Rank: Member
Iscritto dal : 10/1/2006 Posts: 0
|
Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato un notebook Acer con win xp home e Works 8 preinstallato. Il tutto regolarmente licenziato e con targhetta apposta sotto il notebook. Acer però non da al cliente il Cd di Win XP Home.C'è solo una guida di poche pagine , un cd Acer Dialer Cd, e il Cd di Work 8. Domanda è legale tutto questo?? Volendo io formattare il notebook come faccio senza il CD di Win XP HOME ?? A chi mi devo rivolgere?? Ho gia contattato l'ACER e mi dicono che è legale. HELP ME
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dovresti avere una partizione "nascosta" (segretissima) nel tuo Hard Disk. Sul manuale, c'è spiegato come utilizzarla. Io ti consiglio di usare l'utility NTB Backup per crearti (da questa partizione "nascosta") un DVD per eventuali nuove installazioni. La ACER si sta facendo sempre più arrogante... e penso anch'io che -purtroppo per tutti noi- quello che fa sia anche legale [il che non significa affatto sia anche giusto!]... Se vuoi seguire un consiglio da amico, spendi 135 euro e fai quello che ti dico: 1) acquista un CD Microsoft di Windows XP Home, originale, in italiano; 2) scarica dal sito ACER SUPPORT tutti i drivers necessari al tuo computer e salvali su di un CD di alta qualità; 3) creati il recovery disk che t'ho detto prima (ma ti consiglierei di non usarlo mai... Devo però avvisarti che, se non lo userai, perderai TUTTI i programmi OEM graziosamente "concessi" dalla ACER (tranne Works, dato che possiedi il CD). "Acer-Dialer" BUTTALO VIA senza rimpianti: è un dialer costoso, a 56k e oltretutto INUTILE. Infine, prepara il CD d'installazione della Microsoft, abilita nel BIOS l'avvio da CD (ponendolo in cima alla lista di avvio), individua la "partizione nascosta" -gentile regalo della ACER- ed ELIMINALA TOTALMENTE. Questo avrà due conseguenze: 1) NON POTRAI MAI PIÙ RECUPERARE il Recovery della ACER (a meno che tu non abbia trasferito prima tutto su DVD); 2) il tuo computer NON RIUSCIRÀ PIÙ A RIAVVIARSI manco a cannonate. Si innescherà un loop di continui riavvii che non porterà mai più a nulla... A questo punto, inserendo il CD d'installazione originale d Windows XP (quello che hai acquistato apposta dalla Microsoft), reinstalla Windows XP Home daccapo (e formatta TUTTO QUANTO, prima, in modo tale che della ex-partizione "nascosta" della ACER non sopravviva assolutamente NULLA!). Alla fine, avrai buttato via tutti i "regali" della ACER e sarai libero dalla schiavitù alle balenghe idee che loro ambiscono ad imporre a TUTTI QUANTI i propri clienti... Alternativamente (se non vuoi buttar via i soldi che già hai speso, 135 euro extra e diverse ore del tuo tempo... oltre ai normali rischi insiti nelle procedure che t'ho consigliato), tieniti il sistema ACER (così com'è), mettiti il cuore in pace e buonanotte...
Edited by - monsee on 10/01/2006 21:52:20
|
Iscritto dal : 6/20/2006 Posts: 3
|
Questa è una ulteriore prova del fatto che i computer della Acer NON VANNO ACQUISTATI.........inoltre, bisognerebbe che tutti quelli che fanno questo tipo di eseprienze,facessero di tutto per divulgare la cosa!!!! Comunque, se vuoi un consiglio, và dal rivenditore ( che, per legge,risponde in prima persona dei prodotti venduti) e chiedigli il CD di XP o, in alternativa, la sostituzione del notebook. E' sempre utile, in caso di contenzioso, farsi assistere da una associazione di consumatori ( l'Adiconsum, ad esempio, chiede una quota annuale di 15 euro.....). Io l'ho fatto, per lo stesso motivo, ed ho ottenuto la sostituzione del notebook. La catena commerciale da cui ho acquistato è Expert ( Marco Polo) ed il pc ritornato "al mittente" era un PackardBell ( un vero pacco....). Il pc avuto in sostituzione è un HP con tutti i suoi recovery CD + CD di installazione di XP.
|
Iscritto dal : 5/5/2006 Posts: 0
|
il problema non sta ne' nel pc ne'nella marca di solito quando si comprano alla prima accensione c'e una icona chiamata cliccami subito se viene cliccata si apre una procedura che consente di creare un cd di recovery. questo cd consente di fare tutto compresa la reinstallazione con tutti i driver. se non e stato creato bisogna recarsi dal proprio fornitore che provvedera a reinstallare il sistema e creare il cd. purtroppo questo cd deve essere creato subito altrimenti sparisce l'icona.
|