Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Stampante nuova Opzioni
aziendapm
Inviato: Wednesday, November 08, 2006 8:33:22 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2002
Posts: 4
Salve forum,

in ditta noi abbiamo 5 computer collegati in rete. 4 di questi hanno come sistema operativo windows 2000 professional e 1 solo ha windows xp. Quest'ultimo computer non viene visto dagli altri computer in modo normale, cioe' se andiamo in risorse di rete, computer locali escono solo 4 computer (quelli con 2000 professional), l'altro lo si trova andando in tutta la rete, cerca computer e mettendo il nome del computer.

Questo succede in tutti i computer tranne il mio. Nel mio il computer con Xp non viene visto in nessun modo.

Si da il caso che ieri sia arrivata una stampante nuova ed e' stata messa legata al computer con windows xp, gli altri computer riescono ad andare a stampare su questa stampante, io sono l'unica che non riesce a stampare.

Come posso fare ? C'e' qualche modo per poter superare questo problema?

Aspettando fiduciosa notizie, auguro una buona giornata.

Aziendapm
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 08, 2006 8:33:22 AM

 
poldogio
Inviato: Wednesday, November 08, 2006 6:37:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ciao azienda aziendapm, il problema di fondo è che sei siete un'azienda, mi spiego, ci dovrebbero essere dei parametri per la sicurezza da rispettare(che non sto a elencare) inoltre dipende come è stata configurata la rete, una cosa strana che colpisce è il fatto che la stampante installato sul tuo pc(xp) proprio tu non riesca a stampare, ti provo a dare qualche spunto, poi vedi se funziona, per la rete, clic dx su proprietà del computer>nome computer controlla il nome del gruppo di lavoro che sia uguale per tutti i pc in rete, Nome completo computer deve essere unico e differente per tutti i pc, clic dx su proprietà di rete>clic dx su proprietà connessione alla rete locale>selezziona protocollo internet (tcp/IP) e proprietà, lì hai 2 possibilità, se avete un router o un pc che funge da server configurato con il protocollo DHCP, non serve mettere nessun parametro, altrimenti in utilizza indirizzo IP metti i parametri della serie(192.168.1.xxx dove le x variano da 0 a 255, ogni pc deve avere un numero differente, es. 1pc:192.168.1.2, 2pc:192.168.1.3, ecc..)subnet mask: il valore deve essere per tutta la rete uguale es. 255.255.255.0, gateway predefinito: se utilizzate un router o un server che smista la rete dovete mettere il suo indirizzo IP, i DNS servono per l'uscita a internet e vengono forniti dal gestore o con una ricerca con google.
Allora, tutto quello che ti ho detto probabilmente è già stato fatto dal momento che comunque vi vedete in rete, ma tantè valeva tentare di fare un unico discorso, per essere visti nella rete bisogna indicare cosa si vuol far vedere, cioè faccio vedere la cartella del pc 1 a tutti, clic dx sulla cartella, proprietà abiliti la condivisione a tutti, poi magari gli metti che il pc 4 non può modificare i dati, ma questo è un problema organizzativo, così dicendo puoi rendere disponibile le varie risorse alla rete, per la stampante, prima la installi sul tuo pc come se non fosse in rete, poi gli dai la condivisione anche agli altri allo stesso modo di tutte le altre risorse.
Questo in linea di massima è la configurazione di una rete, però ci sono delle variabili esempio firewall, password o esecuzioni di programmi installati su un unico pc che devono essere condivise da tutti che richiedono la presenza in loco di un tecnico.
Spero in un minimo aiuto, se serve qualcosa riposta magari con una descrizione più specifica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.