Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

DEFINIZIONE IN DPI DELLE FOTOGRAFIE Opzioni
mariofior
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 9:33:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/18/2005
Posts: 0
Scaricando le foto sul computer portatile, su cui é installato XP la suddetta definizione é di 72dpi orizz e 72dpi vert.
mentre sono sicuro che la foto orignale ha una defizione di 300 x 300 dpi, come peraltro risulta se scarico le stesse foto sul pc dell'ufficio (windows 2000).
Credo dipenda da visualizzatore di immagini di XP. Se cosi fosse esiste un sistema per modificare i parametri???
1000 grazie
mario
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 9:33:28 AM

 
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 11:07:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
I DPI (punti per pollice) non si possono modificare, in fase di scansione (da scanner) in genere si utilizza il 75 DPI per le foto a colori e il 300 per le immagini da cui poi si deve utilizzare un programma per il riconoscimento dei caratteri

la risoluzione in pixel (altezza - larghezza dell'immagine) è un'altra cosa

le immagini scaricate e non modificate con alcun programma grafico, non possono cambiare da sole, anche usando diversi computer, quindi se risultano modificate deve esserci qualcosa che interferisce in quel sistema, prova a fare un controllo antivirus.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mariofior
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 4:01:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/18/2005
Posts: 0
precisazione!!! Le foto sono caricate direttamente dalla scheda della macchina fotografica cosi come sono state scattate.
In un computer (windows 2000) richiedendo le proprietá risultanto i seguenti dati:
LARGH 3264 - ALT 2448 - RISOL 300 X 300
Con l'altro (windows XP)
LARGH 3264 - ALT 2448 - RISOL 72 X 72
evidentemente uno dei due sbaglia, ma non ho idea di quale sia.
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 5:58:35 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Quale programma grafico utilizzi per vedere i dati delle immagini?

Se il formato e diverso significa solo che qualche programma lo ha salvato in un altra risoluzione.

Un'immagine a colori LARGH 3264 - ALT 2448 - RISOL 300 X 300 dovrebbe pesare oltre i 50 Mb l'una, se salvata in JPG molto meno ma comunque di 20/30 volte suoperiore a una a 75 DPi, quindi se le immagini sono molto differenti anche nel peso, allora significa che l'immagine del portatile viene automaticamente ridotta perché non ce la fa a caricarla nel formato più pesante.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mariofior
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 6:14:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/18/2005
Posts: 0
infatti é quello che penso anch'io.
col portatile uso il visualizzatore d'immagini e fax di windows xp.
Le immagini in JPEG pesano 3.5/4 MB mentre in formato TIFF 24 MB
Il problema é che dovrei fare stampare delle foto con caratteristiche di alta definizione e mi é stato richiesto appunto 300 x 300 con dimensioni minime di 2400 pixel sul lato + grande.
Non mi resta che ridimensionarle o...
non mi resta che piangere???
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 31, 2006 9:28:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Usa l'altro computer per estrarre e masterizzare le immagini su CD da portate allo studio fotografico.
Oppure porta direttamente la macchina fotografica dal fotografo, penserà lui ad estrarle.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

mariofior
Inviato: Thursday, June 01, 2006 8:39:01 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/18/2005
Posts: 0
ancora grazie
buona giornata
mario
kotetsu_jeeg
Inviato: Thursday, June 01, 2006 1:00:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2006
Posts: 0
Oltre alla risoluzione in DPI bisogna tener presente le dimensioni in pixel. Alcuni programmi usano risoluzione standard di 72DPI. Dovresti fare un piccolo controllo e cioè: verifica la dimensione in pixel delle immagini a 300DPI e le stesse che vengono lette a 71DPI; se le dimensioni in pixel della stessa foto (nei due casi 300 e 72)sono diverse (in particolare quelle a 72 sono maggiori di quelle a 300) allora non ci dovrebbero essere problemi xché è come se la foto fosse stata "stirata"; se invece sono uguali le dimensioni in pixel allora c'è un problema che potrebbe essere una impostazione da personalizzare nel salvetaggio del file.

Ricorda che i DPI sono la risoluzione, la densità di pixel (per pollice appunto) mentre le "dimensioni in pixel" sarebbero la larghezza e altezza della foto (i due parametri sono interrelati).

Chi ti dice che vuole una risoluzione minima di 300DPI è strano xché oltre tale dimensione l'occhio umano non distingue i particolari. Io faccio sia stampe plotter e la risoluzione massima che usiamo è 300DPI (l'importante è avere poi una risoluzione di stampa elevata min.500-600DPI) che stampe chimiche (escono tipo le foto normali) e la dimensione in DPI professionale è 250DPI (il centro di stampa è uno dei migliori d'Italia).
La larghezza minima dio 2400pixel è anch'essa strana xché dipende dalla risoluzione che porti e della dimensioni (base e altezza) della foto.

Per quanto riguarda gli scanner l'anteprima in genere è sempre impostata di default a 72dpi xò a seconda degli scanner è possibile modificare la risoluzione di acquisizione. Ad esempio l'impostazione dei DPI (io ho uno scanner da 110000 lire ed è possibile impostare da 72 a 1200DPI indifferentemente se si tratti di testo o foto) e il tipo di documento originale (se si tratta di foto lucida, foto opaca, giornale, ecc. ecc.). Loggicamente dipende dal tipo di scanner la possibilità di avere diverse impostazioni.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.