Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dove salvare in programmi ? Opzioni
Paolodik
Inviato: Thursday, May 11, 2006 10:28:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Ho il disco fisso partizionato in due, nella prima ho messo sistema operativo e programmi, nella seconda documenti, foto musica ecc, ora quando installo un programma mi chiede dove voglio metterlo e facendo sfoglia cerco programmi e lo invio appunto in quella cartella che credo me l'abbia creata all'inizio quando ho installato XP. Ora mi stavo chiedendo una cosa, se per caso io apro un altra cartella di programmi nella parte di disco dove ci sono i documenti e la chiamo "programmi" quando invio un programma installato in quale cartella me la manda visto che ne avrei due uguali di programmi appunto. Tra l'altro nella prima partizione quella più piccola avrei dovuto mettere solo il sistema operativo e niente altro? grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 11, 2006 10:28:16 AM

 
peppe54
Inviato: Thursday, May 11, 2006 2:12:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Molti programmi necessitano delle librerie di windows; è buona norma, quindi, installare i software in "C" insieme al sistema operativo nella cartella "Programmi" ( alcuni si creano una cartella a parte chiamata, in genere, "program file").
Quindi, nella partizione attiva "C" si installa S.O. e software; l'altra partizione si usa come una sorta di "cassetto" in cui conservare i propri dati.
morgan45
Inviato: Thursday, May 11, 2006 7:34:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
Quindi se ho ben capito i programmi è meglio lasciarli nella parte di disco dove c'è il sistema operativo, questo vuol dire però cge se devo risettare il SO perdo anche i programmi? Invece la cartella progam
file dove si deve posizionare? sempre in C dove c'è il SO o anche nell'altra parte di disco? In questo caso uso due cartelle per i programmi installati?
morgan45
Inviato: Thursday, May 11, 2006 7:35:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
Quindi se ho ben capito i programmi è meglio lasciarli nella parte di disco dove c'è il sistema operativo, questo vuol dire però cge se devo risettare il SO perdo anche i programmi? Invece la cartella progam
file dove si deve posizionare? sempre in C dove c'è il SO o anche nell'altra parte di disco? In questo caso uso due cartelle per i programmi installati?
morgan45
Inviato: Thursday, May 11, 2006 7:35:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
Quindi se ho ben capito i programmi è meglio lasciarli nella parte di disco dove c'è il sistema operativo, questo vuol dire però che se devo risettare il SO perdo anche i programmi? Invece la cartella progam
file dove si deve posizionare? sempre in C dove c'è il SO o anche nell'altra parte di disco? In questo caso uso due cartelle per i programmi installati?
giallogiallo
Inviato: Thursday, May 11, 2006 7:57:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
la cosa migliore è avere due hdd, su uno installi il S.O. e tutto quanto altro ti necessita, mentre sull'altro lo tieni come "cassetto" per salvare tutto quello che meglio credi ti sia utile e se trattasi di documenti o dati "sensibili" fare backup dell'hdd settimanale o al massimo ogni 15 gg.
peppe54
Inviato: Thursday, May 11, 2006 8:14:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
La cartella "program file" la generano automaticamente alcuni programmi e la posizionano in "C".
Come dice anche giallox2 (^.^) i programmi e il sistema operativo vanno in "C" e i tuoi dati nell'altra partizione.
E' ovvio che se formatti perdi i programmi installati; puoi, per ovviare, usare un programma per fare un backup periodico del tuo disco "C" .
morgan45
Inviato: Friday, May 12, 2006 1:34:02 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/26/2006
Posts: 0
ok, più o meno ho capito, diciamo che non mi è chiaro ancora la differenza tra program
files e programmi, non è un doppione se tutte due sono in C, quando installo un programma e mi chiede se voglio metterlo in programmi devo sempre pensare un quale delle due cartelle metterlo. Grazie
monsee
Inviato: Friday, May 12, 2006 7:01:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se un programma dev'essere installato nella cartella C:/Program Files... vedrai che ci va da solo, senza nemmeno chiederti il permesso. La maggior parte dei programmi va installata -invece- nella cartella C:/Programmi. Perfino la cartella Documenti (che -se vai a vedere bene- è contenuta nella cartella C:/Documents and Settings) è contenuta nel Volume C:...
Questo significa che ogni volta che formatti sei destinato -praticamente- a perder TUTTO. Ed è proprio per questa ragione che è fondamentale tu tenga da parte (ad esempio, in una eventuale Partizione D:/ oppure in un Disco Esterno, o ancora su CD oppure DVD) dei regolari backups di tutti i dati che t'interessano, nonché dei vari "installer" di tutti i programmi (specialmente quelli a pagamento o che non son molto facili, poi, da rintracciar su Internet) che intendi, nel caso formatti, reinstallare...
Per farti i tuoi backups esistono ottimi programmi a pagamento. Ma ce ne sono di buoni anche fra quelli gratuiti. Un esempio? Cobian Backup 7 ("Luz de Luna"), scaricabile gratuitamente dalla sezione Software di Aiutamici...

Edited by - monsee on 05/12/2006 07:02:59
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.