Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

istallare un programma in una pen drive Opzioni
lumisast
Inviato: Saturday, November 25, 2006 10:58:12 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/3/2004
Posts: 0
salve

spero che sia il posto giusto dove mettere questo argomento.

Vorrei sapere se è possibile e come mettere un programma in una pen drive e farlo partire da lì.

Quello che so e che ci sono delle versioni di alcuni programmi che possono essere scritti e fatti partire da pen drive. Ci sono programmi con cui scrivere un programma qualunque nella pen drive?
Perchè un programma puà essere istallato in un Hard disk esterno e, dunque, utilizzato e in una pen drive no?
sangiorgio

Sponsor
Inviato: Saturday, November 25, 2006 10:58:12 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, November 25, 2006 11:54:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io uso normalmente (quando sono fuori casa) una Pen-drive. Ci ho installato sù vari programmi, quali Opera e Firefox, più programmi con cui lavorare (incluso OpenOffice, ad esempio: ma anche AbiWord, Gimp2, SciTE, Tomahawk e altri), utility (7Zip, CCleaner ed altri), masterizzatori (DeepBurner e SilentNight Microburner), programmi per poter visionare anche dei media (cPicture, VideoLan, Media Player Classic), per visualizzare i PDF (Foxit PDF Reader), clients email (Thunderbird, iScribe [versione standalone]), antivirus (PortableClamWin), etc...
Personalmente, non utilizzo il programma di lancio dei Portable.apps che si può scaricare anche da Aiutamici (perché con tale programma finisce per apparire tutto quanto nel tray, col che si va a interagire col computer nel quale si lavora, mentre io preferisco non interagir con esso in NULLA [e ho settato tutti i programmi che uso a tale scopo, in modo tale che non un solo bit venga mai scritto sull'HD del computer che sto utilizzando in quel momento [ovviamente, ho una Pen-drive relativamente capiente: 2 Gb]). Quel che ti posso dire è che ci sono molti programmi che funzionano benissimo pure da Pen-drive [ma devi perder l'abitudine di cliccar sui file per aprirli: i file bisogna sempre aprirli dal programma, perché -con le Pen-drive- non c'è alcuna "associazione delle singole estensioni" con questo o quel programma: tutte le associazioni fanno riferimento al computer in cui hai inserito la Pen-drive in quel momento, non ai programmi della tua Pen-drive]. Nella Pen-drive si possono installare tutti i programmi che son fatti apposta (OperaUSB, ad esempio; ma anche i vari programmi che si posson scaricare dal sito di Portable.apps) e tutti i programmi "standalone" (da usarsi con criterio, però: non serve a un accidente installar RegSeeker -per fare un esempio- su Pen-drive, giacché sarà impossibile che il programma possa "lavorare" al meglio e finirà, probabilmente, per fare -quando usato- seri danni). Per installare simili programmi (che vengon messi a disposizione, in genere, zippati), è sufficiente estrarli dallo zip e inserirli nella Pen-drive. Io ho organizzato la mia Pen-drive in modo tale che tutto sia contenuto dentro a un'unica cartella che ha -a sua volta- dentro di sé varie sotto-cartelle, una delle quali contiene TUTTI i programmi, un'altra TUTTI i "documenti" [più una cartella in cui salvare tutti i downloads] e una speciale cartella organizzata per gestire il tutto al meglio [una sorta di "desktop" indipendente da quello del computer-ospite]. Ti posso assicurare che si può lavorar benissimo anche da Pen-drive; con una limitazione, però: i vari programmi sono, in genere, un po' più "lenti" di quelli normalmente installati sul computer. Infine, un'ultima considerazione: esistono alcuni Sistemi Operativi (veri e propri) che possono esser installati su Pen-drive e funzionar da lì: fra essi, un Sistema Operativo Mac (gratuito, scaricabile anch'esso da Portable.apps) e vari Sistemi Operativi Linux (rintracciabili facilmente in Rete [a cominciare da "Damn Small Linux"]), corredati -ognuno- da molti programmi [gratuiti, ovviamente].

Edited by - monsee on 11/25/2006 11:56:53
christyn
Inviato: Saturday, November 25, 2006 11:14:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
<font color=red>Ciao! Caro Monsee ogni tanto mi intrufolo nelle conversazioni,perdona.. ma mi interessa ciò che dici. La mia domanda sarebbe: ma come faia scoprire quale programma si può installare su pend drive? E.. come si installa, semplicemente lanciandolo da cartella? GRAZIE .. e scusate di muovo l'intromissione..</font id=red>

monsee
Inviato: Sunday, November 26, 2006 12:41:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quasi tutti i programmi "standalone" (quelli che non richiedono vera installazione, insomma) si possono installare su Pen-drive (basta infilarceli). Ad esempio, Media Player Classic (scaricabile da Aiutamici) può essere estratto dal suo zip direttamente dentro a una Pen-drive, dopo di che, funzionerà benissimo anche da lì. Analogo discorso vale per alcuni altri programmi scaricabili da Aiutamici (Address Office, ad esempio [invece, per installare su Pen-drive il consimile EssentialPIM bisogna scaricare la versione apposita, disponibile nella pagina con le spiegazioni dettagliate sul programma]). Inoltre, funzionano anche se vengono installati su Pen-drive anche alcuni programmi che invece richiedono installazione (io ho fatto l'esperimento in questione con IZArc, scaricato da Aiutamici, e ha funzionato: ma bisogna stare attenti a non associare il programma, in corso di installazione, a nessunissima estensione [sennò scippi l'associazione al tuo programma zip predefinito!]; comunque, ti avviso che si tratta di uno sport un tantino rischioso... [se vuoi sulla tua Pen-drive un programma per gestire files zippati, ti suggerisco Portable_7Zip, che è fatto apposta per essere utilizzato da Pen-drive]). I browser utilizzabili da Pen-drive sono sostanzialmente due: PortableFirefox 2.0 [per ora, non ancora in italiano, ma è solo questione di tempo] e OperaUSB 9.2 [che invece è in lingua italiana; liberamente scaricabile dal sito di Opera].
Dato che l'ottimo Alfonso ha cominciato a recensire anche i programmi per Pen-drive (ad iniziare dal "launcher" sponsorizzato dalla Portable.apps) non dubito che presto avremo, anche su Aiutamici, un bell'elenco di programmi utilizzabili da Pen-drive (io ne conosco poco meno di un centinaio... inclusi diversi che funzionano benissimo perfino da dentro un floppy!). Comunque, tanto per ambientarti, potresti cominciare col dare un'occhiata al sito Portable.apps (troverai che ci son versioni da Pen-drive per Thunderbird, per ClamWin, per OpenOffice [questi, tutti in inglese, anche se per Thunderbird 1.5.0.5 è disponibile pure l'opzione dell'italiano... ma è meglio installare la versione 2.0, più avanzata, che è solo in inglese], per VideoLan e AbiWord [in italiano], etc...). Sempre su tale sito troverai che è in preparazione un Sistema Operativo Linux da Pen-drive (che sarà disponibile fra pochi mesi) e che è già disponibile un Sistema Operativo Macintosh da Pen-drive (per gentile concessione della Apple)...

Edited by - monsee on 11/26/2006 00:45:51
alfonso
Inviato: Sunday, November 26, 2006 10:50:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Lumisast, nell'articolo del programma PortableApps Suite
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1477

ho indicato che non si dovrebbe installare dei programmi sulla pendrive, perché se la pen driver non è collegata al computer, all'avvio del sistema potrebbe generarsi un errore, il sistema va a cercare il TOT programma sulla pendrive ma non lo trova

inoltre il programma installato sulla pendrive è utilizzabile solo sul computer dove è stato installato il programma

quindi è meglio utilizzare programmi che non richiedono installazione, a meno che tu non lasci sempre connesso la pen drive al sistema e lo utilizzi come unità disco.


Collaboratore Aiutamici
christyn
Inviato: Monday, November 27, 2006 2:03:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
<font color=red>Ciao. GRAZIE a tutti per la vostra cortesia e gentilezza. Ho letto tutto con avidità e seguirò, senza dubbio, i consigli ricevuti! Buona giornata</font id=red>

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.