Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Edvige (circa Works database) Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, August 27, 2006 1:47:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Carissima amica: ho fatto alcune ricerche e ho visto che è effettivamente possibile trasferire i files del Database di Works 7.0 (o successivi) al Database di OpenOffice. Sfortunatamente -e solamente il cielo sa perché- la spiegazione di tale procedura richiede la compilazione di un dettagliato form con vari "campi" obbligatori che io NON posso compilare, giacché non ne ho i requisiti (bisogna avere un'azionda con almeno 1 dipendente, occuparsi di IT etc, etc..). Dunque, non sono stato abilitato ad accedere alle informazioni in questione. La sola cosa chiara (a parte che tutto l'ambaradan è in lingua inglese) è che per effettuare il passaggio da Works ad OpenOffice è necessario trasformare il file-database, prima, in un file text... e che la procedura per ottenere questo è tutt'altro che semplicissima.
Chiudo qui il discorso su questa possibile strada (però ti posto, subito qui sotto, il lik che ti conduce alla pagina dalla quale iniziare a compilare il form di cui ti ho accennato: se hai le giuste credenziali, penso potrai accedervi).
Eccoti il link:
http://searchopensource.techtarget.com/loginMembersOnly/1,289498,sid39_gci1165507,00.html?NextURL=http%3A//searchopensource.techtarget.com/expert/KnowledgebaseAnswer/0%2C289625%2Csid39_gci1165507_tax299611%2C00.html%3Fbucket%3DETA

Esiste anche un altro programma (si chiama <b>Ability</b>, è un'altra sorta di Office -a pagamento!- in lingua inglese) che può importare i files del database di Works in due passaggi (non, cioè direttamente da Works: bisogna prima salvare i files-database in un formato tipo IVData o qualcosa del genere). Ma dato che non è certo economicissimo, mi par che non sia forse il caso di seguire tale via.

Tuttavia, ho scoperto che esiste -forse- un'altra potenziale soluzione:
Si possono trasferire i file-database di Microsoft Works in Microsoft Office Access (il che, poi, li renderà "leggibili" anche da OpenOffice)... ma è necessario -per la trasformazione- che Microsoft Office Access sia installato sul Sistema. Insomma, se uno di voi ha Access, allora può effettuare la trasformazione. Dopo di che, tutti gli altri potran lavorare sui file "trasformati" aprendoli con OpenOffice e salvandoli poi con quel programma (ottenendo, alla fine, un file-database di OpenOffice). Tutto chiaro?
Ti posto subito qui sott il link del sito Microsoft dove si spiega (in italiano) come trasformare un file-database di Works 7.0 (o 8.0) in un file di Microsoft Office Access 2003:
http://support.microsoft.com/kb/q154167/


Infine, ho scoperto una terza possibile via: esiste un programmino che è capace di trasformare il files-database di Works (e anche i files del programma di contabilità di Works) in files di Microsoft Office Excel. Il programma è in inglese (così come le spiegazioni) ed è acquistabile solo a pagamento (non ho idea di quanto costi). Tuttavia, è scaricabile gratuitamente una versione "demo" che ha durata illimitata e tutte le funzioni della funzione a pagamento, ma che AGGIUNGE DELLE SCRITTE (pubblicitarie, presumo) al file che viene trasformato.
Potere scaricare il programma "demo", sperimentarlo e, se vi gusta, acquistare il programma completo: è sufficiente che ne acquistiate uno soltanto: ci trasformate i files e ve li ritrovare, poi, in Excel. Ora, Microsoft Office Excel ha un tipo di file che può venir apert da OpenOffice (precisamente, da Calc) senza bisogno di alcun "aggiustamento", per cui sarebbe per voi possibile aprire i files con Calc (di OpenOffice) per poi "importarli" nel formato "database" di OpenOffice stesso (non credo che, all'interno di openOffice, ci sian grossi problmi per importare un fies da un'applicazione all'altra). Potreste anche elaborare i file già subito il Excel (o in Calc, naturalmente) e solo a lavoro finiro "importarli2 nel database di openOffice. Comunque la scelta di quale possa esser la migliore startegia la lascio tutta a voi.
Eccoti il link della pagina Web dalla quale potrete sia scaricare la versione "demo" del convertitore (gratuita, illimitata, ma con inserimento di fastidiosissime scritte pubblicitarie), sia acquistale la versione a pagamento (uguale a quella "demo", ma senza alcuna "scritta pubblicitaria aggiunta" a rompere le tasche):
http://www.rl-software.com/converter/wks-wdb-to-excel.htm

Edited by - monsee on 08/27/2006 13:55:17
Sponsor
Inviato: Sunday, August 27, 2006 1:47:35 PM

 
edvige
Inviato: Sunday, August 27, 2006 3:42:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Amico, sei veramente impagabile. Trovare un argomento tutto per me, mi sento quasi importante.
Tutto quello che mi scrivi termini, programmi ecc. sono perlopiù a me sconosciuti. Però io sono avida "di input" e quindi diligentemente ho stampato questa pagina (come anche l'altro delle pen) per rileggerle con calma : usualmente io lavoro di "cervello" nelle ore diciamo quasi notturne. A letto (mio marito si è abituato)lui dorme io leggo qualsiasi cosa che mi suscita curiosità ed interesse: senza leggere io non dormo.
Quindi anche queste stampe saranno lette a quell'ora si vede che il silenzio ecc. per me è come essere al di fuori del tempo: posso anche addormentarmi con il libro e luce accesa.
Tornando al Works ho la versione 7.
Il lavoro fatto con il data base ha circa 6000 files e gli argomenti trattati pur non collegandosi tra loro ne sono complementari per cui è necessario il funzionamento del "ricerca" ordinamento "record" per poter essere consultato alla bisogna.
Non posso ampliare il cosa perchè è un argomento vasto, posso solo dire che tratta tutte le cure con le medicine alternative esistenti attualmente al mondo e poco usate e pressochè sconosciute. Noi conosciamo l'omeopatia che ragruppa la fitoterpia ed altre piccole cose in questi due campi come i fiori sono conosciuti quelli di Bach. Ma pochi sanno che esistono cure con fiori californiani, hawaiani, indiani, messicani, francesi ecc. e che esiste anche l'organoterapia, i thè di Muramoto ecc.
E' un lavoro iniziato 25 anni fa a mano e poi messo circa 10 anni fa in pc con la prima versione di Works e poi aggiornato con le nuove versioni.
Forse ho parlato troppo.
Non mi resta che ringraziarti di nuovo per le risposte datemi anche oggi domenica "hai lavorato" e, come detto, non è una cosa dall'oggi al domani ma preferisco documentarmi oggi per poter essere validamente pronta domani.
Dimenticavo il lavoro è di mio marito io sono quella del computer e che usufruisce di queste cure essendo allergica a quasi tutte le medicine allopatiche.
Ciao amico mio e buona settimana.
edvige


by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.