|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/18/2004 Posts: 9
|
Salve, ho avuto un problema col pc e al riavvio non mi carica windows. Mi dice che manca un file di sistema...Vorrei farlo partire in modalità provvisoria per salvare quello che ho sull'hard disk e ripristinare, però i tasti si sono invertiti e non ritrovo più il tasto canc. Mi chiede di inserire il disco di windows xp; ma non lo ho; posseggo solamente i due dischi di ripristino...prima però devo salvare! Come posso risolvere?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Comunque per la modalità provisoria serve il tasto F8, il canc di solito serve per entrare nel bios.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
con i windows + vecchi , il fatto dei tasti che non corrispondono sistemavo andando nel dos e nelal cartellal apposita scrivevo keyb it, in xp non so come si fa
|
|
|
Mi ero sbagliato sul tasto per entrare in mod. provvisoria. Comunque da quella finestra non mi permette di fare nessuna delle opzioni. L'unica cosa sarebbe accedere al dos. Se mi creo un disco di avvio dos da un altro pc riuscirò a farlo partire sul computer (portatile) in questione? Grazie
|
|
|
Se il disco fisso è col file system ntfs no, almeno non semplicemente, e comunque il problema resta perchè anche se entri in dos dove salvi i dovumenti? su floppy? le uniche soluzioni sono: se hai il cd di win xp (no dischi di ripristino) reinstalli il so senza formattare, così i tuoi documenti sono salvi, estrarre il disco del portatile inserirlo in un box esterno usb e scaricare i dati su un altro pc.
|
|
|
Allora...il cd di installazione non me lo hanno dato al momento dell'acquisto, ho solo i due dischi di ripristino. Se riesco a farlo partire con il disco di boot dos fatto da un altro pc sempre con win xp pro non posso poi salvare su periferica rimovibile, come una penna? Se invece smonto l'hard disk e lo collego ad un altro pc non rimane ugualmente il problema? Cioè come potrei salvare i dati?
|
|
|
Se tu avessi il floppy in dos cosa che crei con l'opzione formatta floppy e puntando la casella crea disco di avvio ms-dos, poi devi inserire dentro il dischetto il file ntfs reader che prendi da qui: http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=609leggi le istruzioni per lanciarlo e ti consiglio anche di rinominarlo con un ntfs.exe, altrimenti devi cercare la combinazione di tasti per digitare la "tilde"(dovrebbe essere ALT+126). A questo punto ti serve un disco o una periferica di massa che venga riconosciuto da dos, temo che una usb non vada bene(ma prova), nemmeno i dischi sata non vengono visti, se invece metti il tuo disco in un box esterno e collegato in usb a un'altro pc, se il disco non è daneggiato fisicamente verrà riconosciuto e quindi potrai recuperare i file che ti servono. Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
|
|
Guest |