Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sospetto virus antimalware Opzioni
svatma
Inviato: Tuesday, September 12, 2006 11:21:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2004
Posts: 0
Ho un pc con sistema operativo Windows XP con connessione adsl, è iniziato il tutto con un dirottatore che mi imponeva come pagina iniziale un antivirus ANTIMALWARE e l'aggiunta di un'icona sulla barra inferiore che apriva in continuazione un fumetto con l'avviso di "Critical System Error!".
Ho usato SpyBot e AD-AWARE anche in modalità provvisoria, e sono riuscito a togliere il dirottatore della pagina iniziale ma non l'icona in basso, inoltre adesso mi si apre in continuazione una finestra con un avviso di protezione Symantec che mi avvisa che la protezione antivirus e firewall è disattivata; anche il centro di sicurezza di Windows risulta disattivato e non è possibile riattivare nessuna delle protezioni.
Non ho confidenza con il programma Hijack, e non sò se è la soluzione al mio problema.
Potete aiutarmi ? Grazie e Ciao

Edited by - svatma on 09/12/2006 23:23:21
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 12, 2006 11:21:31 PM

 
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 12, 2006 11:36:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Scarica HijackThis(dal softrware sicurezza di Aiutamici)decomprilo in una cartella tutta sua,dopoclicca l'icona della dinamite ti apparirà una finestra,clicca su scan now and save log.Quando avrà finito ti rilascerà un log tipo blocco note con un sacco di numeri e lettere,con copia e incolla mettilo qui sotto,mi raccomando copialo tutto dall'inizio alla fine.
steven75
Inviato: Tuesday, September 12, 2006 11:59:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
Ciao
dovrebbe essere questo file la radice del tuo problema :msole32.exe
Cercalo ed eliminalo nel caso ci fosse
<b>PS__</b> Assicurati di avere accesso a file e cartelle nascosti ,

Apri il registro , portati in questi percorsi, ed elimina (se ci sono) collegamente del file in questione
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\Explorer\Run

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\Run

espandi comunque la ricerca all'intero registro..

<b>Attenzione a quello che fai nel registro , potresti compromettere seriamente il sistema</b>

Edited by - steven75 on 09/13/2006 00:03:15
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 13, 2006 11:48:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Inserisci qui nel forum il log di Hijack
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1175


Comunque se ha disattivato la protezione del Norton si tratta sicuramente di un virus, conviene formattare il sistema e reinstallare tutto a nuovo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

svatma
Inviato: Wednesday, September 13, 2006 8:50:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2004
Posts: 0
Dalla scansione di Hijackthis questo è il risultato :

