Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cartella privata Opzioni
pilu
Inviato: Saturday, April 15, 2006 12:08:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/21/2006
Ciao ragazzi... Ho creato un nuovo account sul mio computer, quindi vuol dire che adesso ne possiedo due di account. Vorrei che il contenuto delle cartelle del mio account principale non siano visibili dal mio account secondario. Questo account secondario l'ho creato limitato, ma comunque accedendo da c: andando in documents and settings io posso visualizzare il contenuto del mio account principale semplicemente aprendo la sua cartella. Allora volevo rendere la cartella privata ma non me lo permette, non mi da la possibilità di selezionare l'opzione "Rendi la cartella privata".
COME POSSO FARE?
GRAZIE
Sponsor
Inviato: Saturday, April 15, 2006 12:08:45 AM

pilu
Inviato: Saturday, April 15, 2006 9:49:39 AM

Dalla guida in linea di Windows ho letto che se il disco non è formattato con il file system NTFS non si può rendere la cartella "privata"!!! Come posso vedere in che modo è formattato il mio disco? Inoltre ho letto di una conversione che si può fare da "file system FAT o FAT32" a "file system NTFS" ma ho troppa paura di farla...ho paura di perdere i miei dati e di combinare qualche guaio.
Mi aiutate?
monsee
Inviato: Saturday, April 15, 2006 12:19:19 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per saper di che tipo è il file-system nelle varie Partizioni, puoi far così:
Fai:
Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer/ Gestione disco
Appena cliccherai (una volta sola) sull'iconetta di "Gestione disco" ti appariranno (nella finestrella sulla destra) le varie Partizioni del tuo Hard Disk (oppure il tuo Hard Disk intero, se non l'hai partizionato), con scritto dentro pure il file-system (leggerai, o FAT32 oppure NTFS).
Trasformare da FAT32 a NTFS si può fare, certo. Con XP Home, bisogna agire dal Prompt dei comandi. Non è che sia difficile. Ma, certo, sarebbe più semplice se il tuo SO fosse Windows XP Professional (potresti fare tutto quanto da Gestione Disco)....
Tu hai XP Pro oppure hai XP Home?

Edited by - monsee on 04/15/2006 12:19:53
pilu
Inviato: Saturday, April 15, 2006 1:35:21 PM

Io ho windows xp professional... nella guida in linea di xp ho letto come fare per convertire in NTFS ma nn c'ho capito molto... questa operazione comporta dei rischi secondo te?
pilu
Inviato: Saturday, April 15, 2006 1:47:07 PM

<b>Ti faccio vedere ciò che ho letto io nella guida di Windows</b>

Sintomi
Potrebbe non essere possibile selezionare l'opzione Rendi la cartella privata nella scheda Condivisione delle proprietà di una cartella. L'opzione potrebbe infatti non essere disponibile.
Cause
Questo problema può verificarsi per una delle seguenti ragioni: • La cartella non si trova nel profilo utente (Lettera_unità:\Documents and Settings\Nome_utente, dove Lettera_unità è l'unità in cui è installato Windows XP e Nome_utente è il nome utente). L'opzione Non condividere la cartella è disponibile solo per i file nel profilo utente (la cartella Documenti e le relative sottocartelle e le cartelle Cookie, Desktop, Menu di avvio o Preferiti).
• La cartella Windows si trova in un'unità formattata con i file system FAT o FAT32. Per l'opzione Non condividere la cartella viene richiesto il file system NTFS.

Risoluzione
Per risolvere il problema: 1. Se la cartella che si desidera rendere privata non è situata nel profilo utente (Lettera_unità:\Documents and Settings\Nome_utente, dove Lettera_unità è l'unità in cui è installato Windows XP e Nome_utente è il nome dell'utente), spostarla nella cartella Documenti, Musica o Immagini e selezionare quindi l'opzione Non condividere la cartella (se disponibile).
2. Se l'opzione Non condividere la cartella non fosse ancora disponibile nella cartella Documenti, è necessario effettuare la conversione dell'unità Windows a NTFS nel modo descritto di seguito.

