Rank: Member
Iscritto dal : 3/8/2001 Posts: 0
|
Ho un notebook Compaq Armada M300, la sua caratteristica principale è che non ha nessun tipo di lettore(CD-rom, floppy) in quanto a corredo dovrebbe avere la dockin station(che non possiedo) dove sono presenti queste periferiche. Ho necessità di formattarlo e installare un s.o. ma non so sinceramente come fare, preciso che sono presenti porta USB, COM, LPT e lan. Ho provato a frugare il Bios e mi da queste opportunità di bootable:
Quickboot -----> attiva Multiboot -----> attiva
Notebook multibay Floppy del notebook Unita a disco rigido notebook Ethernet notebook
All'avvio cerca la lan DHCP ma senza nessun risultato la mia idea è proprio questa per riuscire a far qualcosa, Windows Server 2003 può essere d'aiuto?. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno sappia come poter risolvere, in ogni caso vi saluto e vi ringrazio.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Se il portatile non ha un lettore CD-ROM dovrebbe averlo come accessorio esterno, chiedi al tuo rivenditore se non è incluso nella confezione. Collaboratore Aiutamici
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/8/2001 Posts: 0
|
Il portatile è vecchio e mi è stato regalato, come specificato nel post iniziale non ho la dockin station doe sono presenti cd-rom e floppy, qualcuno mi ha detto che potrebbe funzionare con un floppy esterno da porta usb, praticamente dovrei installare il sistema operativo da floppy. Come detto credo di poter risolvere da lan. Spero.....
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
A occhio credo tu non possa usare la lan per l'installazione, solo alcune schede di rete con chip integrato, una specie di bios propietario, permettono di settare i parametri di rete senza caricare il so precedentemente, e sui notebook non l'ho mai visto, ma non si sa mai, dovresti accorgetene se è possibile perchè all'inizio al post del bios ti dovrebbero apparire delle scritte che ti indicano se vuoi fare il boot da scheda di rete, oppure avere tale opzione come boot di avvio selezionabile da bios, una alternativa possibile che potresti usare dal momento che mi sembra abbia una porta usb, è quella di avere ghost 2003 installato su un pc con win 98-me, creare un cd immagine del so con il programma ghost già nel cd, compreso di driver usb che sono selezionabili al momento della creazione del floppy, ataccare un lettore cd tramite box usb esterno e sperare che il notebook possa bootare da usb, l'ho visto fare molte volte dal mio guru con portatili obsoleti, riguardo i so di win 9x, vanno bene perche se hanno driver in eccesso o in difetto il pc non si blocca come farebbe ad esempio un xp.
|