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 20.48.09, on 13/09/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_03\bin\jusched.exe
C:\windows\system\hpsysdrv.exe
C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpotdd01.exe
C:\Programmi\WinZip\WZQKPICK.EXE
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
C:\WINDOWS\System32\gearsec.exe
c:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\Yahoo!\Messenger\ymsgr_tray.exe
c:\Programmi\Norton AntiVirus\SAVScan.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Center\SymWSC.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpqgalry.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Center\SymWSCNo.exe
C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\1.0.720.3640\GoogleToolbarNotifier.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\HiJackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://it.yahoo.com/index_narrow.html
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.virgilio.it/free
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://it.rd.yahoo.com/customize/ie/defaults/su/msgr7/*http://it.search.yahoo.com
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://it.rd.yahoo.com/customize/ie/defaults/sp/msgr7/*http://it.search.yahoo.com
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,,C:\WINDOWS\__p9hEPQkbj.exe
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: Duplex - {4D8603D1-E19F-4DB9-B841-CF0B3AECF967} - C:\WINDOWS\system32\apparat.dll
O2 - BHO: ST - {9394EDE7-C8B5-483E-8773-474BF36AF6E4} - C:\Programmi\MSN Apps\ST\01.03.0000.1005\en-xu\stmain.dll
O2 - BHO: CNisExtBho Class - {9ECB9560-04F9-4bbc-943D-298DDF1699E1} - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\AdBlocking\NISShExt.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar1.dll
O2 - BHO: MSNToolBandBHO - {BDBD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\MSN Apps\MSN Toolbar\01.02.5000.1021\it\msntb.dll
O2 - BHO: CNavExtBho Class - {BDF3E430-B101-42AD-A544-FADC6B084872} - c:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O2 - BHO: ComCap - {E1B2E864-8BFC-4072-AE11-924E0F8BBA96} - C:\WINDOWS\system32\comcap16.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {42CDD1BF-3FFB-4238-8AD1-7859DF00B1D6} - c:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O3 - Toolbar: Web assistant - {0B53EAC3-8D69-4b9e-9B19-A37C9A5676A7} - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\AdBlocking\NISShExt.dll
O3 - Toolbar: MSN - {BDAD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\MSN Apps\MSN Toolbar\01.02.5000.1021\it\msntb.dll
O3 - Toolbar: Yahoo! Toolbar - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - C:\Programmi\Yahoo!\Companion\Installs\cpn\yt.dll
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar1.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_03\bin\jusched.exe
O4 - HKLM\..\Run: [hpsysdrv] c:\windows\system\hpsysdrv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Recguard] C:\WINDOWS\SMINST\RECGUARD.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [VTTimer] VTTimer.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HP Component Manager] "C:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\Hewlett-Packard\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [antivirus] C:\WINDOWS\fw_304.exe /i
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
O4 - HKLM\..\Run: [gCac] C:\WINDOWS\gcac.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SERVICES.EXE] C:\WINDOWS\__p9hEPQkbj.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKCU\..\Run: [Yahoo! Pager] "C:\Programmi\Yahoo!\Messenger\ypager.exe" -quiet
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [swg] C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\1.0.720.3640\GoogleToolbarNotifier.exe
O4 - Global Startup: Avvio rapido di HP Image Zone.lnk = C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpqthb08.exe
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O4 - Global Startup: hpoddt01.exe.lnk = ?
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O4 - Global Startup: WinZip Quick Pick.lnk = C:\Programmi\WinZip\WZQKPICK.EXE
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll (file missing)
O9 - Extra button: Messenger - {4528BBE0-4E08-11D5-AD55-00010333D0AD} - C:\PROGRA~1\Yahoo!\Common\yhexbmesit.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Yahoo! Messenger - {4528BBE0-4E08-11D5-AD55-00010333D0AD} - C:\PROGRA~1\Yahoo!\Common\yhexbmesit.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra button: Umail - {A6B7EE52-C619-431B-B149-84417A334225} - http://www.umail.it (file missing) (HKCU)
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.virgilio.it/free
O15 - Trusted Zone: *.3
O15 - Trusted Zone: www.superspots.biz
O15 - Trusted Zone: www.xbeta69.com
O16 - DPF: {FE0BD779-44EE-4A4B-AA2E-743C63F2E5E6} (IWinAmpActiveX Class) - http://pdl.stream.aol.com/downloads/aol/unagi/ampx_en_dl.cab
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - "C:\PROGRA~1\MSNMES~1\msgrapp.dll" (file missing)
O20 - AppInit_DLLs: MsgPlusLoader.dll
O20 - Winlogon Notify: igfxcui - C:\WINDOWS\SYSTEM32\igfxsrvc.dll
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O21 - SSODL: imputable - {6570b782-1a41-4053-b2c9-12c7fcf0d84d} - C:\WINDOWS\system32\duxzj.dll
O23 - Service: Symantec Event Manager (ccEvtMgr) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
O23 - Service: Symantec Network Proxy (ccProxy) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
O23 - Service: Symantec Password Validation (ccPwdSvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccPwdSvc.exe
O23 - Service: Symantec Settings Manager (ccSetMgr) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
O23 - Service: Provvedere al Servizio Sicurezza (GEARSecurity) - GEAR Software - C:\WINDOWS\System32\gearsec.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPodService) - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: Servizio Norton AntiVirus Auto-Protect (navapsvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: SAVScan - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton AntiVirus\SAVScan.exe
O23 - Service: Symantec Network Drivers Service (SNDSrvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
O23 - Service: SymWMI Service (SymWSC) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Center\SymWSC.exe
alfonso
Inviato: Thursday, September 14, 2006 11:48:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ciao ,
esegui queste operazioni

Disattiva il ripristino di configurazione, leggi qui come fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=257&SH=N

Riavvia in modalità provvisoria, leggi qui come fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=344&SH=N

apri HIJAC THIS ed elimina come indicato in questo articolo
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1175
le righe che seguono.

==================================
F2 - REG:system.ini: UserInit=C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,,C:\WINDOWS\__p9hEPQkbj.exe
-
O2 - BHO: Duplex - {4D8603D1-E19F-4DB9-B841-CF0B3AECF967} - C:\WINDOWS\system32\apparat.dll
-
O2 - BHO: ComCap - {E1B2E864-8BFC-4072-AE11-924E0F8BBA96} - C:\WINDOWS\system32\comcap16.dll
-
O4 - HKLM\..\Run: [antivirus] C:\WINDOWS\fw_304.exe /i
-
O4 - HKLM\..\Run: [gCac] C:\WINDOWS\gcac.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SERVICES.EXE] C:\WINDOWS\__p9hEPQkbj.exe
-
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll (file missing)
-
O9 - Extra button: Umail - {A6B7EE52-C619-431B-B149-84417A334225} - http://www.umail.it (file missing) (HKCU)
-
O15 - Trusted Zone: *.3
O15 - Trusted Zone: www.superspots.biz
O15 - Trusted Zone: www.xbeta69.com
-
O21 - SSODL: imputable - {6570b782-1a41-4053-b2c9-12c7fcf0d84d} - C:\WINDOWS\system32\duxzj.dll
==================================


Con la funzione cerca di windows, trova ed elimina questi file
==================================
__p9hEPQkbj.exe
apparat.dll
comcap16.dll
fw_304.exe
gcac.exe
duxzj.dll
==================================


Vai a PANNELLO DI CONTROLLO e clicca su OPZIONI INTERNET
nella finestra che si apre clicca i tre pulsanti
ELIMINA COOKIES - ELIMINA FILE - CANCELLA CRONOOLOGIA
poi clicca il pulsante PAGINA PREDEFINITA e su OK

al termine utilizza i programmi AD-AWARE e SPYBOT indicati in questo articolo
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=388&SH=N

sempre in modalità provvisoria fai una scansione Antivirus

quindi riavvia il computer e controlla se il problema e risolto, se e tutto OK riattiva il ripristino configurazione disattivato all'inizio di questa procedura e crea un nuovo punto di ripristino, leggi qui alla voce 8
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=170&SH=N

Fai una scansione antivirus on line da questo indirizzo
http://security.symantec.com/sscv6/default.asp?productid=globalsites&langid=it&venid=sym

Utilizza questo programma
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1041

Collaboratore Aiutamici
svatma
Inviato: Sunday, September 17, 2006 11:44:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2004
Posts: 0
Ariciao,
ho seguito tutta la procedura suggeritami da Alfonso, che ringrazio, ma purtroppo il Norton antivirus risulta ancora bloccato come quello di windows..
penso quindi che dovrò formattare il sistema e reinstallarlo ....SIGH
CIAO
steven75
Inviato: Monday, September 18, 2006 12:43:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
ciao ,
io fossi in te non formatterei (non ne vedo il motivo) soprattutto senza aver tentato altre soluzioni oltre al semplice "fixaggio" delle voci....
se vuoi , invece di formattare , postami un log hijackthis aggiornato....
svatma
Inviato: Thursday, September 21, 2006 11:51:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2004
Posts: 0
arieccomi..:)
allora sembra che l'abbia sfangata, e per fortuna senza dover riformattare.
Dopo aver visto, in seguito alla procedura, nuovamente il pc invaso da schifezze varie, sono andato al punto di ripristino creato in precedenza come consigliatomi qui, e visto che il norton continuava ad essere inattivo, ho deciso di disistallarlo e procurarmi un nuovo antivirus , che finalmente ha fatto piazza pulita. :)
Voglio ringraziarvi tutti per il prezioso aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.