|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 3
|
Come formattare Windows XP? quando eentro nel Boot nella finestra a tendina vi sono quattro voci: 1 legacy floppy 2 ide hard drive 3 atapi cd-rom 4 otherboot device A questo punto non so cosa fare. Chi mi da una mano?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2006 Posts: 3
|
Devi scegliere la terza opzione, che fa partire il pc da cd-rom.
|
|
|
Cioè:dovrei disabilitare gli gli altri? Grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
No, devi mettere l'avvio da CD-Rom IN CIMA ALLA LISTA DI BOOT. Dopo di che, salvi i cambiamenti apportati e riavvii.
|
|
|
Non trovo "avvio da CD ROM". Selezionando CD Rom appare solamente la possibilità di disabilitarlo e non appare altro. Penso che non riuscirò a nulla. Cmq, Grazie.
|
|
|
Devi portarti sulla voce "atapi cd-rom" e selezionarla (premendo il pulsante INVIO). Poi, usando i "tasti-freccia" (quello verso l'alto) portarla in cima all'elenco. Indi, salvare i cambiamenti apportati e riavviare. Tutto qui. Mi par sia semplice, no?
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Non so se per boot tu intenda il bios, ma da quello che leggo probabilmente non sei andato nel posto giusto. Fai così: Riavvia il computer e, subito dopo l'accensione, appena vedi le schermate nere, premi ripetutamemte F2 o canc (dovresti leggere per un attimo "Press..... to enter setup", dove al posto dei puntini ci sarà scritto F2 o Canc o qualche altra cosa - dipende dai computer -). Entrato nel bios devi cercare una voce che dovrebbe chiamarsi all'incirca così: <b>Advanced Bios Features</b>. Premi invio. Alla successiva schermata vai nella alla voce <b>First Boot Sequency</b> (o una frase simile). A destra è indicato il drive che parte per primo. Tu devi fare in modo che sia scritto CD-Rom (se lo è già, sei a posto), azionando i tasti Pag(su) e Pag(giù). Quando hai effettuata la scelta, premi Esc per tornare alla prima schermata e poi premi F10 e dopo conferma con "Y", per salvare le impostazioni. Inserisci il Cd-Rom di Windows e riavvia il computer. Segui la procedura guidata per la formattazione. Ciao, fai sapere. Edited by - pidue on 08/18/2006 21:15:01
|
|
|
Non so se avrete ancora pasienza con me.Ad ogni buon fine descrivo sommariamente la procedura che ho seguito più volte: "Accendo il pc - premo ripetutamente canc - appare awardBios Setup Utility - sulla prima riga di questa pagina vi è scritto:Adwance, Power - Boot - Exit - vado su Boot - si apre una finestra a tendina - trovo CD Rom - ci vado sopra - premo esc - premo f10 - preparo il CD di installazione nel cassetto - confermo Yes, il cassetto con il CD si chiuse e il pc riparte con la schermata di Windows e poi sento che parte il CD. Il copmputer si accende normalmente! Sicuramente sbaglio qualcosa, ma.....ma non so....
|
|
|
HAI SCRITTO: <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>vado su Boot - si apre una finestra a tendina - trovo CD Rom - ci vado sopra - premo esc - premo f10<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ma se ti limiti ad "andarci sopra" e subito dopo premere ESC non otterrai alcun cambiamento. Ti ho già scritto, in un mio post che puoi trovar sopra, che -quando sei "sopra" CD Rom- devi premere il tasto INVIO, poi devi (usando il tasto "freccia in sù" che hai nella tastiera) alzar la scritta "CD Rom" fino a portarla IN CIMA alla lista di BOOT. Soltanto a questo punto (ossia, quando "CD Rom" sarà posizionato in coima alla lista di BOOT) puoi "uscire" salvando i cambiamenti apportati.
|
|
|
Intanto GRAZIE! in cima con la freccia non si può portare. Premendo invio da la possibilita di disabilitarlo. Allora per farlo andare in cima ho disabilitato i primi due:il floppy ed un altro HD che ho nel pc. Finalmente può partire dal CD Rom. ma non offre la possibilità di formattare, bensì quella ri installa o ripristinare il SO
|
|
|
Scegliendo di "installare" per prima cosa effettuerà la formattazione... dopo di che riavvierà e passerà alla nuova installazione.
|
|
|
Grazie. Sto formattando il pc (scrivo dal portatile). Spero non combinare c....ni.
|
|
|
Dpo aver formattato, sembra che tutto vada bene, invece spengo e riaccendo e per partire vuole il CD Rom (disk boot failure, insert system disk and press enter). Inserisco il cd rom e se non premo un tasto per lavvio, mi dice "segnale fuori portata" se premo un tasto per l'avvio dal CD Rom riparte per il ripristino o l'installazione del SO. Ho eseguito le operazioni di cui sopra diecine di volte, il risultato è sempre lo stesso. Monsee, sei stato pasiente fino ad ora. Puoi aiutarmi ancora?
|
|
|
Il fatto è semplice: hai l'avvio da CD-Rom in cima alla lista di BOOT (nel BIOS, intendo). Devi riportare la voce "ide hard-drive" in cima alla lista di BOOT e il problema è risolto.
|
|
|
Niente da fare! appare segnale non rilevato
|
|
|
oppure segnale fuori portata
|
|
|
SEGNALE NON RILEVATO: Questo messaggio appare quando il monitor non rileva il segnale video. Possibile soluzione (ovvio che niente è garantito): Provare a proceder come segue:
1. Spegnere il monitor. 2. Scollegare il cavo di alimentazione e il cavo video. 3. Premere per 5 secondi il pulsante di alimentazione mentre il cavo di alimentazione è scollegato. 4. Collegare il cavo video e accendere il display a schermo piatto.
Se tutto questo non risolve niente, è possibile che la causa risieda nei cambiamenti che hai apportato tu al BIOS. In caso di modifica di una voce del BIOS, come ad esempio l'impostazione principale della periferica video, attenersi alla seguente procedura per ripristinare la configurazione predefinita del BIOS o eventualmente per aggiornarla.
1. Accendere il computer e premere il tasto F1 (qui, un poco "tiro ad indovinare": il tasto esatto dipende dal modello di computer) quando la spia della tastiera si illumina. Attendere cinque secondi. 2. Premere il tasto F5 per ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS. Premere Invio e attendere cinque secondi. 3. Premere il tasto F10 e quindi il tasto Invio per salvare le modifiche e uscire dal BIOS. 4. A questo punto il monitor dovrebbe visualizzare quanto trasmesso dal computer. Se non fosse visualizzato nulla sul monitor, individuare e scaricare l'ultimo aggiornamento BIOS per il PC (se disponibile).
Infine, potrebbe anche dipendere dal fatto che qualche componente interno s'è allentato (ma, in questo caso, all'accensione, dovresti -credo- udire un qualche tipo di beep) in seguito a manipolazioni e rimozioni... Se le cose stessero così, si tratta di corregger tali "allentamenti" (una cosa banale, certo, ma che riguarda l'harware: fili, spinotti, etc... e non più il software).
Edited by - monsee on 08/21/2006 16:53:40
|
|
Guest |