Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

remove tools Opzioni
mapilu
Inviato: Wednesday, October 18, 2006 10:10:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Cari Amici,
dopo un periodo di assenza dovuto al lavoro
ritorno a "casa AIUTAMICI", SI PERCHE' QUESTO SITO LO CONSIDERO COME LA MIA...CASA
INFORMATICA! Quante cose ho imparato da voi!!!
Ecco il mio problema:
esiste un sito dove posso trovare dei tools di rimozione per virus, trojans, worms, singoli ecc. singoli?
per esempio ho scoperto di avere
WIN 32 VB-HF (WORM)
come antivirus ho Avast che trovo meraviglioso e tutti i programmi di sicurezza proposti da questo sito, ma in questo caso avast stranamente mi diceva che
non poteva spostarlo nel cestino perche' on era...indicizzato o qualche cosa del genere (scusate la mia ignoranza!).
ho letto da qualche parte che esistono dei "mini programmini" (tools) che eliminano un singolo virus dunque vorrei sapere se esiste un sito che li raggruppa tutti o quasi.
GRAZIE!!!
CIAO!!
piero
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 18, 2006 10:10:39 AM

 
Rudewolf
Inviato: Wednesday, October 18, 2006 10:51:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se non l'hai fatto prova ad eliminarlo in modalità provvisoria disattivando il ripristino di sistema.
a.roselli
Inviato: Wednesday, October 18, 2006 10:58:38 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Ciao ,
esegui queste operazioni

Disattiva il ripristino di configurazione, leggi qui come fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=257&SH=N

Riavvia in modalità provvisoria, leggi qui come fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=344&SH=N

Vai a PANNELLO DI CONTROLLO e clicca su OPZIONI INTERNET
nella finestra che si apre clicca i tre pulsanti
ELIMINA COOKIES - ELIMINA FILE - CANCELLA CRONOOLOGIA
poi clicca il pulsante PAGINA PREDEFINITA e su OK

utilizza i programmi AD-AWARE e SPYBOT indicati in questo articolo
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=388&SH=N

sempre in modalità provvisoria fai una scansione Antivirus

quindi riavvia il computer e controlla se il problema e risolto, se e tutto OK riattiva il ripristino configurazione disattivato all'inizio di questa procedura e crea un nuovo punto di ripristino, leggi qui alla voce 8
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=170&SH=N

Fai una scansione antivirus on line da questo indirizzo
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=globalsites&langid=it&venid=sym

se la scansione antivirus rileva qualche virus ti consiglio di formattare il disco fisso e reinstallare tutto, esistono dei singoli applicativi per rimuovere un determinato virus, ma se il sistema è infetto il virus ha potuto cancellare delle righe di codice da qualche file e il sistema sarebbe instabile anche se rimuovi il virus

I programmi Antivirus NON SERVONO PER ELIMINARE I VIRUS servono per impedire che il sistema viene infettato, una volta che il sistema è infetto conviene sempre formattare il disco e reinstallare tutto a nuovo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mapilu
Inviato: Thursday, October 19, 2006 4:15:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
CARISSIMI RUDEWOLF E ALFONSO ROSSELLI!!
GRAZIE!
nonostante le decine di volte che ho avuto aiuti preziosissimi da voi , ogni volta e' una piacevolissima sorpresa vedere che CERVELLONI INFORMATICI come voi siano cosi' modesti e disponibili con un "troglodita internettiano" come me !!

Avete pero' toccato un tasto MOLTO difficile per me, o meglio una parola:
FORMATTARE !!!!!
Da dove potrebbe cominciare un ...primate come il sottoscritto per avvicinarsi a questa...azione CONTRONATURA e PAUROSA al solo pensarla ????

ANCORA GRAZIE !!!!
(scusate le maiuscole, so che non si dovrebbero usare, sembra di gridare, vero?)
Ciao piero!!!
kbir
Inviato: Thursday, October 19, 2006 4:38:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/30/2006
Posts: 0
Formattare xp

Per cui, assumendo che tu desideri formattare il tuo Hard-Disk e reinstallar daccapo Windows XP, la procedura è circa la seguente:
1) accendi il computer e, non appena vedi illuminarsi la primissima schermata (in genere, è quella del logo del produttore: in tutti i casi è la prima immagine che, sia pur solo per un istante, appare) premi il tasto F2. Questo ti serve per entrare nel Setup del BIOS. E ci devi entrare per assicurarti che il BOOT (ovvero "l'avvio") sia impostato in modo che l'avvio da CD-Rom si trovi in cima alla lista. Quando entri nel Setup del BIOS troverai che è tutto quanto in lingua inglese e che puoi agire solo attraverso la tastiera (il mouse, quaggiù, non serve a niente). Vedrai diverse scritte e una di esse sarà un pochino "evidenziata" (non conta quale scritta, quello che adesso importa è che tu capisca che la cosa "evidenziata" (quale che sia in quel momento) è l'oggetto del discorso fra te e il computer. Ad esempio: se fosse evidenziata la scritta relativa al "floppy", significherebbe che il computer -in quel momento- pone tutta la sua attenzione sul lettore floppy (ovvio che è un esempio, soltanto per capirci). Sei TU, comunque, a poter sceglere di che "argomento" parlare col computer: nel senso che sei in grado di "spostare" l'evidenziazione da una scritta a quella immediatamente adiacente (che sia posta di lato o più in alto oppure più in basso). Per ottenere questo, devi semplicemente usare i tasti con le frecce che hai nel tastierino del computer. Se premi "freccia in sù", t'accorgerai che viene evidenziata la riga immediatamente superiore; se premi "freccia a destra", t'accorgerai che viene evidenziato l'elemento che si trova subito a destra (a destra, s'intende, rispetto a quello ch'era evidenziato prima). Sicché puoi "spostarti" (premendo i "tasti a freccia") un po' come ti pare. Vedrai anche che verso il fondo dello schermo ci sono delle indicazioni (in inglese, ma comunque semplici) che ti spiegano quale effetto otterrai premendo questo oppure quel tasto (dovrebbero essere indicati in qualche modo anche i "tasti-freccia" di cui t'ho accennato sopra).
T'ho detto come muoverti. Ma come potrai fare a "selezionare" quello che t'interessa?... Beh, il corrispettivo del "click" del mouse, in questo ambiente è -in genere- il tasto INVIO. Dunque, se vuo selezionare -putacaso- l'avvio da CD-Rom, devi (premendo opportunamente i tasti-freccia) "evidenziare" la scritta CD-Rom e, fatto questo, premere INVIO. E il CD-Rom è bell'e "selezionato". Abbiamo detto, però, che la cosa importante è che, nella scheda di BOOT, la voce CD-Rom sia in cima alla lista. Se non lo fosse già, per portarcela, ti basterà prima selezionarla (nel modo che t'ho detto: ci vai sopra -ossia, la "evidenzi" usando i tasti-freccia, dopo di che la selezioni premendo INVIO. Poi, fatto ciò, per farla salire di un gradini, ti basterà premere il tasto "freccia-in-alto" (lo stesso che s'usa pure per spostarsi): vedrai che la voce da te selezionata salirà di un gradino. Puoi farla salire a tuo piacere (premendo nuovamente "freccia-in-alto") finché non ce l'avrai in cima alla lista. Quando sarai arrivata a questo punto, devi salvare le nuove impostazioni e "uscire". Salvare le tue impostazioni equivale a dire al computer: "ricordati i miei ordini e fai come t'ho detto". In genere, per ottenere ciò, bisogna premere il tasto F10. Quando l'avrai premuto, il computer ti chiederà conferma. Tu premi il tasto INVIO e così gliela darai. E il gioco è fatto: adesso potrai partire da CD-Rom.
Naturalmente, tutto quel che t'ho detto ha senso solo se ci arrivi, alla schermata di BOOT (difatti, è lì che c'è la "lista d'avvio" di cui abbiam parlato). Ma l'arrivarci è semplice. Facciamo un passo indietro. Ricordi quando ti si è aperto sullo schermo il Setup del BIOS? (insomma, subito dopo che avevi premuto il tasto F2 alla vista del logo iniziale). La schermata che ti appare ha diverse scritte poste in alto. Quella più a sinistra, come vedrai, risulta "evidenziata", ma sempre in alto, un po' più a destra, trovi pure una scritta che recita: BOOT. Quello che devi fare è semplicemente "evidenziarla" (usando a questo scopo i tasti-freccia, come al solito) e poi "selezionarla" (premendo il tasto INVIO dopo che hai evidenziato la scritta BOOT). Ti si aprirà dinnanzi la lista di avvio e tu potrai procedere come t'ho detto a porre in cima alla lista la voce "CD-Rom" (tieni al secondo posto, invece, la voce "Drive", che indica l'avvio dal tuo Hard-Disk).
Ottenuto l'ordine che ti serve (CD-Rom in cima alla lista, Drive al secondo posto), salvi (premendo il tasto F10) e confermi l'ordine (premendo, alla schermata successiva, il tasto INVIO).
Che cosa accade, adesso?
Succede che il computer si riavvia (si spegne e poi si riaccende subito). Ti apparirà la schermata d'ingresso el tuo Windows XP...
Non serve nemmeno che l'entrarci. Quel che davvero ti serve è aprire il lettore CD-ROM e inserirci dentro il primo CD. Fatto questo, chiudi il lettore e riavvia il computer (cioè, spegnilo e poi riaccendilo).
Ma quale CD inserire per primo?
Devi inserire per primo il cosiddetto CD di "Sistema" (che solo il Cielo sà perchè lo chiamino così), ovvero quello che, nell'elenco che hai fatto tu ad Alfonso, compare come (cito testuali parole):

quote:
________________________________________
5)XP Home Edition ove è scritto utilizzo ripristino sisyema in quanto è già stato installato in fabbrica
________________________________________
Quando il computer si riaccenderà, apparirà brevemente una scrittina lampeggiante, sul tuo schermo, che dice, pressappoco, "press any key to boot from CD" (è in inglese, ovviamente). Significa: "Premi un tasto qualsiasi per avviare dal CD". Tu fallo (premi, ad esempio, il tasto "q" (ma va altrettanto bene pure un altro). Sentirai il CD che comincia a "girare" vorticosamente e ti comparirà una scritta (in inglese, ovviamente). Qui, ti si avvisa che tutti i tuoi dati saranno cancellati e ti si chiede se vuoi che si proceda, Tu premi il tasto A (che significa "accept", ossia "accetto", in inglese). Il CD tornerà a girare vorticosamente, dopo di che spunterà un'altra schermata. Si tratta, questa volta, del Contratto. Se non lo accetti, l'installazone vien fermata. Dunque, tu premi nuovamente il tasto A ("accetto") e la cosa va avanti.
Dopo che avrai accettato le condizioni contrattuali, ti aspetta una sorpresa: comparirà una scritta che ti dice di tirar fuori dal lettore il CD "di Sistema" e di inserire nel lettore medesimo il PRIMO dei due Recovery-Disk. Tu fallo (apri il lettore, estrai il System-CD e lo sostituisci con il PRIMO dei due Recovery-CD, dopo di che richiudi il lettore e, per andare avanti con l'installazione, premi un tasto qualsiasi (ad esempio, il tasto "a").
Per esser molto chari: i DUE Recovery-CD di cui ho parlato sono quelli che, nel tuo elenco, descrivi così:
quote:
________________________________________
4)2 CD ripristino configurazione software per sistemi CDC (Computer Discount)con indicato sul cd "backup Hard Disk PC"
________________________________________
Dunque, riassumendo: quando ti appare la richiesta, tu devi estrarre il System-CD (quello con scritto sopra "XP Home Edition") e sostituirlo col CD "backup Hard Disk PC" numero 1.
Dopo che l'avrai fatto e avrai richiuso il cassettino del lettore, premi un tasto qualsiasi per proseguir l'installazione.
Infatti, il nuovo CD si mette a girare come un matto, formatta il tuo Hard-Disk (in pratica: lo rade al suolo, dopo di che partiziona e ricrea il file-system... che -te lo dico subito- sarà quasi certamete di tipo FAT32: non è precisamente il massimo, ma per adesso, dovrai accontentarti) e comincia ad installare i files "temporanei" che si occuperanno poi di installare Windows XP.
Vedrai che sul tuo schermo, in basso, una linea -luminosa, in genere- si allungherà man mano. E, quando arriverà a fondo corsa, comparirà l'ennesimo messaggio.
In inglese, pure stavolta.
Quel che c'è scritto è che devi estrarre il Recovery-CD "numero 1" e sostituirlo con il Recovery-CD "numero2", e -fatto questo, premere un quyalsiasi tasto per continuare,
Tu, dunque, fallo: apri il lettore, estrai il Recovery-CD n.1, inserisci al posto suo il Recovery-CD n.2, richiudi il lettore e premi un tasto a caso (oppure il tasto "a", come al solito).
Così l'installazione può procedere. Vedrai che anche il CD n.2 si da molto da fare e traffica con foga sul tuo Disco Fisso.
A un certo punto (quando lui ha finito), appare un'altra scritta (ancora in inglese). Qui, ti si chiede di estrarre il Recovery-CD n.2 e di inserire nuovamente il System-CD (ovvero, il CD che avevi inserito già per primo), poi ti si chiede -come al solito, di premere un qualsiasi tasto dopo aver effettuato la sostituzione.
Riassumendo: apri il lettore, estrai il Recovery-CD n.2, re-inserisci al suo posto il System-CD(quello che reca scritto "XP Home Edition"), richiudi il lettore e premi un tasto qualsiasi.
Dunque, il CD da inserire a sostituzione del Recovery-CD n.2 è proprio lo stesso con cui sei partita, quello che nel tuo elenco è descritto come segue:
quote:
________________________________________
5)XP Home Edition ove è scritto utilizzo ripristino sisyema in quanto è già stato installato in fabbrica
________________________________________
Re-inserito il System-CD e premuto un tasto qualsiasi (ad esempio, il testo "a"), l'installazione di XP riprende. Anche il System-CD si accanisce per un pochettino sul tuo Disco Fisso, dopo di che ti annuncia, con un'altra scritta in inglese, che il tuo computer verrà spento per poi esser riavviato e concludere l'installazione. Questa volta non c'è nessun bisogno di far niente (pensa già lui a far tutto)... e -penso che ti rallegrerà umolto saperlo- anche le schermate scritte in inglese sono ormai terminate.
Dunque, il computer si segne, si riaccende e l'installazione prosegue. Ad un certo punto, appaiono delle altre scritte, ti vegon fatte delle richieste (tipo il tuo nome, l'impostazione dell'ora, della lingua, etc...), ma -grazie a*****(e ai traduttori!)- tutto è in lingua italiana.
Dopo di che, ti viene annunciato che l'installazione è finalmente terminata (non farti delle false speranze: non è vero!) e ti si apre il desktop "classico" (qullo col le colline erbose verdi) di Windows XP.
Ora si tratta di installare i vari drivers. Ci sono ditte che questo lavoro lo fanno fare, al termine dell'installazione di XP, in automatico (appare un Wizard e fa tutto lui)... Ma non accade sempre. E forse è proprio questo il caso tuo.
In quale ordine andare?
Io ti suggerirei di installare i driver in questo ordine:
1) estrai il System-CD (che, nel frattempo, t'eri probabilmente anche scordata dentro) dal lettore elo sostituisci con il CD che, nel tuo elenco, descrivi in questo modo:
quote:
________________________________________
1)Motherboard via K8M800 Chipset Support
________________________________________
2) terminato d'installare questi driver, estrai il CD e, al posto suo, inserisci il CD che, nell'elecon tuo, è descritto in questo modo:
quote:
________________________________________
2)XMDIA driver installation and User Manual
________________________________________
3) terminato d'installare pure questo, estrai il CD e passi ad inserire il CD che hai descritto in questo modo:
quote:
________________________________________
3)CdUSB 2.9 Multi card reader - Driver
________________________________________
Infine, uno dopo l'altro, passa ad installare il tuo Modem e a configuar la connessione ADSL... ma NON APRIRE LA CONNESSIONE con Internet. Prepara tutto come se dovessi aprirla, ma NON APRIRLA.
Giunta a questo punto, devi installare, nell'ordine, un buon Firewall e il tuo antivirus (fallo in quest'ordine, non in quello opposto). Ovviamente, se disponi di una suite "integrata" firewall+antivirus (tipo Norton Internet Security, per intenderci), l'installazione sarà -giocoforza- contemporanea.
Intanto, già da un pezzo, Windows XP starà lanciando strilli acuti, chiedendoti di "attivare online" la tua copia di XP, mente WindowsUpdate fa il diavolo a quattro perché pretende che tu ti connetta immediatamente ad Internet per scaricar tutti gli aggiornamenti. IGNORA TUTT'E DUE! Anzi: DISABILITA L'OPZIONE "Aggiornamenti automatici", così WindowsUpdate la spette di scocciare.
Installati sia il firewall che l'antivirus, finalmente puoi aprire la tua connessione ad Internet. Non sognarti nemmeno di scaricare gli aggiornamenti di Windows. Innanzitutto, devi scaricar gli aggiornamenti eventiali del tuo firewall (posto che ce ne siano) e del to antivirus (quelli, ci sono di sicuro). Soltanto DOPO che avrai scaricato TUTTI gli aggiornamenti di firewall e antivirus, potrai pensare ad altro. Se hai un antivirus a pagamento (tipo il Norton), devi -giunta a questo punto- immediatamente attivarlo online. Solo dopo che l'avrai attivato, l'antivirus entrerà in azione (mentre il tuo firewall entra in azione già da prima). Attivato l'antivirus e forte del tuo bel firewall, puoi tanquillamente RIATTIVARE gli "Aggiornamenti automatici" e WindowsUpdate. Scarica e installa ttti gli aggiornamenti e, alla fine (qualdo son terminati), torna al Pannello di controllo e DISATTIVA WindowsFirewall (attenta! NON devi disattivare il Firewall che hai installato TU, bensì WindowsFirewall, che è il firewall "nativo" incorporato in XP).
Dopo aver fatto questo, effettua pure la registrazione e l'attivazione della tua "copia di XP" online, presso la Microsoft.
Ecco, hai -si fa per dire!- terminato...

logicamente non è farina del mio sacco.e sarebbe utile che tutti gli inesperti lo stampassero in modo da averlo sempre sottomano

Edited by - kbir on 10/19/2006 16:39:36
mapilu
Inviato: Friday, October 20, 2006 4:00:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Carissimo KBIR !
Grazie!!
salto altri ringraziamenti (calorosissimi!)
ecco la domanda:
evidentemente come tu dici alla fine questa tua risposta era dedicata ad un altro utente nelle mie condizioni ma...
CON UN SACCO DI CD CHE IO NON HO !!!
infatti parli di parecchi cd che dovrei utilizzare nelle varie fasi dell'operazione
ma io ho SOLO il cd di xp e basta!!
(se escludiamo i vari cd delle varie periferiche-stampante-scanner- ecc.)
AIUTO !
Grazie ancora!!
Piero
a.roselli
Inviato: Friday, October 20, 2006 9:50:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
L'operazione è molto semplice, inserisci il CD di XP nel lettore CD e riavvia il computer

ovviamente fai prima la copia dei dati presenti nel computer altrimenti andranno tutti persi, leggi questo articolo prima di iniziare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=324&SH=N

quindi riavvia il computer, a questo punto il sistema dovrebbe caricarsi dal CD di XP, se si riavvia Windows, devi entrare nel BIOS e impostare il BOOT da CD invece che dal disco fisso

quando il sistema parte dal CD segui le istruzioni che compaiono a video, e in particolare devi selezionare la voce INSTALLAZIONE DI UNA NUOVA COPIA

a questo punto se nel disco c'é già una copia di XP non funzionante o infetta da virus, devi eliminare la partizione che la contiene, al termine dell'operazione di partizione, seleziona sempre la stessa partizione per la nuova installazione, e prosegui come indicato nel menu.

Basta farlo una volta, comunque male che vada basta ripetere l'operazione, non succede nulla di grave.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mapilu
Inviato: Saturday, October 21, 2006 11:39:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Carissimo Alfonso,
ti ringrazio infinitamente per la tua chiarezza e gentilezza !!!
TUTTE LE VOLTE CHE ACCENDO IL PC BENEDICO IL GIORNO (ormai un po' di tempo fa)
CHE HO TROVATO QUESTO FANTASTICO SITO !!!

Se esistesse un processo di ...beatificazione nella rete, noi principianti ti proporremmo SANTO SUBITO!!!
Grazie ancora!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.