Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/10/2006 Posts: 317
|
ho Windows XP Professional Service Pack2,chiedevo se potete indicarmi il percorso esatto per l'ottimizzazione di Windows,io non lo trovo nell'utilità di sistema.Grazie
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Che cosa intendi, esattamente? Windows non ha nessun "programma", in sé, che risolva le cose cliccando su un qualche pulsante con scritto sù "ottimizza". Esistono programmi (gratuiti alcuni, altri a pagamento) che promettono d'ottimizzare questo o quell'aspetto, ma che poi lo facciano davvero è spesso discutibile. Comunque, ogni programma va usato scientemente, sapendo esattamente quel che si va a fare e solo quando serve. Le basi indispensabili per tenere in forma Windows, in pratica, son le seguenti: 1) effettuare periodicamente lo <i>scandick</i> di tutti i Volumi (in media, almeno una volta ogni 3 mesi, meglio ancora se ogni 2); 2) effettuare periodicamente la deframmentazione dei vari Volumi (per il Volume C, almeno ogni mese, per gli eventuali altri, ogni 3 mesi); 3) effettuare una "ripulita" de Registro di Sistema periodicamente (con un programma apposito e sicuro: valido, ad esempio, è <b>RegSeeker</b>, scaricabile da Aiutamici), più o meno ogni 2 mesi; 4) eliminare i vari files inutili che si accumulano nel Sistema (tramite un apposito programma [io consiglierei <b>Disk Cleaner</b>, ma pare valido anche <b>CCleaner</b>, entrambi scaricabili da Aiutamici]); 5) effettuare una completa scansione antivirus (preferibilmente, in Modalità Provvisoria) una volta a settimana e una scansione antivirus <i>online</i> almeno una volta ogni tre mesi; 6) effettuare una completa scansione antispyware almeno una volta (meglio 2 o 3) a settimana (programmi come <b>Spybot Search & Destroy</b> e <b>Lavasoft Ad-Aware</b> [ambedue scaricabili da Aiutamici] sono più che all'altezza). Infine, in caso di qualche malfunzionamento di questa o quella cosa in Windows, utilizzare, come possibile approccio risolutivo, un programmino (anch'esso scaricabile da Aiutamici) che si chiama <b>CleanUp & Repair</b>. Fondamentale, poi, è avere installato un buon Firewall, tenere sempre aggiornatissimo il proprio antivirus e installare anche un programma antispyware che possa fornire pure una vera e propria "protezione in tenpo reale" (come, ad esempio, <b>Spyware Terminator</b> [in lingua italiana], oppure <b>SuperAntiSpyware</b> o <b>Windows Defender BETA 2</b> [questi ultimi, in inglese], tutti -tranne Windows Defender, che è scaricabile dal sito della Microsoft- scaricabili proprio da Aiutamici).
Edited by - monsee on 08/04/2006 20:28:12
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> ho Windows XP Professional Service Pack2,chiedevo se potete indicarmi il percorso esatto per l'ottimizzazione di Windows,io non lo trovo nell'utilità di sistema.Grazie <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>x Monsee.l'ho letto su un corso di computer edito qualche tempo fà da Repubblica.
|
|
Può essere che quelli di Repubblica sappian qualcosa che la Microsoft, invece, ha tenuto, al sottoscritto, ben nascosta...
|
|
sempre x Monsee,ti ringrazio sempre della tua gentilezza e per le tue risposte.Ormai per mè,tutti questi programmi che mi citi sono diventati uno sport quotidiano,con Avir-Spybot-Java Runt Env-Disk Cleaner-Scanisk & Defrag-Spyware Blaster-Lavasoft Ad-Aware Se Pers-Spyware Terminator.Li utilizzo spesso e,per ora il pc va bene,volevo solo velocizzarlo un altro pò.Grazie
|
|
sempre x Monsee,ti ringrazio sempre della tua gentilezza e per le tue risposte.Ormai per mè,tutti questi programmi che mi citi sono diventati uno sport quotidiano,con Avir-Spybot-Java Runt Env-Disk Cleaner-Scanisk & Defrag-Spyware Blaster-Lavasoft Ad-Aware Se Pers-Spyware Terminator.Li utilizzo spesso e,per ora il pc va bene,volevo solo velocizzarlo un altro pò.Grazie
|
|
Fai comunque attenzione a non esagerare, con l'idea di "ottimizzare" ad ogni occasione potenzialmente (ma non è detto che poi, in concreto, sia così) valida. Può essere una sfida forse stimolante, ma Windows è delicata, credimi, e non ci vuol poi molto, se ci pasticci inavvertitamente un po', per combinare un guaio... Bada, NON è per "scoraggiarti", che t'ho scritto quanto sopra: è solo per invitarti a prestare sempre -quando traffichi in Windows- la <i>massima</i> attenzione (e un poco -se vogliamo- di prudenza).
Edited by - monsee on 08/05/2006 09:40:10
|