Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ricerca di software Opzioni
smarco
Inviato: Monday, May 08, 2006 2:06:08 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/17/2005
Sono un appassionato fotografo e ho una stampante Canon i550. Le foto a video sono ottime ma la stampante, nonostante abbia fatto tutte le tarature possibili e usi carta fotografica, non dà i risultati sperati. Esiste un software che mi permetta di tararla meglio? Un software che magari mi permetta di calibrare l' "incarnato" (colore della pelle)? Oppure mi permetta, lasciando l'originale intatto, di calibrare i vari colori?
Grazie dell'aiuto e della cortesia
Smarco
Sponsor
Inviato: Monday, May 08, 2006 2:06:08 PM

alfonso
Inviato: Monday, May 08, 2006 3:13:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Le stampanti a getto d'inchiostro non offrono mai una buona qualità, visto poi il prezzo della carta fotografica e dell'inchiosto, ti consiglierei di far stampare le tue foto da un fotografo. Chiedi un preventivo e vedrai che con i prezzi siamo li e la qualità e sicuramente migliore.

Collaboratore Aiutamici
kotetsu_jeeg
Inviato: Friday, May 12, 2006 12:20:29 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2006
Concordo con alfonso; almeno qua da me in Calabria mandando tramite fotografo le foto ad un centro stampa (con i cosiddetti!) a Messina ti fanno stampe CHIMICHE da DIGITALE a prezzi che sn all'incirca come quelli delle stampe normali ;) Fai una prova anche x vedere che qualità di stampa ne viene fuori (ovviamente dipenderà dal centro stampa ma sarà sempre meglio di quella a getto d'inchiostro a di quella a sublimazione)
dead
Inviato: Friday, May 12, 2006 8:15:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Immagino che tu sappia già che per vedere una foto perfettamente a video basta una risoluzione di 96dpi (punti per pollice), mentre per una buona stampa ce ne vogliono 300, ma questo non dovrebbe essere il tuo problema, a meno che tu non abbia settato la macchina fotografica a bassa risoluzione.

Il problema potrebbe essere legato al fatto che il video usa una calibrazione a tre colori Rosso Verde Blu (RGB). Le stampanti usano almeno 4 colori: Ciano Giallo Magenta Nero (CYMK), e le più recenti anche 6 colori.
Per questo motivo quello che vedi a video non è praticamente mai uguale all'output della stampante, a meno che non si facciano i dovuti settaggi.
I programmi di grafica più seri (GIMP, Paintshop e specialmente Photoshop) hanno tutta una serie di settaggi relativi alla resa su stampa.
Devi fare delle prove fino a trovare i settaggi giusti.
Io faccio così, e ti garantisco che anche con una vecchia HP970cxi le foto vengono meglio di quelle del fotografo.

P.S. Inoltre puoi sempre salvare una copia della foto con i colori ottimizzati per la stampa

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme