salve
Presumo che tu faccia riferimento alle macro in ambiente Office. Con il termine macro viene definito un insieme di istruzioni che hanno il compito di eseguire operazioni preordinate e ripetitive.
Il modo migliore per apprendere l'uso delle macro è quello di usare il registratore di macro presente negli applicativi di Office.
Una volta attivato il registratore qualsiasi operazione che si compie sul foglio viene trascritta in codice Visual Basic ed inserita in un modulo raggiungibile attraverso la finestra dell'editor di VBA.
Per fare un esempio banale ma chiarificatore:
Apri un file vuoto di Excel da menu Strumenti>Macro>Registra nuova macro
dalla finestra cher appare assegnerai un nome alla macro che andrai a registrare e assegnerai una lettera nel campo "assegna tasto scelta rapida" che ti servirà per richiamare la macro.
Una volta confermato con Ok, ti comparirà sul foglio una barra "Interrompi registrazione" con una icona rappresntata da un quadratino blu che serve per fermare la registrazione.
Da questo momento tutto quello che editi viene registrato.
Seleziona la cella C1 e scrivi su di essa la formula =A1+B1 , interrompi la registrazione
e con Alt+F11 apri l'editor di visual basic, ti troverai nel modulo1 (se non esitono altri moduli) il seguente codice registrato:
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
' Macro registrata il 21/06/2006 da ..........
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+r
'
Range("C1").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "=RC[-2]+RC[-1]"
End Sub
evidentemente si può registrare qualsiasi operazione anche le più complesse.
Una volta registrata una macro la si può richiamare in qualsiasi momento utilizzando la combinazione di tasti impostata in questo caso la pressione di CTRL+r lancerà la macro.
Per prendere confidenza con la sintassi e il mondo VBA è utile registrare le più svariate operazioni ed andarsi a leggere il codice generato considerando che gli applicativi Offici hanno una guida VBA eccezionale per chiarezza e semplicità.
Per quanto riguarda invece l'editing diretto del codice bisogna per forza di cose avere un minimo di dimestichezza con la struttura del linguaggio Visual basic.
saluti
Andrea