Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installare windows xp Opzioni
walker_g
Inviato: Wednesday, October 11, 2006 11:11:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/7/2005
In poche parole io vorrei reinstallare windows xp, ma non so come fare
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 11, 2006 11:11:11 AM

monsee
Inviato: Wednesday, October 11, 2006 11:42:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Possiedi il CD d'installazione originale Microsoft o hai il Sistema Operativo pre-installato (OEM) dalla ditta che ha fabbricato il tuo computer?
Nel primo caso, ti basterà abilitar l'avvio da CD-Rom (mettendo la voce "CD-Rom" in cima alla lista d'avvio che sta nel BIOS), inserire iul CD della Microsoft nel lettore, chiudere il cassettini, spegnere e riaccendere il PC e poi seguire, passo passo, le istruzioni che compaiono.
Nel secondo caso, bisogna vedere se possiedi i Recovery-Disk oppure hai a tua disposizione un altro tipo di Recovery (e questo dipende dalla marca e dal modello del computer tuo). Se hai i CD di Recovery, basta che abiliti l'avvio da CD-Rom (nel BIOS, come già detto), inserisci il cosiddetto "System-CD" (o come diavolo si chiama: il nome cambia a seconda delle varie ditte) e poi segui tutte le istruzioni, cambiando eventualmente i CD dentro al lettore se e quando ti verrà richiesto.
Comunque, sul tuo libretto d'istruzioni, dev'esserci sicuramente scritto qualche cosa a tal riguardo (su come reistallare il Sistema Operativo, intendo).
In TUTTI i casi, preparati un CD con sopra l'installar di un buon firewall e di un buon antivirus (posto tu non li abbia già) e installa sia l'uno che l'altro IMMEDIATAMENTE DOPO aver reinstallato il Sistema Operativo e COMUNQUE PRIMA di aprir per la primissima volta la tua connessione da Internet (se ti connetti ad Internet anche per un unico millisecondo senza aver prima installato SIA il firewall CHE l'antivirus, rischi seriamente di beccarti qualche stupido adware (o spyware, che è peggio... o qualcos'altro, magari anche peggiore).
walker_g
Inviato: Wednesday, October 11, 2006 3:43:10 PM

io ho un CD System e 2 Cd Recovery.
Già provato dal BIOS con il Cd system - mi dice solamente - salvare la configurazione e riavviare ? - dopo di che non succede nulla (non mi da nessuna istruzione).
E con i Cd recovery - meno che mai
monsee
Inviato: Wednesday, October 11, 2006 8:51:51 PM

No, sbagli impostazione.
Devi entrar nel setup del BIOS e mettere (nella scheda di BOOT) al primo posto nell'elenco la voce concernente il "boot da CD-Rom". Dopo di che, salvi la nuova configurazione ed esci.
A questo punto (mi pare di capire che tu possieda un Acer), inserisci nel lettore il System-CD, chiudi il cassettino e riavvii il computer. Al riavvio, quando ti compare sullo schermo una scritta (in inglese) che ti chiede di premere un tasto qualsiasi per avviare da CD, premi un tasto (quello che più ti pare).
Dopo di che, la procedura parte: segui le istruzioni, accetta le varie condizioni e cambia i CD nel lettore QUANDO TI VIEN RICHIESTO dal programma.
Al termine di tutto, NON APRIRE LA CONNESSIONE AD INTERNET se non hai già installato prima SIA un buon firewall CHE un buon antivirus.
walker_g
Inviato: Thursday, October 12, 2006 8:03:03 PM

Gentilissimo monsee intanto ti ringrazio per la pazienza.
Sul libretto delle istruzioni c'è, grosso modo, quello che anche tu mi hai detto.
Ma dopo il riavvio, con il CD inserito il pc si riavvia normalmente e non ho nessuna possibilità (o magari non son capace io) di far riavviare da cd.
monsee
Inviato: Thursday, October 12, 2006 8:24:32 PM

Te l'ho già detto. devi entrare -prima di tutto- nel setup del BIOS e mettere l'avvio da CD-Rom in cima alla lista nella scheda di Boot (BOOT.INI). Dopo di che, puoi insetire il tuo CD nel lettore, richiuder lo sportellino, salvare l'impostazione del BIOS appena impostata e uscire. Al riavvio del computer, quando ti verrà richiesto (comparirà sullo schermo una frase in inglese), premi un tasto qualsiasi. E il CD parte. Tutto qui.
walker_g
Inviato: Thursday, October 12, 2006 10:41:02 PM

Nel BIOS sotto la voce BOOT io ho le seguanti possibilita' :

+ Removable Devices
+ Hard drive
CD-ROM Drive
D2D Recovery

e ti garantisco che con tutte 4 le opzioni ho provato la procedura che tu mi hai scritto, ma al riavvio non mi compare nessuna frase in inglese, e nessun avvio di procedura. Il pc si accende normalmente, esattamente come se non avessi inserito nessun CD.
monsee
Inviato: Friday, October 13, 2006 5:34:29 AM

Devi mettere in cima alla lista la voce "CD-Rom Drive" (se hai i CD oppure il DVD di Recovery), oppure la voce "D2D Recovery" (se il DVD -o i CD- di Recovery, invece, non li hai).
Funziona di sicuro, nessun dubbio.
A te, magari, non funziona perché, dopo aver disposto le voci nel corretto ordine, dimentichi di "salvare" prima di "uscire" (per cui, alla tua "uscita", tutto torna come prima), oppure perché, anzichè "salvare", riporti tutto alle impostazioni di default prima di "uscire".
Invece, devi: "<b>salvare e</b> -poi- <b>uscire</b>".
Dopo di che, alla riaccensione successiva (posto che il CD o il DVD sia nel lettore e che il cassettino sia ben chiuso), la frase in inglese ti comparirà SICURAMENTE (nessun dubbio è possibile, credimi).
Naturalmente, ciò richiede che il lettore CD tuo sia ben funzionante...
Se NON hai il DVD-Recovery (o i CD di Recovery), allora, non devi inserire alcunché nel tuo lettore. Quello che devi fare, dopo aver impostato in cima alla "lista di BOOT" la voce <b>D2D Recovery</b>, è, al momento giusto, premere un preciso tasto (quale, non ti so dire: sta scritto nel tuo libretto d'istruzioni). Basterà questo ad avviare il Recovery.

Edited by - monsee on 10/13/2006 05:35:05
walker_g
Inviato: Friday, October 13, 2006 9:06:54 AM

[allora forse il mio problema sta nel fatto (come dici tu) METTERE IN CIMA ALLA LISTA. io posso scegliere tra le 4 possibilità di BOOT - evidenziandole - ma una voce non va in cima alla lista - ogni voce rimane al suo posto. Comunque i CD recovery li ho e ho un CD che si chiama System - disk 2
monsee
Inviato: Friday, October 13, 2006 12:26:05 PM

Beh, se non porti in cima alla lista la voce relativa al CD-Rom, è ovvio che poi l'installazione non parta.
Per portarla in cima alla lista devi far così:
1) utilizzando i "tasti-freccia" che usi anche per muoverti nel BIOS, evidenzia la voce "CD-Rom" (ovvero, per dirla in modo figurato: "vacci sopra"). A questo punto (ossia, con la voce "CD-Rom" evidenziata), premi il tasto INVIO. Fatto ciò, premi il tasto "freccia-in-sù" dei tasti-freccia. Vedrai che la voce in questione "sale" di un posto. Premi ancora il tasto "freccia-in-sù" e la vedrai salir di un altro posto nell'elenco. Adesso, ce l'hai in cima. Se vuoi, puoi sistemare bene anche il resto: metti al secondo posto la voce "Drive" (ossia, il tuo Hard Disk) e al terzo posto la voce "Removable Devices" (che può servirti se intendi far partire il computer, ad esempio, da una Pen-drive). Per "spostare" una voce, basta "evidenziarla" (ovvero "andarci sopra" facendela cambiare di lunimosità), dopo di che "selezionarla" (ovvero, premere il tasto INVIO) e, infine, muoverla (premendo "freccia-in giù", se la si vuole abbassare e "freccia-in sù" se la si vuol alzare).
Quando avrai fatto, SALVA LE NUOVE IMPOSTAZIONI ed ESCI. (Se non salvi le impostazioni nuove, sarà come se tu non avessi fatto proprio NULLA e l'installazione tua NON partirà). Il primo CD che dovresti inserire, a parer mio -ma non ho visto il tuo libretto d'istruzioni e non posso esserne sicuro,- è il System-CD.
Per cui, buona fortuna e buona installazione.

Edited by - monsee on 10/13/2006 12:28:54
walker_g
Inviato: Monday, October 16, 2006 9:03:09 AM

caro monsee, alla fine sono poi riuscito.
Ma entrando in BIOS con il tasto F12 e non F2 come diceva il mio libretto di istruzione. Grazie ancora.
monsee
Inviato: Monday, October 16, 2006 10:50:02 AM

Ti chiedo scusa, Walker, ma quali tasti esattamente fossero da premere sul computer tuo (ciascuna ditta produttrice ha le sue fisime) io non potevo saperlo. In genere, il tasto giusto è F2... ma -evidentemente- i produttori cercano di non farci annoiare e, per complicarci un po' la vita, ci mettono del loro...
walker_g
Inviato: Monday, October 16, 2006 8:24:02 PM

[non ti devi scusare, scherzi ?
anzi, ti ringrazio ancora
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme