Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

connessione in rete Opzioni
davipc
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 9:43:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Buongiorno, volevo chiedere: durante una connessione in rete con un altro
pc se quest'ultimo prende un virus navigando in internet (non necessariamente
uno di quelli devastanti, anche un classico virus rilevabile con il software
antivirus), viene inviato anche al computer collegato che magari naviga
contemporaneamente per i fatti suoi? Specifico che non intendo il caso in cui
venga infettata una cartella condivisa perchè allora suppongo che venga "passato"
oppure no? Le protezioni tradizionali: antivirus, ad-aware ecc. sono sufficineti
per garantire la protezione in rete oppure c'è magari un software apposito che
filtra gli scambi?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 9:43:14 AM

 
alfonso
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 12:33:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se i computer sono in rete, il virus infetta entrambi, naturalmente poi dipende dal tipo di virus.

Se il programma antivirus blocca il virus proveniente da internet, blocca anche quello proveniente dalla rete lan

personalmente ho sempre utilizzato Antivirus e Firewall del Norton, in circa 12 anni avrò avuto problemi di virusa 4 o 5 volte, tanto da costringermi a formattare il disco fisso, quindi dipende dal programma antivirus che si utilizza e dalla sfortuna di incorrere in un virus distruttivo

l'unica vera protezione dai virus sono le copie di riserva dei dati, da fare periodicamente, anche se il sistema viene infettato e necessira la formattazione, non perderemo i nostri preziosi dati.

Collaboratore Aiutamici
davipc
Inviato: Thursday, April 27, 2006 9:48:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Grazie delle risposte, volevo chiedere quindi:
ho installato una rete con un altro pc ed è stata creata (o forse c'era già...boh ) la cartella "Documenti condivisi" nel disco C (o meglio si vede in Risorse del computer ma è assegnata a C). Siccome però ho la partizione D vuota, pensavo di avere lì i documenti di condivisione lasciando C più libero. Siccome non sono molto pratico come dovrei fare per spostare il tutto da C a D? C'è da modificare qualcosa o semplicemente con un taglia-incolla da C a D della cartella "Documenti condivisi" il tutto si sistema automaticamente? Facendo questo trasferimento poi bisogna riconfigurare la rete in qualche modo o viene automaticamente rilevata la cartella dovunque si trovi?
In ultimo: i dischi C e D sono due cose separate e se un virus mi infetta uno dei due si ripercuote anche sull'altro? Se per qualche motivo un virus mi infetta C e devo procedere alla reinstallazione del sistema operativo, anche D viene formattato? Chiedo questo perchè ancora non ho ben capito se conservando su D i documenti importanti e facendo tutte le operazioni su C (navigare in internet, scaricare files, condividere in rete solo cartelle di C etc.etc.) ciò mi consenta una gestione più "allegra" di C perchè ho in D i documenti e i programmi importanti al sicuro.
Grazie fin d'ora.
alfonso
Inviato: Thursday, April 27, 2006 10:47:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Per quanto riguarda le reti non ti so rispondere

la cartella "Documenti condivisi" é presente in tutti i Windows XP

per quanto riguarda i virus, se questi infettano i file di sistema, con la rete probabilmente viene infettato anche l'altro computer

se un computer viene infettato e in questo ci sono due dischi, C: e D:
si formatta il disco C: che contiene il sistema operativo e si reinstalla tutto, prima di riutilizzare i dati del disco D: é necessario fare una scansione antivirus di tutti i file presenti

se nel disco D: c'é un file infetto da virus, questo é innocuo fino a che non lo si manda in esecuzione, quindi non é necessario formattare anche il disco D:, basta solo farci una scansione antivirus appena reinstallato il sistema e il programma antivirus.



Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.