Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avvio Windows Lentissimo Opzioni
giovolo
Inviato: Saturday, August 26, 2006 3:50:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
Salve,
al riavvio del mio pc rimane per molto tempo la schermata nera con la scritta windows e le barrette azzurre che scorrono...ho contate 34 volte che scorrono per 3 minuti di attesa...mentre l'altro pc dopo 6 scorrimenti gia' si avvia per un totale di 30 secondi...ho tolto tutto dall'msconfig...che altro posso fare per velocizzare l'avvio?
Grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, August 26, 2006 3:50:32 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, August 26, 2006 5:30:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Escludendo, per ora (piace esser ottimisti), che ci siano problemi a livello di Boot-Sector (e, nello specifico, nel MBR), le cose che posson rallentare l'avvio di Windows sono parecchie. Ma la maggior parte possiamo escluderle (non hai segnalato ritardi nell'orologio di Windows, dunque, la pila del BIOS dovrebbe essere a posto, etc..). Comunque, controlla che nel BIOS, nella schermata di BOOT, il tuo HD sia in cima alla lista (o, al massimo, sia preceduto dal solo CD-Rom). Dubito, comunque, che i problemi veri stiano lì.
Resterebbero in piedi le cause seguenti: 1) troppi programmi inutili in "avvio automatico" (ma, a questo, affermi d'aver già rimediato); 2) troppi fonts caricati nel Sistema (insomma, la cartella Fonts di Windows è troppo piena), ma -se così fosse- ci avresti pensato tu prima di me; e 3) un Registro di Sistema "pesantissimo" e forse anche ricco di errori.
Da come la vedo, l'unica opzione ancora in piedi potrebbe essere la numero 3.
Difatti, se c'entrasse in qualche modo il page-file, dovresti notare un rallentamento generalizzato (mentre, a quel che affermi, il computer è lento solamente in fase d'avvio).
Personalmente, ti consiglierei -per cominciare- di far quanto segue:
1) effettua uno scandisk approfondito del tuo Hard Disk;
2) disabilita il file di paging (si tratta di una misura temporanea, sia ben chiaro!);
3) effettua un'approfondita deframmentazione del tuo Hard Disk IN MODALITÀ PROVVISORIA;
4) riattiva il file di paging (affidandone la gestione al Sistema).
Fatto ciò, ecco la "seconda parte":
a) scarica il programma <b>RegSeeker</b> (oppure <b>CCleaner</b>, se lo gradisci maggiormente) e utilizzalo per ripulire il tuo Registro di Sistema dalle voci inutili, erronee o superate; ripeti la procedura per due o tre volte e, fra una volta e l'altra, RIAVVIA sempre il computer;
b) terminata anche questa fase, scarica il programma <b>NTRegOpt</b> e usalo per ottimizzare il tuo Registro di Sistema (una sola volta è sufficiente, non esagerare; dopo di che, RIAVVIA il computer).
Per ora, queste sono le sole cose che mi sentirei di consigliarti.
RegSeeker (che non richiede installazione) e CCleaner li puoi trovar su Aiutamici, mentre NTRegOpt (che non richiede installazione) lo troverai molto facilmente in Internet facendo una breve ricerca (tramite Google o qualsivoglia altro Motore di Ricerca).

Edited by - monsee on 08/26/2006 05:34:05
megaloman
Inviato: Saturday, August 26, 2006 7:08:47 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/7/2006
Posts: 0
Vorrei semplicemente aggiungere che ritengo i consigli forniti più che validi, soprattutto la segnalazione dei programmi citati che valgono davvero oro!
giovolo
Inviato: Saturday, August 26, 2006 3:31:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
Ho installato bootvis e mi dice nel grafico che per caricare i drivers ci mette quasi 2 minuti....non e' normale...come disinstallo i drivers che potrebbero essere vecchi e inutilizzabili? in installazione applicazioni non li trovo
grazie
monsee
Inviato: Saturday, August 26, 2006 5:01:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi aggiornare i drivers da "Gestione periferiche", nel pannello Sistema.
Il percorso da seguire è:
Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Sistema/ Hardware / Gestione periferiche
Cliccando col tasto destro del mouse su di una singola voce (su ogni singolo driver, intendo) appare un menù a discesa: scegli "Aggiorna driver". Devi essere, in quel momento già connesso ad Internet.
giovolo
Inviato: Saturday, August 26, 2006 5:49:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
scheda nvidia...dopo aggiornamento driver video scendo a 20 barrette...che altro driver posso aggiornare? Grazie
monsee
Inviato: Saturday, August 26, 2006 6:17:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi provare ad aggiornarli TUTTI, i drivers (audio, per esempio, oppure modem, etc...), oltre ad eventuali drivers "indipendenti" (la stampante, solo per dirne una). Se NON sono state rilasciate nuove versioni del tuo driver, dopo aver verificato la cosa in Internet, Windows te ne avvisa. Quando non esiste un driver migliore di quello che hai, a che pro aggiornarlo?

Edited by - monsee on 08/26/2006 18:17:39
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.