrente? la tua scheda madre supporta quel tipo di scheda? questi sono i miei imput...facci sapere!!
|
|
|
Quando ho montato la scheda video senza collegare il "POWER CABLE" il computer all'accensione mi dava un'avviso, nel quale mi diceva di collegarlo. Allora l'ho collegato e il computer nn mi ha dato più alcun avviso ed è entrato in windows...ma sicuramente nn aveva riconosciuto la scheda. Arrivato a questo punto ho installato dei driver scaricati da internet (http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonx-xp.html) e ho riavviato il pc. Ma dopo il riavvio il monitor nn si accendeva più! Forse è entrata in conflitto con la scheda integrata nella scheda madre? come posso disattivarla per evitare questo (eventuale)conflitto? grazie per la vostra disponibilità e attendo vostre risp
|
|
Iscritto dal : 5/3/2006 Posts: 7
|
in genere si disabilita in automatico.Fai cosi, togli la scheda agp e fai partire il sistema con la sua integrata, poi disinstalla i driver di quella precedente(non mi sono ben chiari quali hai usato)fatto questo riavvia, fai caricare il sistema, ora spegni il pc ed inserisci nuovamente la ati 9500 e fai partire, per i driver, prova ad usare gli omega sono migliori di quelli ufficiali http://www.omegadrivers.net/ati.php oppure carica quelli forniti con la scheda e ricorda che gli ultimi driver disponibili non sempre risolvono problemi o aumentano le prestazioni quindi trova quelli + stabili e masterizzali..Fammi sapere Ciao
|
|
|
Ti avevo scritto su come disattivare la scheda integrata,ma a causa dei problemi del forum non ti è arrivata.L'amico Thongtai ti consiglia di tgliere i driver all' integrata.Però secondo me disattivarla dal bios è meglio.Come faccio dici tu! Quando accendi il pc,prima che si carichi il S.O.premi ripetutamente il tasto cancel.Una volta entrato nel bios muovendo i tasti cursori(frecce)e aprendo i vari menu con invio(x richiuderli ESC)cerca la voce INTEGRADED PARIPHAL,seleziona la voe riguardante la scheda videoe cambia da ENABLED a DISABLIED,conferma i cambiamenti apportati esci dal bios,il pc caricherà il S.O.ed avrai la scheda disabilita in modo sicuro,dopo procedi come ti ha detto Thongtai.
|
|
|
Sapete per caso se esistono degli adattatori per trasformare un collegamento dell'alimentatore? MI SPIEGO: per poter collegare lo spinotto dell'alimentatore alla mia scheda video devo staccarlo dal floppy drive, perchè di quella dimensione cosi piccola ce nè solo uno... ma ho visto che ci sono ancora tanti spinotti liberi ma sono di quelli che si collegano all'hard disk o ai lettori ottici... sapete se esiste qualche adattatore per trasformare gli spinotti grossi in piccoli? grazie e a presto
|
|
|
Non solo esistono gli adattatori ,ma anche cavi che raddoppiano tali connettori.Cercali nei negozi specializzati.
|
|
|
Grazie mille dell'informazione...ho trovato l'adattatore per l'alimentatore e finalmente l'ho collegato alla scheda video... però purtroppo non funziona, il pc non la riconosce! ho disattivato (e in seguito disinstallato) le scheda integrata, ma il pc proprio non la vede... forse essendo una scheda usata, comprata in uno stock di altra roba informatica su ebay, è semplicemente rotta... però quando la collego alla scheda madre senza il cavo dell'alimentatore il computer mi avvisa che il componente inserito non possiede alimentazione e non posso entrare neanke in windows! cmq vi ringrazio per la vostra cortesia e se avete qualche consiglio per capire davvero qual'è il problema fatemi sapere GRAZIE
|
|
|
L'unico modo è di provarla su di un'altro pc.Se non dovesse funzionare mi sà che sia da buttare.
|
|
|
Forse è una domanda stupida... La mia scheda video (ATI RADEON 128MB DDR) non ha la ventola... potrebbe essere quello il problema? ho fatto una ricerca su internet e tutte le ATI che ho visto, compresi alcuni modelli uguali alla mia scheda, avevano tutti la ventola!Non so, è una intuizione avuta stamattina... grazie
|
|
|
Certo che è un problema.Tutte le schede video hanno una ventola di raffreddamento(perlomeno le radeon).Ricontatta chi te l'ha venduta e digli che la scheda video è un bidone e lui lo sapeva benissimo.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
hai provato a guardare sotto la scheda video? anch'io pensavo non ci fosse la ventola ma poi ho coperto che era sotto
|
|
|
No giza,purtroppo la ventola non è presente!parlando con mio padre, lui mi ha detto di aver letto su internet che questo tipo di scheda è una di quello più moderne che utilizza la tecnologia "fanless". Voi sapreste dirmi qualcosa in più? grazie per il vostro interesse
|
|
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
Fai un po' di ordine, non si capisce più in quale situazione ti trovi ora. Cioè: che scheda madre hai, quali driver hai installato, l'alimentatore da quant'è? Che il pc proprio non la vede cosa significa? Il monitor rimane spento oppure si blocca in fase di caricamento del sistema. Se il monitor rimane spento si escludono subito i driver e allora è un problema di alimentazione o di compatibilità o.....è guasta. Per la ventola tuo padre ha ragione, i sistemi passivi, se ben progettati, possono ancora essere utilizzati, è importante la buona circolazione dell'aria all'interno del case in questi casi. Naturalmente tu, avendola presa su eBay, non hai la certezza che la tua sia una di queste, però, anche se gli fosse stata levata, il blocco non dovrebbe avere effetto immediato.
Edited by - nepomucero on 12/17/2006 20:29:16
|
|
Guest |