|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/17/2006 Posts: 0
|
ho il pc diviso in due partizioni, vorrei ripristinare windows su una sola partizione senza cancellare l'intero disco fisso. come devo fare?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/8/2005 Posts: 0
|
Probabilmente puoi riunire le due partizioni, senza formattare, usando Partition Magic... Però aspetta conferma da chi ne sa più di me! Io ho cominciato ad usare tale programma solo da pochi giorni... Bye.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se quello che vuoi è formattare una sola delle due Partizioni a tua disposizione (lasciando intatta l'altra, la quale -presumo- conterrà i tuoi dati e i tuoi backups) e poi reinstallare XP nella Partizione appena formattata, la procedura è semplicissima. Tu inserisci il CD d'installazione di XP (quello della Microsoft; diversa potrebbe invece esser la faccenda utilizzando i CD-Recovery, ma ciò dipende dalla marca e dal modello esatto del computer), riavvii e e "avvii da CD" per formattare e avviar la nuova installazione. Quando ti verrà richiesto dov'è che vuoi istallare il Sistema Operativo (ossia, Windows XP), tu indica la Partizione che non desideri "salvare". Quella specifica Partizione verrà così formattata e lì, subito dopo, verrà installato XP. L'altra Partizione resterà intonsa.
Edited by - monsee on 08/17/2006 18:29:21
|
|
|
in effetti monsee, hai centrato il problema. non ho il cd di xp, ma solo i cd di ripristino. questi mi permettono comunque di reinstallare xp in modalita' avanzata, cosi' da salvare le altre partizioni; a quel punto mi compare un codice, e l'indicazione di continuare, con un pulsante; il nome e i dati del disco di ripristino; un'interfaccia con dUe opzioni: "LOCAL" e "OPTION"; ma a questo punto non sono in grado di continuare... ho visto sul forum che le cose cambiano a seconda del modello e della marca del pc. nel mio caso si tratta di un toshiba. Pensi di potermi aiutare? grazie ciao
|
|
|
in effetti monsee, hai centrato il problema. non ho il cd di xp, ma solo i cd di ripristino. questi mi permettono comunque di reinstallare xp in modalita' avanzata, cosi' da salvare le altre partizioni; a quel punto mi compare un codice, e l'indicazione di continuare, con un pulsante; il nome e i dati del disco di ripristino; un'interfaccia con dUe opzioni: "LOCAL" e "OPTION"; ma a questo punto non sono in grado di continuare... ho visto sul forum che le cose cambiano a seconda del modello e della marca del pc. nel mio caso si tratta di un toshiba. Pensi di potermi aiutare? grazie ciao
|
|
|
grazie, monsee, purtroppo non ho il cd di xp, ma solo quelli di ripristino!! eheh. il pc e' un toshiba, satellite. i cd di ripristino mi offrono la possibilita' di reinstallere xp solo su una partizione, ma io non sono in grado di continuare...
|
|
|
La volontà di cercar d'aiutarti ce l'avrei (se poi mi riuscirà di farlo, dipende solo da qual'è la reale situazione). Intanto, la prima cosa che mi servirebbe sapere è l'esatto modello del tuo computer... Le sole indicazioni che mi dai ("Local" e "Option"), per me non significano molto: ho avuto a che fare con gli ACER, di straforo anche con gli HP... ma mai coi Toshiba).
Edited by - monsee on 08/17/2006 23:40:13
|
|
|
grazie per la tempestivita' intanto... il pc e' un toshiba, stellite, A60-712. non ti sto a spiegare tutta la storia, perhce' e' lunga e complessa. quello che vorrei e' riportare la partizione di windows (xp home ed., ntfs) al suo stato originale... se servono altre info sono qui. grazie
|
|
|
Intanto, se hai la possibilità di utilizzare Partition Magic 8.0 (si tratta di un programma a pagamento della Symantec), esiste, con questo programma la possibilità (anche facilmente: c'è un apposito programma) di UNIRE DUE PARTIZIONI (purché "adiacenti" e presenti entrambe sul medesimo Hard Disk). Di gratuito, esiste un altro programma (in lingua inglese) che si chiama <b>Partition logic</b>. Ha alcune limitazioni (nel senso che può ridimensionare [=cambiar le dimensioni di] solo NTFS e formattare solo FAT32 [oltre a un altro file-system caratteristico di Linux]). Non richiede alcuna installazione: puoi scaricare un file-ISO da masterizzare su CD e da usarlo da lì (facendo partire il tuo computer da CD) oppure un diverso file-ISO da copiare su di un floppy-disk e da utilizzare avviando il computer da floppy. In ambo i casi, è irrilevante quale sia il Sistema Operativo tuo (Partition logic NON vien manco installato, dunque, quale Sistema Operativo stia usando tu, conta ben poco). Ti metto qui sotto il link alla Home Page del programma. Per saperne di più, clicca sulla scritta "Read more". Per effettuare il dowload, vai sulla pagina di download cliccando sulla scritta "Download" che c'è sulla sinistra dello schermo. http://partitionlogic.org.uk/index.htmlEdited by - monsee on 08/20/2006 18:26:25
|
|
Iscritto dal : 5/8/2006 Posts: 0
|
Ciao mi dispiace dirtelo , ma a mio avviso quello che cerchi di fare è impossibile con il tuo computer.... infatti i notebook come il tuo (se non sbaglio) hanno il sistema operativo preinstallato (OEM) e quindi in questo caso è impossibile ripristinare una sola partizione .... Il CD recovery non ti dà questa possibilità , ma si limita semplicemente a formattare il tuo HD intero , per poi riportare Windows allo stato in cui si trovava al momento dell'acquisto ..... Fidati ho anche io un OEM
|
|
|
Quello che afferma Steve è vero. Ma io ritengo che un programma come Partition Magic (senza bisogno di formattazione alcuna) possa servire, anche in un caso come questo, a riunire due diverse Partizioni (purché siano di uguale file-system e adiacenti). Quello che suggerivo era semplicemente di "allargare C includendovi D" (o le lettere che sono...). "Partition Magic 8.0" possiede questa funzione. Per "Partition logic", invece, dipende dall'esatta situazione (dato che questo programma free ha alcuni limiti).
|
|
|
io ho capito che lui volesse reinstallare windows con il CD recovery , lasciando intatta l'altra partizione ..... bè questo con sistemi OEM e CD recovery risulta impossibile ..... Poi che le partizioni presenti si possano riunire, allargare , restringere ,o addirittura suddividere quello è un altro discorso ....
PS__Sei poi ho sbagliato a capire , ritiro le mie parole....
Edited by - steven75 on 08/20/2006 23:00:35
|
|
Iscritto dal : 6/20/2006 Posts: 3
|
steven, non è proprio così; il recovery del mio HP consente il ripristino senza toccare le partizioni ( provato....).
|
|
|
Scusate, ma se si desidera solamente unire due Partizioni, dove sta scritto che si debba ricorrere per forza a cose come "recovery" e "formattazione"? Comunque, se quello che scrive Orianco è vero (ci son procedimenti di recovery -creati da Case che, nel far questo, dimostrano bella intelligenza- che consentono all'Utente un certo grado di manovrabilità), è vero anche quel che ha scritto Steve (e lo so pure io per triste esperienza mia e di tanti amici miei: nella maggior parte dei casi, la procedura prevista dalla Casa produttrice è assolutamente tirannica e ti crea le Partizioni che vuole lei, col file-system che vuole lei e delle dimensioni che paiono a lei: e tu non puoi farci assolutamente niente).
Edited by - monsee on 08/21/2006 11:44:54
|
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Ma la domanda era se si può formattare una partizione soltanto, PM cosa centra, probabilmente si può fare, io ho un asus e si può fare con i cd di ripristino, dovrebbe essere scritto sui manuali o su file di info, se riesco guardo il note di mia sorella che è un toshiba, ma non so quando riesco a dare un'occhiata.
|
|
|
ciao, poldogio facci sapere , mi piacerebbe capire come fai ..... anche perchè io con il CD recovery , sul mio fujitsu non ci riesco a reinstallare Windows formattando una sola partizione , e sono ancora convinto (fino a prova contraria) che non ci si riesca nemmeno con gli altri sistemi OEM
|
|
|
eheheh... vedo che la questione ha suscitato il vostro interesse! effettivamente ho controllato meglio, il pc ha un sistema operativo preinstallato. inoltre ho rivisto meglio le istruzioni fornite, ma non c'e' niente di veramente utile.
per quanto riguarda il caso specifico il pc e' diviso in una partizione ntfs, con windows; una fat32 senza nome, ed una swap con linux. al momento la part. di windows e' presa d'assalto da un trojan malefico, che non riesco a cacciare, inoltre c'e' un mal funzionamento del driver ati, che si ripresenta ogni volta che riavvio la macchina. ora sto facendo altri tentativi e poi vi faccio sapere.... p.s. per quanto riguarda partition magic, ho la versione 7.0 installata ciao
|
|
|
steven, permettimi di insistere.....con il mio HP ( con il Fujitsu non l'ho ancora provato) ripristino il S.O. nella partizione "C" e conservo, intatta, la partizione "F" creata con PM. Ne sono sicuro perchè l'ho fatto diverse volte...... Il notebook è un HP Pavilion zv6000 con XP Home preinstallato.
|
|
|
Pritt...il bello dei forum è proprio questo scambio di opinioni.....di esperienze.....quando poi questi scambi sono con persone del calibro di monsee ...poldogio e steven.......beh....c'è solo da arricchire il proprio bagaglio. Ti dico IO come farei: mi salverei tutti i dati personali ( documenti, foto ecc) e proverei a ripristinare la sola partizione "C". Il solo problema che vedo, nello specifico, è la presenza di una partizione con Linux.......avrai, sicuramente, un MBR diverso da quello che verrà ripristinato dalla procedura di recovery. Ma quello lo puoi sempre rimettere a posto. N.B. E' tanto tenace questo trojan? hai provato con Ewido?
|
|
Guest |