|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/6/2002 Posts: 0
|
Salve, ho un <b>Sony Vaio </b>comprato circa <b>3 anni </b>fa...e un hd da <b>60 GB</b> da un po' di giorni (ho anche postato in merito) l'<b>avvio </b>sembrava molto <b>rallentato</b>...addirittura <b>7-8 minuti </b>di attesa sulla schermata delle barrette che scorrono e la scritta Windows XP..pero' in ambiente windows la velocita' era perfetta....ho <b>formattato</b> tutto, <b>riinstallato</b> solo il SO, <b>deframmentato</b>, passato programmi di <b>Manutenzione</b> e programmi di <b>Riparazione</b> danneggiamento HD (che lavorano da Avvio) come <b>HDD regenerator </b>e <b>Spinrite</b> che tra l'altro hanno trovato <b>26 settori danneggiati </b>e dicevano di averli riparati...insomma penso di aver fatto tutte le prove possibili giusto? altri sintomi erano un <b>eccessivo rallentamente </b>se provavo a <b>partizionare</b> l'hd (piu' di un ora) e il <b>CHKDSK</b> non andava oltre lo 0% (forse aspettando a oltranza si sarebbe mosso prima o poi...) ho anche usato programmi per ricostruire il <b>BOOT</b> e il <b>MBR</b> (masterbootrecord) ma niente a ogni riavvio era lento... Scoraggiato ieri ho spento e ho rimandato altre prove a oggi... Incredibilmente <b>tutto funzionava </b>solo pochissimi secondi di attesa e il pc ripartiva...in ambiente windows tutto perfetto... per scrupolo lo porto dal <b>tecnico</b> e gli spiego la situazione....alle 20 mi richiama e mi dice che ha trovato con un programma (penso che loro usino pccheck) che <b>l'hd e' danneggiato</b>....e gia' mi ha offerto un nuovo hd da 40 GB...(strano eh?) Le domande sono: Sapete spiegarmi perche' ha <b>ripreso a funzionare bene </b>all'improvviso dopo non averlo usato? Puo' essere un problema di <b>temperatura processore </b>o e' "solo" un problema di hd? Volendo <b>cambiare l'hd </b>quali sono i pro e i contro di un altro hd <b>interno</b> o di uno <b>esterno</b>? non ho mai avuto un esterno...posso collegarlo alla USB e posso metterci il <b>SO</b> sopra e quindi funziona come se fosse interno? Visto che ho un <b>Sony Vaio</b>...posso mettere un <b>qualsiasi tipo di HD </b>o deve essere per forza Sony visto che per molti pezzi la sony fa cosi'? Che caratteristiche deve avere al giorno d'oggi un <b>buon hd per notebook</b>? quanti <b>rpm</b>? da <b>quanti GB </b>per ora se ne trovano in giro? su che sito trovare <b>buoni prezzi</b>? <b>Grazie 1000 per ogni consiglio ricevuto e scusate la lunghezza...</b>
|
|
|
|
|
|
PS che marca di hd esterno e' buona? su essedi ho visto Lacie Philips etc... Ce ne sono ethernet, usb... Grazie 1000
Edited by - giovolo on 09/05/2006 21:17:14
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
1) se decidi di acquistare un HD acquistalo perlomeno di 60 Gb (meglio se è più grande: 80 Gb o 100 Gb), NON acquistare un HD di soli 40 Gb perché, se vorrai mai partizionarlo, non potrai utilizzare il file-system NTFS, ma solamente il FAT32 (col quale Windows gira meno bene, dato che il suo file-system "nativo" è proprio l'NTFS). 2) Non è consigliabile (e forse neanche possibile) installare il Sistema Operativo su di un "disco esterno"; un HD esterno serve per metterci i propri backups, non per installarvi il Sistema Operativo. Un buon HD per notebook (per come la vedo io) deve essere di 100 Gb e dev'essere suddiviso in due Partizioni (entrambe con file-system NTFS): la prima, di 40 Gb, con installato il Sistema Operativo [nello specifico, XP), la seconda (dei rimanenti Gb) strutturata come "Partizione logica" per conservarvi i dati rilevanti e i backups. Riguardo ai prezzi e i siti, non so davvero cosa dirti. Ma mi permetto nuovamente di sconsigliarti qualsivolglia HD che non consenta partizioni di almeno 40 Gb (questa è la dimensione necessaria -minima- per poter mettere il file-system NTFS). Se acquisti un HD di soli 40 Gb potrai avere solo un'unica Partozione. Con un HD di 60 Gb potrai ricavar due Partozioni, ma una delle due dovrà per forza essere FAT32. Solo a partire dagli 80 Gb puoi aver due Partizioni entrambe in NTFS.
|
|
|
Grazie delle risposte... io ho una garanzia Sony su questo portatile scaduta dopo un anno dall'acquisto (avvenuto nel Dicembre 03) In piu' ho una estensione di Garanzia Multiservice Mediaworld http://www.mediaworld.it/servizi/multiservice.html fino a 48 mesi... Posso farla valere? ma quando si parla di esclusione garanzia per manutenzione periodica, riparazione o sostituzione di componenti dovuta alla normale usura che si intende? io ho usato l'hd normalmente non l'ho "normalmente usurato" Inoltre devo comprare un Sony perche' rientri nella garanzia o uno qualsiasi? devo prima ricomprare l'hd e poi me lo rimborsano? o devo inviare l'intero portatile non so dove e aspettare che valutino se e' in garanzia? a me serve per lavoro non posso aspettare troppo... Grazie 1000 PS come si fa la formattazione a basso livello?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dubito che la tua garanzia verrà considerata valida (in riferimento al tuo caso attuale). Usando "normalmente" l'HD l'hai, com'è ovvio, "normalmente" usurato. Se mandi a riparare il notebook in qualsivoglia Punto che non sia specificamente quello indicato dalla Casa costruttrice, la garanzia ti salta (cosa che non dovrebbe turbarti troppo, dato che -a parer mio- già non ce l'hai). Se metti componenti che non sono quelli esplicitamente indicati dalla Casa, la garanzia ti salta (vale anche qui, però, quanto appena detto sopra). Se vuoi che prendano in considerazione (ma io ritengo che la respingeranno fermamente) l'idea di ripararti il notebook in garanzia, devi inviar loro l'INTERO notebook (accompagnato dallo scontrino d'acquisto, originale e perfettamente leggibile) e poi aspettar pazientemente loro notizie (io non mi aspetterei un bel niente prima di tre mesi). Se compri TU un HD e poi chiedi il rimborso, l'attesa (del rimborso in questione) sarà, invece, ETERNA (giacché lo negheranno). La low-format si fa scaricando l'apposito kit e poi lanciando il programma. Ma non è affatto semplice (meglio affidarsi a personale esperto). Il programma per la LowFormat deve essere specifico per il tuo modello di HD (dunque, devi andarti a cercare il software apposito sul sito Web della Casa che ha fabbricato l'HD). Nel complesso, mi sento in dovere di avvisarti del fatto che la pratica in questione è assai rischiosa (la perdita di dati è una certezza, la soluzione positiva dei problemi, invece, no). A quel che ho sempre letto, in ogni caso, gli HD "ricuciti" tramite LowFormat restan comunque "fragili" e non saranno mai affidabili come gli HD nuovi. Ergo, ti suggerisco caldamente d'acquistare, invece, un NUOVO <b>HD</b> (possibilmente, d'almeno 80 Gb).
Edited by - monsee on 09/06/2006 02:09:05
|
|
Iscritto dal : 8/30/2006 Posts: 0
|
ma se adesso funziona ti conviene tenerlo così, i tecnici tirano l'acqua al proprio mulino. per la garanzia sarà molto difficile farla valere perchè anche se lo mandi nel centro troveranno qualcosa non imputabile a difetti di fabbricazione. prova a vedere su internet in qualche forum se altri hanno avuto il tuo stesso problema.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2006 Posts: 3
|
Scusa, ma tu hai una estensione di garanzia di mediaworld.............devi, semplicemente, portare da loro il tuo notebook; al resto ci pensano loro. NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE NULLA CHE POSSA INFICIARE IL TUO DIRITTO ALLA GARANZIA ( anche gli HD sono in garanzia , a meno che non sia specificata la loro esclusione da tale diritto) . E' ovvio che non puoi aspettarti tempi brevi........
|
|
Iscritto dal : 6/20/2006 Posts: 3
|
Dimenticavo: quando lo porti da mediaworld, non dire troppe cose..........basta dirgli che il portatile ha avuto problemi strani e che, ad un controllo del disco, sono venuti fuori dei settori danneggiati........PUNTO.
|
|
Guest |