Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quel pc che mi fa impazzire Opzioni
catin
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 12:58:58 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 0
Non riesco a diagnosticare un problema che ho sul mio pc.Trattasi di Intel p4 3 mhz (530), raffredato da ventola Hiper48 della Cooler master, montato su mobo asus p5gdc Deluxe, scheda video ati pci eax300se-t, 1 gb di ram ddr2 (twinmos), case cooler master centurion 5, alimentatore qtec 450w, hd maxtor 250gb, masterizzatore e lettore Lg.
Sin dall'inizio manifestava un strano problema, mai superato, che si riaccendeva da solo. Ovvero allo shutdown, dopo pochi secondi ripartiva, ciò avvenniva in modalità random. A volte per lunghi periodi non si presentava il problema avvolte lo faceva continuamente. Circa sei mesi. Quindi decido di cambiare alimentatore. Stessa marca stesso problema. Ormai ci convivevo. All'anno mi da un nuovo problema che è quello che mi fa impazzire, ovvero una sera mentre ci stavo lavorndo perdo il segnale video e si resetta, all'accensione il segnale video non c'è piu. Decido di cambiare monitor (il primo era un olidta flat da 17", il secondo un LG flatron l1730s, poco rilevante, il problema rimane anch'esso random. Cambio per un paio di giorni la scheda video, il problema rimane. Decido di formattarlo. Il s.o. non si riesce a caricare correttamente. Lo porto al negozio che me lo ha venduto, fanno tutte le prove non riscontrano nulla. Lo riporto a casa dopo un paio di giorni di nuovo lo stesso problema ovvero perdita del segnale video e reset, addirittura mentre era in bios (quindi devo escludere problemi di driver e s.o.). Lo riporto al negozio, sostituuiscono un modulo di ram. Stessa storia lo riporto al negozio e mi dicono che finche non riscontrano loro il problema non possono mandarlo in garanzia, anche perche non sanno quale pezzo del pc è guasto. Io ormai mi son fatto un'idea potrebbe essere lo slot della scheda video che si surriscalda e di conseguenza mi porta questi problemi. Ma come fare eventualmente a dimostrarglielo. (Ho portato il pc almenno 4 volte per controllo e loro sostengono che non hanno mai riscontrato nessun problema, e ci credo poiche anche a me se lo uso poco non si propongono sti problemi, ma se lo uso per piu ore durante il giorno e tac punto e a capo. Che mi consigliate in tal proposito. Non ditemi di cambiarlo perche voglio avere la soddisfazione di isolare il problema.
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 12:58:58 AM

 
poldogio
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 8:42:42 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Bel problemino, al primo sembrerebbe che ci sia la soluzione, pare un difetto di driver settaggio della scheda di rete, qui 2 link che danno 2 soluzioni differenti ma lo scopo è lo stesso.
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=58892
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957204
Per il secondo se non c'è una collaborazione da parte dell'assistenza sarà difficile, io farei così, premetto che se avessi dovuto cambiare l'alimentatore non avrei preso uno uguale ma almeno più potente e di un'altra marca, poi con memtest avrei testato le ram, oltre che a vedere se sono difettose segnalano come errore anche una non compatibilità, probabilmente il fatto che si spenga il monitor presuppone un problema effettivamente alla scheda video, ma come da te provato anche con una seconda scheda il problema continua. Il pc è ventilato con ventole supplementari, una davanti per l'imissione d'aria e una sul retro per l'espulsione? non ci sono cavi interni che impediscono il circolo d'aria? per stressare il pc basta un programma del tipo burnintest http://www.passmark.com/products/bit.htm
e qui entra la disponibilità del negoziante, dovrebbero mettere sotto sforzo il pc per qualche ora con programmi simili, si renderebbero conto del problema, concordo con te sul fatto che sia la piastra madre ad avere il difetto, a meno che non sia la scheda video, quella in prova era sempre della stessa marca modello? forse non è compatibile magari semplicemente perchè vuole più corrente e di conseguenza un alimentatore più potente, almeno uno da 550-600 wat. Per adesso non mi viene in mente nient'altro, magari girando se trovo altro lo posto.
catin
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 10:26:45 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 0
Grazie x la risposta.
La collaborazione da parte dellassistenza penso che ci sia. Hanno proprio usato programmi come quello che tu mensioni per strressare il pc., ma senza risultato. I moduli ram li possiamo scartare poichè sono stati testati e uno è stato cambiato, la loro ompatibilità è garantita dal fatto che hanno funzionato correttamente per mesi. L'alimentatore è stato si cambato stessa marca ma voltaggio superiore, penso che sia un 500. Come ventilazione sono al massimo. Ventola da 12" dietro e da 9" davanti, air tube scheda con ventolina alimentatore con ventola supplementare che va verso l'interno (il case è un cooler master, tutto alluminio traforato). Dimenticavo tastiera e mouse cambiati. Bho, cmq il prossimo passo sarà cambio definitivo scheda video. Uguale?
Ciao
poldogio
Inviato: Tuesday, April 25, 2006 6:39:57 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Grazie x la risposta.
La collaborazione da parte dellassistenza penso che ci sia. Hanno proprio usato programmi come quello che tu mensioni per strressare il pc., ma senza risultato. I moduli ram li possiamo scartare poichè sono stati testati e uno è stato cambiato, la loro ompatibilità è garantita dal fatto che hanno funzionato correttamente per mesi. L'alimentatore è stato si cambato stessa marca ma voltaggio superiore, penso che sia un 500. Come ventilazione sono al massimo. Ventola da 12" dietro e da 9" davanti, air tube scheda con ventolina alimentatore con ventola supplementare che va verso l'interno (il case è un cooler master, tutto alluminio traforato). Dimenticavo tastiera e mouse cambiati. Bho, cmq il prossimo passo sarà cambio definitivo scheda video. Uguale?
Ciao
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
No, prova a vedere, ma con circa 100€ dovresti poter prendere una x700 o qualcosa di meglio, la x 300 è la base. Un giro col memtest io lo farei lo stesso, non è difficile e lo puoi fare tu, lo cerchi con google.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.