|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/7/2003 Posts: 45
|
salve,io dovrei comprare un portatile ke ha una skeda video condivisa ("Intel 945 GM fino a 128Mb Shared")!è vero ke se la skeda video è condivisa nn è possibile sostituirla in futuro cn una skeda video dotata di propria ram?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Se intendi cambiare qualche componente in un portatile, ti viene a costare di meno se ne acquisti una nuova, in poche parole non ne vale la pena prendi il portatile che risponde alle tue caratteristiche attuali, fra un paio di anni sarà obsoleto in tutti i componenti e sarebbe inutile cambiare solo la scheda video. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Il portatile nn è male costa 700 euro ed è un Packard Bell,Core duo T2050,1gb ram,120 gb hard disk,W XP Media Center,Materizz dvd DL,monitor 15,4 , Lan10/100, WiFi 802.11, 4 porte usb, Webcam Integrata. Il prezzo mi sebra buono l'unisa cosa è la skeda video!qndi volevo solo sapere se nonost è condivisa se posso cambiarla tranquillamente e se posso farlo io,cioè senza ricorrere all'assistenza tecnica!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> salve,io dovrei comprare un portatile ke ha una skeda video condivisa ("Intel 945 GM fino a 128Mb Shared")!è vero ke se la skeda video è condivisa nn è possibile sostituirla in futuro cn una skeda video dotata di propria ram? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Bisogna distinguere due cose, nei portatili quella che tu chiami scheda video è in realtà un chip integrato sulla scheda madre, perciò non lo puoi sostiture come sui desktop. Altra cosa è la memoria condivisa, in pratica viene utilizzata parte della ram di sistema per dirottarla alla scheda video. Nel tuo caso 128Mb vengono sottratti alla ram, questa è una soluzione per risparmiare, infatti va a discapito delle prestazioni grafiche e viene scelta per i computer economici di fascia bassa. Se hai particolari esigenze e magari vuoi anche giocare a qualche gioco in modo decente, lascia perdere la memoria condivisa (shared), è meno performante della memoria dedicata, per di più che la grafica integrata Intel non brilla certo per prestazioni. Oggi, grazie al bus PCIexpress, è possibile avere notebook con una buona grafica a prezzi accettabili, rivolgi la tua attenzione a modelli con chip grafici Ati Mobility Radeon o nVidia GeForce, utilizzano dei sistemi ibridi, parte della memoria è dedicata e parte condivisa (Hyper Memory per Ati, Turbo Cache per nVidia).
|
|
|
qndi in pratica una volta acquistato il portatile ke sopra ti dicevo,dal punto di vista della skeda video nn posso fare più niente!giusto?cmq nn è ke mi serve tanto x giokare!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Giusto, non ci puoi fare più nulla. La scheda grafica non è importante solo per i giochi comunque, dipende dalle tue esigenze. Ciao</font id='Verdana'>
|
|
Guest |