ATTENZIONE: la conversione dell'unità a NTFS comporta la rimozione del backup del sistema operativo precedente. Non effettuare la conversione a NTFS se in seguito fosse necessario disinstallare Windows XP. Non effettuare inoltre la conversione dell'unità C a NTFS se se si effettua l'avvio multiplo nello stesso computer di Microsoft Windows 95, Microsoft Windows 98 o Microsoft Windows Millennium Edition (Me). Non effettuare la conversione di altre unità a NTFS se si effettua l'avvio multiplo nello stesso computer di Windows 95, Windows 98 o Windows Me ed è necessario accedere all'unità da Windows 95, Windows 98 o Windows Me. a. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
b. Nella casella Apri digitare cmd e scegliere OK.
c. Nella finestra del prompt dei comandi digitare la seguente riga e premere INVIO:
convert lettera_unità: /fs:ntfs
dove lettera_unità è l'unità in cui è installato Windows XP. Digitando ad esempio convert d: /fs:ntfs l'unità D verrà convertita al formato NTFS.

d. dove Premere Y, quindi premere INVIO per continuare se si accetta di rimuovere il backup del sistema operativo precedente (se appropriato).
e. dove Premere Y, quindi premere INVIO per disinstallare il volume.
f. dove Premere Y, quindi premere INVIO per pianificare la conversione al successivo riavvio del computer.
g. dove Riavviare il computer.

Il volume di Windows viene convertito a NTFS al riavvio del computer e l'opzione Non condividere la cartella dovrebbe essere disponibile per le cartelle contenute nel profilo utente.
Status
Si tratta di un comportamento legato alla progettazione del prodotto.
Informazioni
Se si desidera rendere disponibile ad altri utenti un file in una cartella privata, spostare il file nella cartella Documenti condivisi, Immagini condivise o Musica condivisa.
pilu
Inviato: Saturday, April 15, 2006 7:17:09 PM

Per monsee
mi diresti come posso convertire in NTFS da "Gestione disco"?
monsee
Inviato: Saturday, April 15, 2006 7:36:06 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere <b>Esegui</b>.
b. Nella casella <b>Apri</b> digitare cmd e scegliere OK.
c. Nella finestra del prompt dei comandi digitare la seguente riga e premere INVIO:
convert lettera_unità: /fs:ntfs
dove lettera_unità è l'unità in cui è installato Windows XP. Digitando ad esempio convert d: /fs:ntfs l'unità D verrà convertita al formato NTFS. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Presumo che tu abbia un Hard Disk non-partizionato (ossia, c'è solamente il Volume C).
Io, questa operazione l'ho già effettuata, e non mi ha dato poi nessun problema. Si può effettuarla -con le stesse modalità- anche se si possiede solo Windows XP Home.

Alfonso ne saprà indubbiamente più di me (e mi correggerà di certo se mi sbaglio), ma io ritengo che non ci sian rischi di alcun genere (a meno di non digitar comandi errati!) nell'attuare tale conversione.
Così com'è descritta, la conversione avviene nella modalità "rapida". Se vuoi che avvenga in modo "dettagliato" (che è molto più lento) devi digitare
convert C /fs:ntfs /v

Ripeto: sempre che il Volume che vuoi formattare sia il Volume <b>C</b>.

Che tu decida di optare per la modalità "rapida" o per la "dettagliata", il computer si riavvierà.
Farà una rapida operazione di scandisk, dopo di che attuerà la conversione che gli è stata richiesta.

<b>attenzione</b>:
Trovo molto bizzarro, però, che il tuo file-system sia realmente FAT32, dato che hai Windows XP Professional. XP Professional, al momento dell'installazione (lo so perché lo uso anch'io) formatta "di default" con file-system NTFS.
Sei davvero <i>sicuro</i> che il tuo file-system sia FAT32?
Controlla attentamente, per piacere. Se già ce l'hai, l'NTFS, perché sbattersi tanto?

Edited by - monsee on 04/15/2006 19:37:56
pilu
Inviato: Sunday, April 16, 2006 9:25:59 AM

Quando io e mio padre abbiamo installato xp abbiamo scelto FAT32... che ci vuoi fare, era il più simpatico forse...
A parte gli scherzi mi potresti dire in dettaglio quello che devo fare così da non commettere errori? Poi mi avevi accennato che si poteva fare la conversione da "gestione disco", si può fare davvero? Poi l'ultima domanda, ma che differenza c'è fra FAT32 e NTFS?
Grazie per la tua pazienza
alfonso
Inviato: Sunday, April 16, 2006 12:41:58 PM

Iscritto dal : 10/5/2000
Per saperne qualcosa in più su NTSF, leggi questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

se il disco e molto pieno, é sconsigliabile convertire la partizione FAT32 a NTSF

la procedura per la conversione é descritta in questo articolo
http://www.azpoint.net/news/Manualistica_7640.asp

consiglio in ogni caso di fare una copia di riserva dei propri dati

suggerisco, al posto di convertire la partizione, di utilizzare questo programma per nascondere cartelle che non devono essere visti da altri
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1353

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme