Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

che "faticaccia"! Opzioni
matista
Inviato: Friday, August 18, 2006 8:08:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
Salve…
il mio computer va palesemente a rilento, specialmente in fase di avvio… prima che io possa operare passano senza esagerare quattro, cinque minuti: faccio fatica ad aprire qualunque applicazione e qualunque documento word; spesso si blocca e va a singhiozzi: ho fatto tutto ciò che mi era possibile fare: ho fatto scanzioni con i vari antispyware, antimalware, antivirus, permanenti ed on line, sia in modalità normale che provvisoria… ho disattivato, sia tramite l’apposita opzione di “windows defender” che tramite “start/esegui/msconfig/avvio” tutti i programmi che si caricano all’avvio del sistema, compreso l’antivirus residente; ho fatto la deframmentazionee… ho disattivato il ripristino di sistema, cancellando tutti i punti precedenti, ma con mio grande sconforto non c’è stato neanche l’ombra di un minimo miglioramento
adesso riporto il mio log di hijack, anche se dubito che evidenzi la presenza di qualche spyware e poi aspetterò che mi diate delle indicazioni su come ridare fluidità al funzionamento del mio pc-
grazie



Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 16.08.07, on 18/08/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\Windows Defender\MsMpEng.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\PcCtlCom.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\Tmntsrv.exe
C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\tmproxy.exe
C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\TmPfw.exe
C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security 14\pccguide.exe
C:\Programmi\messenger\msmsgs.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Documents and Settings\Proprietario\Documenti\HijackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://gw.aliceadsl.it/home
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O4 - HKLM\..\Run: [pccguide.exe] "C:\Programmi\Trend Micro\Internet Security 14\pccguide.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\messenger\msmsgs.exe" /background
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://gw.aliceadsl.it/home
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan/as5free/asinst.cab
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O23 - Service: ewido anti-spyware 4.0 guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\ewido anti-spyware 4.0\guard.exe
O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Trend Micro Central Control Component (PcCtlCom) - Trend Micro Incorporated. - C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\PcCtlCom.exe
O23 - Service: Trend Micro Real-time Service (Tmntsrv) - Trend Micro Incorporated. - C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\Tmntsrv.exe
O23 - Service: Trend Micro Personal Firewall (TmPfw) - Trend Micro Inc. - C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\TmPfw.exe
O23 - Service: Trend Micro Proxy Service (tmproxy) - Trend Micro Inc. - C:\PROGRA~1\TRENDM~1\INTERN~1\tmproxy.exe

Sponsor
Inviato: Friday, August 18, 2006 8:08:21 PM

 
steven75
Inviato: Friday, August 18, 2006 8:21:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/8/2006
Posts: 0
ciao
il log è pulito
al limite fai uno scan online:
http://steven.altervista.org/files/scan.html
matista
Inviato: Saturday, August 19, 2006 8:53:32 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
ciao
il log è pulito
al limite fai uno scan online:
http://steven.altervista.org/files/scan.html
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

come ho scritto nel mio post d’apertura, avevo già eseguito diverse scanzioni sia col mio antivirus residente che con i vari onlinee di non aver trovato alcunché, ma comunque, per seguire il tuo suggerimento, ho nuovamente fatto la trafila con “panda online”, con “kasperskyonline” ( non so se è una delle sue caratteristiche negative, e sarebbe assurdo, ma dopo un’ora di scanzione aveva analizzato appena 51000 files / secondo me è la riprova della impressionante lentezza con cui “viaggia” il mio pc ), con “trendspy”, con “bitonline”, con “symantec online” ed il responso è identico alle scanzioni fatte prima di chiedere il vostro aiuto: non risulta alcun virus, alcuno spyware… niente di niente
Cosa fare a questo punto per risolvere il problema? Faccio presente che in modalità provvisoria il sistema sembra invece funzionare a velocità più elevata, ma insoddisfacente comunque
Grazie



monsee
Inviato: Saturday, August 19, 2006 9:58:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quel che ti suggerisco di fare adesso, col tuo problema non c'entra niente. Ma tu prova a farlo lo stesso. Vorrei che tu facessi scandisk sul tuo Hard Disk. Lo so che non risolverà, ma se dovessero esserci degli errori di qualsivoglia tipo nel tuo file-system, così metti riparo.
In quanto alla "lentezza", due cose: hai molti fonts installati nel tuo Sistema? (quando si avvia, Windows passa in rassegna i fonts e, se son troppi, può metterci parecchio).
Inoltre, potresti chiarirci le caratteristiche del tuo computer? Notebook o tower? Che processore? Quanta RAM? Hard-Disk grande quanto?
Il persistere dell'esaperante lentezza di cui parli appare strano, in effetti, ma può essere che il saperne un pochino di più ci possa aiutare.
matista
Inviato: Sunday, August 20, 2006 9:37:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
Ciao monsee…
Ho seguito il tuo suggerimento ed ho fatto lo scandisk; Vuoi sapere qual è il risultato? Prima c’era una sola fase nel funzionamento del mio computer che non mi snervava per il fatto di andare a rilento, era lo spegnimento… dopo lo scandisk vado al mare la mattina, la sera al piano bar, torno a casa la notte ed ancora trovo acceso il pc che avevo tentato di spegnere all’alba! Eheheh..! ( ovviamente sto scherzando/ però è vero, adesso faccio fatica anche a spegnerlo )
Riguardo poi ai “fonts”, ti riferisci ai files dei caratteri collocati in windows? Se ti riferisci a quelli, sono gli originali, io non ne ho mai scaricati ed aggiunti altri, quindi non credo che siano loro ( poverini ) a rallentare il mio sistema; e cmq sono 217-
Le caratteristiche del mio “ notebook” sono:
S.O: windows xp home edition

Processore:
AMD Athlon(tm) XP 1800 ( 1532mhz )



256 mb di ram


hard disk: 34.82 gb


dai monsee, tu centri quasi sempre il “bersaglio”, tira fuori il “coniglio” dal tuo cilindro e individua il motivo che rende una tartaruga il mio pc-
grazie

ps. Steven mi ha suggerito di fare una scanzione ondine perché forse presume ( e ne sono fermamente convinto anch’io ) che sia un virus od uno spyware nascosti a provocare il mal funzionamento del mio sistema operativo; in base a questa ipotesi, come si potrebbe fare per scovare un MALWARE “disopettoso” e furbetto, indipendentemente dai responsi rassicuranti del solito log di hijackthis e dei noti antivirus?
Buona domenica

monsee
Inviato: Sunday, August 20, 2006 10:46:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il virus lo scovi solo con un buon antivirus (che acchiappi il virus PRIMA d'esser messo da quello KO) o con una buona scansione online. Se sai d'avere un virus e non lo trovi, allora il Sistema è gravemente compromesso e l'unica possibile risorsa è la formattazione. Per gli spyware, HijackThis -in genere- ci acchiappa.
Riguardo al tuo Sistema, mi sembra chiaro che potrebbero esserci dei problemi a livello di HD (in altri termini, ti sto <i>caldamente</i> invitando a ripetere lo scandisk ancora una volta). Se lo scandisk riuscirà a correggere gli errori del file-system (ammesso e non concesso ve ne siano) e se (e questo è un grosso "se") non hai dei "settori danneggiati", allora la situazione potrebbe anche, a mano a mano, migliorare. Se invece leggi (nella brevissima schermata riassuntiva che c'è immediatamente prima che finisca lo scandisk) che hai "<i>tot</i> Kb in settori danneggiati", ti suggerisco di prendere in seria considerazione l'idea di acquistare un Disco Fisso nuovo (magari più capiente: diciamo sui 60 Gb).
I fonts che hai sul tuo Sistema, da quel che riferisci, sono del tutto estranei ai problemi che hai.
Infine, potrebbe non essere un'idea infelice -dato che non ne hai tantissima- prendere in considerazione l'idea di raddoppiare la RAM.
Ultima cosa: com'è impostato il <i>file di paging</i>? Se trovi che è "gestito dal Sistema", lascia tutto così (è l'impostazione di default e -salvo casi del tutto speciali- è la migliore). Se trovi un'impostazione "fissa", cambia e assegna la gestione del paging al Sistema. Se trovi che non hai alcun file di paging (e allora, in qualche modo, lo hai disattivato -chissà quando- TU), ti suggerisco di riattivarlo subito (e di assergnare al Sistema la gestione). L'assenza del <i>pagefile.sys</i> (è questo, il file di paging: si trova nel Volume C ed è invisibile perché nascosto) rallenta di parecchio il computer.

Edited by - monsee on 08/20/2006 10:49:40
matista
Inviato: Monday, August 21, 2006 12:37:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
Ciao monsee…
Non ho ancora ripetuto lo scandisk come mi hai consigliato, ma ero impaziente di comunicarti che grazie alle tue indicazioni abbiamo fatto un significante passo avanti: infatti, a parte la fase di avvio e di caricamento del sistema ( quella purtroppo è rimasta tale e quale a prima… lenta da far paura; ho anche disabilitato molti SERVIZI nel mio caso superflui, tipo quelli utili per gestire più computers collegati ad una rete, ma non è servito a nulla ), il mio computer funziona a velocità sicuramente più elevata: ho cambiato la spunta sulle impostazioni del file dipaging/dimensioni della memoria virtuale ( start/pannello di controllo/sistema/avanzate/ prestazioni impostazioni/avanzate/cambia (memoria virtuale)/spunta in “dimensioni gestite dal sistema”/applica/ok; spero che e’ a questo che ti riferivi ) , da “dimensione personalizzata” ( era questa l’impostazione trovata ) a “dimensioni gestite dal sistema”, e adesso va talmente veloce che non riesco più a stargli dietro….;)
per il momento tiringrazio veramente tanto, non appena ripeterò lo scandisk, porrò alla tua attenzione il suo “responso” .... sono sicuro che riuscirai a risolvere alla radice il mio problema ( “MONSEE FOR PRESIDENT”… eheheh- ;) ); nel frattempo, che dici se provo a disinstallare momentaneamente l’antivirus residente che a mio avviso assorbe parecchie risorse, per vedere cosa accade?

p.s. un'altro elemento negativo sopraggiunto e' il surriscaldamento del computer-
monsee
Inviato: Monday, August 21, 2006 2:12:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, son contentissimo che il computer -adesso- fili un po' di più. Quello cui intendevo riferirmi riguardo al file di paging e all'assegnare la sua gestione al Sistema operativo è ESATTAMENTE quel che hai fatto tu.
Di effettuar scandisk, probabilmente, sul tuo computer c'è ancora bisogno, per cui -quando potrai- ti suggerisco proceder senza indugi (male, comunque, non può derivartene).
Riguardo all'antivirus residente, ti suggerisco di NON eliminarlo e di NON disabilitarlo (a proprosito, che antivirus usi? <b>PC-Cillin</b>? Se la risposta è "sì", sappi che è un ottimo antivirus, fra i migliori esistenti a pagamento). In base all'antivirus "residente" si può -posto che assorba un'esagerazione di risorse, come fanno, ad esempio, Norton, Panda, McAfee et similia- eventualmente decidere di SOSTITUIRLO con un altro antivirus meno esoso (ad esempio: <b>AVG free</b> o <b>AntiVir 7 Home</b> -gratuiti, ma solo in lingua inglese- oppure <b>Nod32</b> -pure in italiano, ma disponibile solo a pagamento...). Di fatto, prima di decidere che far con l'antivirus, dovresti effettuare lo scandisk e poi verificar se incontri dei miglioramenti.
Per quanto attiene al surriscaldamento, si tratta di un problema assai insidioso e pericolosissimo (se "lessi" il Processore, sei bell'e fritto!). Per rimediare un po' ti suggerisco di applicare questi due piccoli accorgimenti:
1) acquista una bomboletta spray d'aria compressa (ne puoi trovare nei negozi di computers, ma anche dai fotografi) e, spruzzando con quella, cerca di ripulir meglio che ti riesce il computer (apri anche tutti gli sportellini e soffia dentro l'aria per mandar via la polvere che nel corso del tempo ci s'è accumulata);
2) acquista una ventolina supplementare (ne troverai diverse, nei negozi di computers: scegli qella che ti par faccia davvero al caso tuo, e applicala al computer senza indugio.
In bocca al lupo! (sperando che sia nel suo "periodo vegetariano"!)

Edited by - monsee on 08/21/2006 14:16:38
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.