La messa a terra delle apparecchiature elettrice è importante, ma non pregiudica in alcun modo la funzionalità del gruppo di continuità.
Per controllare se il grupo di continuità funziona correttamente, prova a staccare il suo cavo di alimentazione dalla rete con il computer acceso, il computer dovrebbe continuare a funzionare e il gruppo emetterà dei bit di allarme che servono per segnalare che bisogna salvare i documenti e spegnere il sistema, con quelli economici si ha a disposizione 5/10 minuti di autonomia ed è meglio non esaurirle completamente.
Le batterie dei gruppi di continuità vanno sostituite circa ogni due anni o comunque quando la loro carica non è più sufficente.
Tenerle accese o spente
durante la notte, quando il computer non viene utilizzato e meglio spegnerle, naturalmente dopo aver spento il computer regolarmente, cosi si risparmia corrente ed eviti che in piena notte si metta a suonare l'allarme nel caso vada via la corrente elettrica, comunque anche se le lasci accese in modo continuo, per un paio di anni non dovresti avere problemi, a parte quelli appena indicati.
alfonso_aiutamici@hotmail.it