Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ottimizzazione di Windows Opzioni
Gjack
Inviato: Friday, August 04, 2006 7:56:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/10/2006
ho Windows XP Professional Service Pack2,chiedevo se potete indicarmi il percorso esatto per l'ottimizzazione di Windows,io non lo trovo nell'utilità di sistema.Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, August 04, 2006 7:56:25 PM

monsee
Inviato: Friday, August 04, 2006 8:26:00 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Che cosa intendi, esattamente?
Windows non ha nessun "programma", in sé, che risolva le cose cliccando su un qualche pulsante con scritto sù "ottimizza".
Esistono programmi (gratuiti alcuni, altri a pagamento) che promettono d'ottimizzare questo o quell'aspetto, ma che poi lo facciano davvero è spesso discutibile.
Comunque, ogni programma va usato scientemente, sapendo esattamente quel che si va a fare e solo quando serve.
Le basi indispensabili per tenere in forma Windows, in pratica, son le seguenti:
1) effettuare periodicamente lo <i>scandick</i> di tutti i Volumi (in media, almeno una volta ogni 3 mesi, meglio ancora se ogni 2);
2) effettuare periodicamente la deframmentazione dei vari Volumi (per il Volume C, almeno ogni mese, per gli eventuali altri, ogni 3 mesi);
3) effettuare una "ripulita" de Registro di Sistema periodicamente (con un programma apposito e sicuro: valido, ad esempio, è <b>RegSeeker</b>, scaricabile da Aiutamici), più o meno ogni 2 mesi;
4) eliminare i vari files inutili che si accumulano nel Sistema (tramite un apposito programma [io consiglierei <b>Disk Cleaner</b>, ma pare valido anche <b>CCleaner</b>, entrambi scaricabili da Aiutamici]);
5) effettuare una completa scansione antivirus (preferibilmente, in Modalità Provvisoria) una volta a settimana e una scansione antivirus <i>online</i> almeno una volta ogni tre mesi;
6) effettuare una completa scansione antispyware almeno una volta (meglio 2 o 3) a settimana (programmi come <b>Spybot Search & Destroy</b> e <b>Lavasoft Ad-Aware</b> [ambedue scaricabili da Aiutamici] sono più che all'altezza).
Infine, in caso di qualche malfunzionamento di questa o quella cosa in Windows, utilizzare, come possibile approccio risolutivo, un programmino (anch'esso scaricabile da Aiutamici) che si chiama <b>CleanUp & Repair</b>.
Fondamentale, poi, è avere installato un buon Firewall, tenere sempre aggiornatissimo il proprio antivirus e installare anche un programma antispyware che possa fornire pure una vera e propria "protezione in tenpo reale" (come, ad esempio, <b>Spyware Terminator</b> [in lingua italiana], oppure <b>SuperAntiSpyware</b> o <b>Windows Defender BETA 2</b> [questi ultimi, in inglese], tutti -tranne Windows Defender, che è scaricabile dal sito della Microsoft- scaricabili proprio da Aiutamici).

Edited by - monsee on 08/04/2006 20:28:12
Gjack
Inviato: Friday, August 04, 2006 11:11:43 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
ho Windows XP Professional Service Pack2,chiedevo se potete indicarmi il percorso esatto per l'ottimizzazione di Windows,io non lo trovo nell'utilità di sistema.Grazie
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>x Monsee.l'ho letto su un corso di computer edito qualche tempo fà da Repubblica.
monsee
Inviato: Saturday, August 05, 2006 2:43:48 AM

Può essere che quelli di Repubblica sappian qualcosa che la Microsoft, invece, ha tenuto, al sottoscritto, ben nascosta...
Gjack
Inviato: Saturday, August 05, 2006 8:33:16 AM

sempre x Monsee,ti ringrazio sempre della tua gentilezza e per le tue risposte.Ormai per mè,tutti questi programmi che mi citi sono diventati uno sport quotidiano,con Avir-Spybot-Java Runt Env-Disk Cleaner-Scanisk & Defrag-Spyware Blaster-Lavasoft Ad-Aware Se Pers-Spyware Terminator.Li utilizzo spesso e,per ora il pc va bene,volevo solo velocizzarlo un altro pò.Grazie
Gjack
Inviato: Saturday, August 05, 2006 8:33:27 AM

sempre x Monsee,ti ringrazio sempre della tua gentilezza e per le tue risposte.Ormai per mè,tutti questi programmi che mi citi sono diventati uno sport quotidiano,con Avir-Spybot-Java Runt Env-Disk Cleaner-Scanisk & Defrag-Spyware Blaster-Lavasoft Ad-Aware Se Pers-Spyware Terminator.Li utilizzo spesso e,per ora il pc va bene,volevo solo velocizzarlo un altro pò.Grazie
monsee
Inviato: Saturday, August 05, 2006 9:39:11 AM

Fai comunque attenzione a non esagerare, con l'idea di "ottimizzare" ad ogni occasione potenzialmente (ma non è detto che poi, in concreto, sia così) valida. Può essere una sfida forse stimolante, ma Windows è delicata, credimi, e non ci vuol poi molto, se ci pasticci inavvertitamente un po', per combinare un guaio...
Bada, NON è per "scoraggiarti", che t'ho scritto quanto sopra: è solo per invitarti a prestare sempre -quando traffichi in Windows- la <i>massima</i> attenzione (e un poco -se vogliamo- di prudenza).

Edited by - monsee on 08/05/2006 09:40:10
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme