Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2005 Posts: 165
|
La mia scheda di acquisizione mi permette di registrare nei seguenti formati: 352*288(MS-MPEG4),480*576(SVCD),720*576(DVD). Per registrare i programmi via satellite quale di questi formati è più idoneo?
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Comunque sia in formato DVD, é comunque un formato piu compresso. Ciao
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
Non sono sicuro di avere capito bene quello che dice esafluoruro, ma se intende affermare che il formato DVD prevede una compressione maggiore di quella con cui è ottenuto il segnale che si riceve dal satellite, non è proprio così. I canali digitali satellitari costano parecchio, quindi l'operatore di TV digitale, quando affitta un transponder dal gestore del satellite, "affetta" la banda disponibile e ci mette dentro più canali che può. Per intenderci, se trasmette il Gram Premio di Formula 1 gli serve parecchia banda e quindi trasmette ad un bitrate alto, ma se tramette qualcos'altro, lo comprime più che può per usare una banda più stretta. In ogni caso, non trasmete mai al bitrate che si può avere su un DVD. Per quanto riguarda il numero di righe e di colonne, cioè di pixel, il video trasmesso dal satellite dovrebbe (dico dovrebbe perché non ne sono affatto sicuro) rispettare lo standard TV PAL (768x576) che è quasi uguale a quello del DVD. Dico quasi, perché il DVD PAL prevede 720 pixel per ogni riga, ma siccome non sono quadrati (la larghezza è 1,067 volte l'altezza), ti accorgi facilmente che moltiplicando 720 per 1,067 ottieni 768. Ciao Paolo
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
Scusa, dimenticavo..... Il video trasmesso dal satellite usa la codifica MPEG2, esdattamente come il DVD. Paolo
|
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
forse sembra una domanda scontata, ma hai provato tutti e tre i formati? e vedere quale va meglio?io per fare i dvd da video cassette prendo in mpeg 2 perche non ho programmi che convertono da mpeg 4
|
Iscritto dal : 12/22/2005 Posts: 165
|
Ho provato delle registrazione e il migliore è quello DVD in quanto le immagini erano identiche all'orginale.
|