Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema RegSeeker Opzioni
davipc
Inviato: Saturday, August 19, 2006 6:06:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Buongiorno,
ho un problema con un programma che ora non si apre più: trattasi di "NTI CD and DVD MAKER GOLD" distribuito e preinstallato dalla Acer: in pratica nel tentativo di aprirlo mi comunica che "il :1 non è stato installato correttamente o è stato modificato, reinstallare il software o contattare l'assistenza". A me pare funzionasse regolarmente prima (non lo uso di frequente) e spulciando nelle copie di backup di RegSeeker ho trovato diverse chiavi eliminate riconducibili a tale programma,

non vorrei che servissero proprio per farlo funzionare. Qui però c'è un altro problema: tali copie sono un po' datate e quella dove ho trovato queste chiavi non è solo l'ultima realizzata.

In pratica:

-copia del 30/04: diverse voci trovate (36!) riconducibili al programma (ho cercato tutte le voci contenenti "maker", la maggior parte riporta proprio il nome del programma e qualcuna solo CDMAKER)

-copia 2 del 30/04 (seconda scansione dopo la prima eliminazione): nessuna voce trovata

-copia del 02/07: 1 voce trovata [HKEY_CURRENT_USER\Software\NewTech Infosystems\NTI Cd-Maker]
"LogFileName"="C:\\DOCUME~1\\DAVIDE\\IMPOST~1\\Temp\\logfile.txt"
-copia 2 del 02/07 (seconda scansione dopo la precedente): nessuna voce trovata

Non sapendo bene come districarmi e non potendo credo disinstallare il programma perchè per reinstallarlo dovrei in pratica formattare il disco fisso,
come posso recuperare la funzionabilità del programma? Posso aggiungere tutti i dati al registro come mi viene chiesto da RegSeeker per le copie fatte o c'è
il rischio che trattandosi di copie non recenti vadano a modificare qualcosa che non dovrebbero?

Grazie



Edited by - davipc on 08/19/2006 18:09:37
Sponsor
Inviato: Saturday, August 19, 2006 6:06:59 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, August 19, 2006 8:08:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che notebook ACER possiedi, esattamente?
Quale versione di NTI precisamente hai? Possiedi i CD di Recovery della ACER?
Se la risposta alla prima domanda è "6" ("6.5", ad esempio) e la risposta alla seconda domanda è "sì", possiamo reinstallae NTI senza bisogno di formattare affatto.
Un'altra domanda: dove hai piazzato la cartellina contenente RegSeeker?

PS: ti anticipo già la risposta ad una domanda che, risolto tutto, ti verrà prbabilmente voglia di farmi: la colpa dei tuoi guai NON è del povero RegSeeker: la colpa è della ACER (e del suo modo assurdo di impostare il software dei suoi notebook).

Edited by - monsee on 08/19/2006 20:11:22
davipc
Inviato: Sunday, August 20, 2006 9:55:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao, grazie del supporto innanzitutto.
Possiedo un Acer Aspire 1520; in "installazione applicazioni" mi ritrovo sia un "NTI CD & DVD-MAKER GOLD" che un "NTI CD & DVD-MAKER 6.7 Update"; ho anche i CD di Recovery della Acer; la cartella contenente RegSeeker ce l'ho sul desktop all'interno a sua volta di una cartella dove ci sono tutti i link ai programmini di pulizia e controllo che ho installato (Ad-aware, Norton etc.).
Dici che possiamo reinstallarlo senza dover fare copie di backup come se si trattasse di un programma indipendente? Sarebbe l'optimus...
monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 10:29:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, si può reinstallare ogni cosa. L'installer originale lo andremo a scovare nel tuo System CD (uno dei CD di Recovery che t'ha fornito la ACER): è ben nascosto, ma -avendo avuto un notebook simile pure io- so bene dove andarlo a scovare. Per l'upgrade (dalla versione 6.5 alla attuale 6.7), non dovremmo incontrare alcun problema (ti farò scaricar l'installer dell'upgrade dal sito di NTI [anche qui, scovar l'esatta pagina Web non è semplicissimo, ma ce la possiam fare]). Naturalmente, se tu non possedessi il System CD (che poi sarebbe il CD che contiene i vari drivers specifici per il tuo notebook), difficilmente potremmo farcela. Ma tu dovresti possederlo -a meno di non averlo, nel frattempo, perso- perchè la ACER, a quel che mi risulta, per quella serie li fornisce.
Il solo problema è che in questo momento non mi trovo a casa (per cui non sono in grado di rintracciare tutto quel che serve). Ma ci sarò di nuovo nel primissimo pomeriggio, per cui mi rifaccio vivo allora e ti do sia il link (per scaricar l'upgrade alla versione 6.7) che le istruzioni (per scovare l'installer della versione di base, la 6.5).
Abbi un pizzico di pazienza, per favore.

Edited by - monsee on 08/20/2006 10:31:26
davipc
Inviato: Sunday, August 20, 2006 11:24:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ok, grazie
monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 12:53:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Eccomi. Mi son sbrigato prima del previsto, così ne approfitto: risolviamo la faccenda e poi mi metto a far da mangiare.
Innanzitutto, prendi <b>RegSeeker</b> e posizionalo (dentro ad una cartellina tutta sua) nel tuo Volume C (io ti suggerirei di metterlo all'interno o della cartella "Program Files" [io, ad esempio, lo tengo lì] oppure all'interno della cartella "Programmi" anziché altrove: personalmente ho potuto notare che RegSeeker funziona assai meglio se vien posizionato lì). Dopo di che, per utilizzarlo più agevolmente, creati pure un collegamento dove meglio ti pare.
Secondo punto: andiamo a scaricare l'istaller per aggiornare NTI dalla versione 6.5 alla versione 6.7. l link è il seguente:
http://www.ntius.com/oem_acer_sw2.asp
Quando ti troverai sulla pagina Web in questione (dove sono presenti gli aggiornamenti delle versioni OEM specifici per i notebook ACER), stai attento a scaricare l'installer giusto (quello che aggiorna "dalla versione 6.x alla versione 6.7" multilingue).
Salva l'installer in questione sul tuo Disco fisso (mettilo in una bella cartellina tutta sua e riponilo con cura, giacchè potrebbe servirti altre volte), dopo di che, chiudi il collegamento ad Internet e andiamo a prenderci la cartella d'installazione "originale" di NTI 6.5 (che prima installeremo e dopo aggiorneremo alla versione 6.7).
Inserisci il System CD nel lettore. Naturalmente, artirà da solo, aprendoti una pagina di schermata. Chiudi la pagina in questione e recati in "Risorse del computer". Quivi giunto, clicca col tasto destro del mouse sull'iconetta <b><i>acer</i></b> che compare ora là dove sta il lettore. Dal menù a discesa che compare, scegli la voce "Apri".
Ti troverai dinnanzi alla visione di quel che il System CD contiene. Fra le altre, vedrai una cartella intitolata "Drivers": aprila. Tu troverai dinnanzi ad un'altra cartella -solitaria- intitolata "WinXP": aprila.
Ora hai dinnanzi a te varie cartelle: una di esse è intitolata "CDMAKER": copiala sul tuo Hard Disk (ad esempio, nella tua cartella "Documenti".
Ecco, ora sei a posto: Richiudi pure la schermata ed estrai il SystemCD dal lettore (non serve più, per ora).
Per installare la versione OEM di NTI (versione 6.5), ti basterà entrare nella cartellina che ti sei appena copiato e fare un bel "doppio clic" sul <b>setup</b>.
Per aggiornare, poi, alla versione 6.7, ti basterà fare un bel "doppio clic" sull'installer che hai scaricato dal sito di NTI.
Volendo far le cose bene, però, non hai ancora finito: cerchiamo di insegnare a RegSeeker (che adesso è ben posizionato) che non deve "mordere i polpacci" al nostro NTI. Ecco come:
Innanzi tutto, disinstalla il tuo NTI (quello che non funziona, per intenderci), dal Pannello di controllo/Installazione applicazioni.
Fatto ciò, riavvia il computer.
Rientrato in Windows, apri RegSeeker e effettua una bella pulizia del tuo Registro di Sistema. Dopo di che, riavvia di nuovo il computer. E, rientrato nuovamente in Windows, fai una nuova "pulizia", con RegSeeker, del Registro. Riavvia ancora una volta. Quando rientri, avviando RegSeeker, dovresti scoprire che non ti trova più niente da "eliminare" (era ora!).
Appena questo accade, fai il tuo bel doppio clic sul <i>setup</i> di NTI (la versione 6.5, non l'aggiornatore) e installa il masterizzatore. Terminata l'installazione (adesso, hai la versione 6.5), riavvia il computer. Al rientro, lancia l'installazione dell'aggiornamento (facendo doppio clic sull'installer che hai scaricato dal sito di NTI). Al termine, avrai il tuo NTI aggiornato alla versione 6.7 e perfettamente funzionante.
Riavvia nuovamente il computer (tutti questi "riavvii" servono ad assestare un po' meglio il Registro di Sistema: magari avrai voglia di farne a meno, ma resisti alla tentazione).
Quando rientri, apri RegSeeker e lancia la scansione per effettuare la "pulizia del Registro"... <i>Niente panico!</i>, NON dovrai "ripulire" niente, questa volta. RegSeeker ti individuerà tutta una serie di voci: queste voci sono la diretta conseguenza dell'installazione di NTI e, se le cancellassi, NTI smetterebbe di funzionare un'altra volta (tu, dunque, NON eliminarle!). Seleziona TUTTE le voci che RegSeeker t'ha appena trovato e AGGIUNGILE TUTTE al "registro d'esclusione" (clicca col tasto destro del mouse sulle voci che hai appena selezionato e vedrai che c'è anche la voce concernente tale "registro d'esclusione"): fatto questo, nelle successive sue ricerche, RegSeeker NON terrà più in nessun conto le voci riguardanti il tuo masterizzatore, il quale potrà, a quel punto, ambire a morir d'una serena vecchiaia (anziché venir "decapitato" esattamente ogni sei giorni!)...
Bene, spero che tutto questo ti sia di qualche utilità...Io corro a cucinare! Buon appetito a tutti!

<b>PS</b>: conserva in un luogo sicuro entrambe le cartelle (sia la cartella d'installazione di NTI 6.5 che quella contenente l'installer dell'aggiornameto alla versione 6.7), perché NTI è un pochettino "cagionevole di salute" (colpa della ACER pure questo) e tende d aver le convulsioni (in pratica, il driver ASPI va per la tangente, per cui ti tocca reinstallare) quasi ogni volta che s'installa un programma di "ripping" o qualsivoglia cosa ad esso simile...

Edited by - monsee on 08/20/2006 13:00:33
davipc
Inviato: Sunday, August 20, 2006 9:26:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Grazie domani ci provo.
Una precisazione però: innanzitutto credo di dover disinstallare in installazione applicazioni sia il "MAKER 6.7 Update" che il "MAKER GOLD" (prima l'upgrade poi il programma no?), poi mi viene un dubbio: ho visto il link che mi hai segnalato per l'upgrade ma parla di 33 Mb da scaricare (in pratica l'intero programma) quando in "installazione applicazioni" l'update ha una dimensione di circa 1,67 Mb, inoltre non mi pare proprio di aver effettuato l'update manualmente in passato quindi o è già parte del cd di installazione oppure si è aggiornato con il Windows Update.
monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 9:34:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non so come sia andata nel passato, però la situazione attuale è proprio quella che t'ho detto (sicché, ti tocca scaricare 33 e rotti Mb!). Per effettuar la disinstallazione, sì, vai "in ordine inverso" (prima disinstalli l'aggiornamento a 6.7, poi spegni, riavvii e disinstalli il programma vero e proprio).
Per l'ultima tua riflessione: no. Microsoft e ACER si prendono reciprocamente a sganassoni non appena possono. Pertanto, ritengo altamente improbabile che tramite Windows Update ti sia stato aggiornato l'NTI OEM (di pertinenza -ma solo in teoria- dell'ACER).

Edited by - monsee on 08/20/2006 21:36:56
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.