|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/11/2006 Posts: 0
|
Intanto grazie molto a chi mi ha risposto. Il problema continua, e il tasto autoset non risolve. Ero curioso circa quello "smagnetizzare" che ricorre nelle vostre risposte. Che vuol dire? Il monitor si "magnetizza"? E,per Dae, no, non l'ho appoggiato sulla lavatrice, la casa è piccola ma ancora non siamo al PC in bagno... per fortuna ! L'impressione che ho è che sia una cosa che succede a PC (o più probabilmente, a monitor), "freddo". Ricorre all'accensione e quando riprendo a lavorare dopo una lunga pausa che ha fatto scattare lo spegnimento dello schermo. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento, idea, ipotesi... Grazie !
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Ho visto un Lg e nel menù è presente una voce tipo "factory reset" che lo riporta alle impostazioni di fabbrica. Non l'hai provato su un'altro pc? Se il problema persiste ho paura che il monitor possa essere guasto. Nei monitor a tubo catodico (CTR) il fascio di elettroni che colpisce la parte interna del monitor può essere deviata da una fonte magnetica, il pulsante di smagnetizzazione serve per ripristinare la normale traiettoria, per questo ho detto che non dovrebbe essere presente su un LCD. </font id='Verdana'>
|
|
Iscritto dal : 11/8/2006 Posts: 0
|
Non ho letto il post precedente per cui scusami se ripeto cose già dette. Non si magnetizza il monitor, ma la maschera forata che si trova subito dietro il vetro frontale del cinescopio; detta maschera serve a far "atterrare" correttamente, il fascio elettronico dei tre cannoni ( rosso,verde e blu) sui rispettivi fosfori. Con il tempo, questa maschera si magnetizza a causa degli elettroni che la colpiscono; quando ciò accade, si genera un campo magnetico che impedisce ai cannoni elettronici di colpire i fosfori in modo corretto ( il campo magnetico devia la traiettoria degli elettroni...per cui i cannoni non colpiscono i relativi fosfori....il rosso con il rosso ecc ecc). Proprio per questo,OGNI VOLTA che si accende il monitor DAL TASTO DI ACCENSIONE viene attivato un circuito di smagnetizzazione; se il monitor viene posto semplicemenet in stand-by, ciò non accade. Il sintomo della maschera forata magnetizzata sono colori strani.......ombre ecc ecc. Per ovviare, basta spegnere il monitor con il tasto di accensione, attendere almeno un'ora per far raffreddate il PTC preposto alla smagnetizzazione e riaccendere. In alternativa, TUTTI I MONITOR hanno, nel menù, la smagnetizzazione manuale; quest'ultima è contraddistinta in due modi : - un simbolo a forma di calamita ( a ferro di cavallo) - con la dicitura "degauss" o "degaussing". N.B. LA stessa cosa avviene nei normali televisori a cinescopio; l'unica differenza è che questi ultimi non hanno la smatetizzazione manuale.
|
|
|
Ovviamente quanto sopra è valido UNICAMENTE per monitor con cinescopio.........gli LCD sono un discorso a parte.
|
|
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Infatti Giorgio ha un problema con il suo LCD. http://www.aiutamici.it/aiutaforum/topic.asp?TOPIC_ID=35789&FORUM_ID=8&CAT_ID=3&Topic_Title=Monitor+ballerino&Forum_Title=Problemi+Informatici</font id='Verdana'>
|
|
|
Grazie per il link; ma perchè aprire due post? Va bene.........io direi, per prima cosa, di provare il monitor su un altro pc per stabilire, con certezza, se il problema risiede nel monitor o nella scheda video. Fatta questa prova se ne riparla........
|
|
Iscritto dal : 11/11/2006 Posts: 0
|
Chiedo scusa a Spook per il doppio messaggio che l'ha disorientato, non sono ancora pratico di forum... Comunque è stato interessante leggere la tua esposizione, anche se non mi riguarda direttamente. Per il mio problema, credevo anch'io che la cosa più saggia fosse provare con un altro monitor, ma ho trovato qualcosa di più... leggero: un'altra scheda video. E il problema permane. Quindi, è il monitor. Spero che non mi abbandoni da un momento all'altro. Grazie a tutti...
|
|
Guest |