Rank: Member
Iscritto dal : 3/15/2006 Posts: 307
|
A fianco al pulsante start, c'erano sempre 2/3 comodissime icone, Internet expl, outoluk, windomedia player, forse ho toccato qualcosa, fatto stà che sono sparite. Come le riattivo? Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Clicca col tasto destro del mouse sulla striscia blu che c'è in fondo allo schermo. Ti apparirà un menù a discesa (anzi, "a salita"). togli l'eventuale spunta da quella che dice "Blocca la barra delle applicazioni". Poi, posiziona il puntatore del mouse sulla scritta "Barra degli strumenti": ti apparirà una serie di righe: metti la "spunta" alla riga "Avvio veloce". Dopo di che, rimetti la spunta alla voce "Blocca la barra delle applicazioni".
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/15/2006 Posts: 307
|
Sei un grande. Grazie
Adesso, mi dici: Quando il tecnico mi ha installato win xp, mi ha creato un punto di ripristino, ma non ho idea di come individuarlo. Mi spiegate bene a cosa serve?, e come posso trovarlo e una volta trovato come fare per "ripristinare il sistema? Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Un punto di ripristino riguarda soltanto le IMPOSTAZIONI del Sistema, non tutto quanto il Sistema (insomma, NON è un vero e proprio backup-immagine e non ti consente di "ripristinare" più di tanto... ma occupa, in compenso, poco spazio, e se ne possono fare parecchi senza intasar con questo il Disco Fisso). Anche tu puoi crearti dei "punti di ripristino", se vuoi (c'è, in XP, una particolare <i>utility</i> che si occupa di questo). Inoltre, il tuo Sistema Operativo crea -di sua iniziativa- un nuovo "punto di ripristino" ogniqualvolta accade qualcosa che -a parer suo- potrebbe richiederlo (ad esempio, l'installazione di un programma d'importanza rilevante). Dunque, probabilmente, di "punti di ripristino" ne avrai già ben più di uno. Una cosa: è possibile disattivare il "Ripristino configurazione di sistema" (così si chiama l'<i>utility</i> che si occupa di creare e gestire tutti i "punti di ripristino"), ma sappi che disattivando l'utility (anche solo per un singolo istante) TUTTI i "punti di ripristino" esistenti vengono immediatamente (e automaticamente) cancellati. Anche quando, dalla Modalità Provvisoria, selezioni l'opzione "Ultima configurazione sicuramente funzionante", tutti i "punti di ripristino" (tranne l'ultimo, in questo caso) vengono automaticamente cancellati. Come si arriva al "Ripristino configurazione di sistema"? Non è difficile: fai Start/ Tutti i programmi/ Accessori/ Utilità di sistema/ Ripristino configurazione di sistema e ci sei arrivato. Nella schermata che si apre puoi sceglire di: 1) disattivare il "Ripristino configurazione di sistema" (è spesso necessario farlo se si è stati infettati da virus o spyware, perchè questi disgraziati si vanno a rintanare anche nei "punti di ripristino" e poi snidarli da lì senza eliminare tutti i vari "punti di ripristino" è praticamente impossibile); per far questo, devi cliccare sulla parte alla tua sinistra del riquadro che compare; 2) creare un nuovo punto di ripristino; per far questo, si clicca nell'apposita riga che vedrai nel riquadro alla tua destra della finestra che ti compare; è sufficiente dare un "nome" (l'etichetta che ti pare, purché sia chiara da capire quando la vorrai ritrovare): poi, a fare tutto ci pensa l'<i>utility</i>; 3) ripristinare uno stato precedente del computer. Questa è l'impostazione di default. Cliccando semplicemente su "Avanti" passi alla pagina successiva, dove (vedrai che c'è un piccolo calendario) potrai selezionare il giorno e il "punto di ripristino" che vuoi ripristinare.
Edited by - monsee on 08/17/2006 17:12:38
|