Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 3
|
Come si fa a mettere su CD un programma in modo che, in caso di necessità, posso reinstallarlo
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi semplicemente copiare l'installer su CD. Quando poi vorrai reinstallarlo, copia l'installer in questione dal CD in cui sta conservato al tuo Disco Fisso e poi, da lì, lancia la nuova installazione. Il solo modo di installare un programma consiste nell'usar l'installer del Programma (non serve a niente copiar semplicemente la cartella del Programma: se copi la cartella del Programma e poi la rimetti precisamente dove stava, non funzionerà per niente: mancan, difatti, tutto i necessari Valori di Registro e i correlati files che stanno disptribuiti, normalmente, fra varie altre cartelle [di norma, sparse un po' dappertutto nel Volume C]).
Edited by - monsee on 10/10/2006 21:28:02
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 3
|
Grazie Monsee. Quello che in effetti volevo sapere(e forse prima non mi sono spiegato bene)se è possibile copiare su CD o penndrive un programma e poi installarlo su un altro PC.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se si tratta di un programma "standalone" (o di un programma specificamente fatto per esser utilizzato da Pen-drive) è tranquillamente possibile spostarlo da un computer a un altro. Facciamo un esempio concreto: prendiamo un programma standalone (ossia, che NON richiede alcuna installazione vera e propria), com'è Media Player Classic. Puoi copiarlo dentro ad una Pen-drive e funzionerà pure da lì. Puoi copiarlo su CD e poi trasferirlo dal CD in questione su di un altro computer: appena sul nuovo computer, tornberà a funzionare bene quanto prima. Prendiamo, invece, un programma che richiede installazione: ad esempio, VideoLan Player. Se copi la cartella del programma (su una Pen-drive, ad esempio), vedrai che, dalla Pen-drive, VideoLan NON riesce a lavorare. Se copi l'intera cartella del programma su CD (e poi su un altro computer) o anche direttamente su un altro computer, vedrai che il programma NON funziona. Questo perché l'installazione è una componente INDISPENSABILE per il corretto funzionamento di quel tipo di programma. Insomma, se vuoi installare un programma che richide INSTALLAZIONE, hai NECESSARIAMENTE bisogno dell'installer. Puoi fare a meno dell'installer e copiar direttamente il programma SOLO per i programmi "standalone" (quelli che basta "estrarli dallo zip" e son già pronti a funzionare).
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 3
|
Sei stato molto chiaro ed esauriente. Grazie. Ciao
|