Rank: Member
Iscritto dal : 5/20/2006 Posts: 6
|
Ciao ragazzi!! Vorrei chiedervi delle info circa lo spegnimento di un hard disk esterno. Infatti, ogni volta che lo collego al pc, lo utilizzo e poi lo spengo dal suo pulsante, mi appare un avviso: SCRITTURA RIMANDATA NON RIUSCITA e mi dice che tutti i dati andranno persi (ma in realtà quando lo riaccendo tutti i dati sono ok). Vorrei sapere se questa è la procedura esatta per spegnere un hard disk (lo spengo prima dal suo pulsante e poi lo stacco dalla presa usb) oppure come devo fare? Forse è una domanda banale...ma non capisco perchè compare quell'avviso! Grazie mille!!:-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La procedura corretta è la seguente: 1) chiudi qualsiasi attività connessa all'HD "esterno" (faccio un esempio: se hai "spostato nel Cestino" dei files posizionati nell'HD "esterno" MA ancora non li hai "cancellati" -e, dunque-, essi sono, in teoria, ancora recuperabili dal Cestino- devi svuotare il Cestino, giacché solo i rifermenti vengono, in realtà spostati nel Cestino, mentre i files restano sempre, invece, al loro posto: sicché, fino a che non svuoterai il Cestino, il Disco "esterno" rimarrà sempre "in uso"); 2) clicchi, col tasto <i>sinistro</i> del mouse, sull'iconetta "Rimozione sicura dell'Hardware" che si trova nel tray; 3) clicchi, nel menù che ti compare, sulla voce concernente il tuo HD "esterno" e poi attendi che Windows faccia il suo avoro (ci mette, in genere, pochi secondi); 4) quando compare il messaggio che "è possibile rimuovere la periferica", stacchi dalla presa USB il tuo Disco "esterno"; 5) spegni l'HD esterno tramite il suo apposito pulsante. Qualora t'apparisse invece un messaggio che afferma che "non è possibile rimuovere la periferica" (segno che qualcosa che non t'è noto sta ancora "lavorando" su di esso), la sola strada percorribile è SPEGNERE IL COMPUTER (nel modo normale, ossia, disconnettendo Windows come fai di solito) e, solo a computer già effettivamente spento spegnere anche l'HD "esterno" (tramite il suo apposito pulsante" e, infine, staccarlo dalla presa USB.
|