Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Patizionare/Formattare Nuovo HD Opzioni
danilo04
Inviato: Monday, August 21, 2006 10:36:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2005
Posts: 0
Ciao a tutti...!!...visto che abbiamo verificato che per il mio "Vecchio" HD non c'è più Nulla da fare...dovrò acquistarne 1 nuovo al più presto....però mi sembra di Ricordare che prima di poter Installare Windows XP sul nuovo HD...lo devo prima Partizionare/Formattare....Giusto?...Vero?

Per poter effetture queste operazioni ho pensato di montare il Nuovo HD in un BOX EXTERNO...collegandolo poi ad un PC "funzionante"... tramite Cavo USB!

Ammesso che tutto ciò sia esatto....a questo punto?...cosa devo fare? Ho provato a farlo una volta...ma non mi ricordo esattamente tutti i passaggi....ora provo a indicarveli passo..passo...dopodiche dove comincio ad avere i Dubbi...Vi Prego di aiutarmi ad ultimare le Operazioni...

1)Clikko con il tasto DX sopra l' icona "Risorse del Computer"

2)Clikko su "Gestione"

3)Nella Finestra che si aprirà, a dx, trovero alcune "Voci"..fra le quali ce ne sarà una denominata: "Gestione disco"....

4) Clikkando con il Tasto SX mi si aprira una schermata dove ci saranno i Vari HD installati fra Cui il mio Nuovo HD

Da qui in Poi...non mi ricordo...più quali siano i "passi" per poterlo Partizionare/Formattare!

AIUTATEMI...VOI...Per Favore!!...Grazie!
Danilo04
Sponsor
Inviato: Monday, August 21, 2006 10:36:52 PM

 
monsee
Inviato: Monday, August 21, 2006 11:09:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Con Windows XP puoi FORMATTARE (ossia, creare un file-system laddove non ce n'è ancora mai stato neanche uno), ma NON puoi PARTIZIONARE (ossia, dividere in più parti il tuo Hard Disk). In effetti, l'eventuale ripartizione (in XP) la si può creare, invece, durante la successiva installazione: per l'esattezza, al principio, quando si tratta di scegliere in quale Partizione installare il Sistema Operativo e quanto grande la si vuole, questa Partizione. Insomma, se tu -quando ti vien richiesto- stabilisci di installare il Sistema Operativo nella Partizione C e selezioni una grandezza totale di 46 Gb per tale Partizione [si tratta di un valore equilibrato, che potresti anche sceglier d'adottare], ponendo che tu abbia un Hard Disk con una capienza totale di 200 Gb, va da sé che, mentre 46 Gb verranno assegnati alla Partizione C, gli altri NON verranno ancora assegnati affatto (sto presumendo, per ipotesi, che l'intero Hard Disk sia formattato, ma non sia stato precedentemente già suddiviso) o verranno assegnati ad altra lettera (io supporrò, nel seguito, che non avvenga alcuna assegnazione). Il risultato sarà che alla fine dell'installazione ti ritroverai 2 Volumi. Il Volume C, col tuo bel Sistema Operativo... e un altro Volume "invisibile" e non ancora "assegnato". Quando avrai terminato di installare XP (e avrai installato sia il firewall che l'antivirus [NON aprire la connessione ad Internet NEPPURE PER UN SINGOLO ISTANTE se prima non hai installato SIA il firewall CHE l'antivirus!] e -udite udite!- anche tutto quanto il Service Pack 2), potrai andare in Gestione disco, selezionare tutto lo "spazio non assegnato", formattarlo (Partizione Logica, file-system NTFS) e dargli un nome (a dargli la lettera di riferimento provvederà lo stesso Windows).
Capolinea: dovresti ritrovarti, a questo punto con 2 belle Partizioni. La prima ("attiva" e "di Sistema"), C, attorno ai 40 Gb, contenente il Sistema Operativo... e la seconda (chiamiamola, per ipotesi, E), "logica", attorno 149 Gb, dove potrai conservare tutti i tuoi backups... [hai notato che, sui 200 iniziali ne mancano all'appello circa 11?... Non ti preoccupare: servono a Windows per "farsi gli affaracci propri", sono "nascosti"!, "ultra-protetti" (ti sarà semre proibito ficcarci il naso) e non ne sentirai mai più parlare]...
Dunque, se vuoi formattare il tuo Hard Disk utilizzando un box esterno dal computer di tua moglie, accomodati pure (io ti consiglio d'utilizzare come file-system, NTFS e di attuare una formattazione "normale" [non "veloce", mi raccomando]). Ma NON potrai comunque "partizionarlo": in Windows è un'operazione impossibile. Per partizionare bisogna disporre di un apposito programma (Partition Magic, per esempio [ma è a pagamento], oppure Partition Logic [gratuito, ma con funzioni un po' più limitate e in lingua solo inglese], oppure GParded [ottimo, facente parte del "Progetto Linux", gratuito e in lingua inglese pure lui]...). Se quel che vuoi è creare solo DUE Partizioni (una per il Sistema Operativo, liberamente formattabile -in caso di necessità- senza intaccar l'altra... e l'altra per il backup di tutti i dati, non hai bisogno di nessun programma: solo del C d'installazione "originale" (quello della Microsoft, per intenderci, di Windows XP). Diverso è il discorso se hai un Sistema Operativo OEM (coi "CD di Recovery", per intenderci, perché in quel caso agir di testa tua e far quello che vuoi potrebbe dimostrarsi quantomeno assai difficile (il Recovery crea un Hard Disk che è quello voluto dalla ditta costruttrice: i desideri tuoi contan ben poco). Se, infine, vuoi creare più di 2 partizioni in totale (sul medesimo HD)... beh, dovrai fare per forza ricorso ad un programma apposito, mi spiace...

Edited by - monsee on 08/21/2006 23:17:52
danilo04
Inviato: Monday, August 21, 2006 11:45:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2005
Posts: 0
Ciao Monsee...ben ritrovato....eee....grazie...1000..per l' ennesima spiegazione dettagliata!..Molto Probabilmente....anzi sicuramente.....ho sbagliato il titolo del Messaggio!, ma siccome non ricordavo bene quale fosse l' operazione da compiere sul Nuovo HD per poterci installare il SO...li ho scritti tutti e 2 (Partizionare/Formattare)...Ti premetto che non è mia intenzione PARTIZIONARE l' HD...anche perchè se mi succedesse la stessa cosa che mi è appena capitata al Vecchio HD...cosa mi servirebbe averlo PARTIZIONATO..se poi non si riesce più ad avviarlo??,,,per quanto riguarda i miei vari BackUp..utilizzerò il mio 2° HD che ho già installato da tempo nel mio PC!!
Volevo solo che mi spiegaste..Passo..passo..( da dove incomincio ad avere dubbi...vedi mio Mess. precedente )come Devo fare a FORMATTARE il mio Nuovo HD..( Montato in Box Externo) per poterci installare il SO.

Comunque......grazie...Monsee!, per la tua INFINITA DISPONIBILITA'
monsee
Inviato: Tuesday, August 22, 2006 12:04:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ecco la procedura da attuare per formattare l'Hard Disk nuovo "di trinca" (dunque, mai formattato) tramite il computer che hai a disposizione.
1) inserisci come da istruzioni il nuovo HD nel box esterno;
2) accendi il computer;
3) colleghi via USB il box esterno (contenente il nuovo Hard Disk) al computer;
A questo punto, se già non l'aveva fatto prima, il computer -tramite plug and play- installerà i drivers necessari per gestire il box esterno. Contemporaneamente, il nuovo HD <b>non</b> dovrebbe venir visualizzato in "Risorse del sistema", giacché NON è stato ancora formattato.
4) Adesso, passiamo alla formattazione del nuovo Hard Disk.
Fai: Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer/ Gestione disco
Si aprirà una finestra, sulla destra della quale dovresti vedere tutte le Partizioni a tua disposizione. Dovresti vedere anche una vasta zona "non assegnata" (il tuo nuovo Hard Disk). Clicca col tasto destro del mouse sulla "zona non assegnata" e seleziona la voce "Formatta". Per la formattazione, ti suggerisco di scegliere il file-system NTFS e di NON selezionar l'opzione di "formattazione rapida" (o "veloce", ora non ricordo), perché è meno accurata. Verrà creata una Partizione Estesa contenente al proprio interno una Partizione Logica (non puoi creare una Partizione "attiva", giacché questa è solo la sede del Sistema Operativo, ossia il Volume C del computer). La lettera verrà "assegnata d'ufficio", ma tu scegli comunque un nome (è meglio).
Più tardi, quando metterai il nuovo Hard Disk nel TUO computer e avvierai l'installazione del TUO <b>XP</b>, vedrai che sarà effettuata una nuova formattazione (questa volta, però, verrà creata una Partizione "attiva" per poter ospitare il tuo Sistema Operativo). Anche in questo caso ti consiglio vivamente di optare per il file-system NTFS e di non scegliere l'opzione "formattazione veloce".

Edited by - monsee on 08/22/2006 00:06:33
danilo04
Inviato: Tuesday, August 22, 2006 6:57:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2005
Posts: 0
Grazie...1000...per la spiegazione!...Monsee!! è come sempre, Accurata e Chiara nel descrivere anche il minimo dettaglio....sei Davvero Un' AMICO!.......Ora, detto questo, dovrò aspettare ancora qualche giorno per poter acquistare il Nuovo HD....visto che sembra siano ancora tutti in Ferie..:-(....Ma ti assicuro che sarà mia Premura avvisarti IMMEDIATAMENTE...non appena avrò effettuato, Grazie a TE, l' operazione di FORMATTAZIONE del nuovo HD!...
Nel Frattempo, ti ringrazio di Nuovo Infinitamente.....ee..t'invio un' Abbraccio Fortissimo!!!.......
danilo04
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.