Un DATABASE -per come l'intendo io- è un programma ben specifico (tipo Microsoft Office Access, per intenderci, o gli SQL, oppure Oracle o -ancora- il Datadase di Works [non so se 7.0 o 8.0] che tu utilizzi). Se sei in un Database, disponi di funzioni -specifiche del Database, perlappunto- che in altri programmi non ritrovi.
Dunque, dipende tutto -indendo dire, la risposta alla tua domanda circa il "fare ricerche"- da quello che intendi. Anche i programmi che si occupano di PDF (inclusi i visualizzatori, che son gratuiti) hanno le loro specfiche caratteristiche. C'è la possibilità di fare "ricerche", sì: ma con questo s'intende il cercare il tale -od il talaltro- documento in PDF... non, per esempio, il cercare -all'interno del documento stesso- questa o quella specifica stringa.
Se vuoi chiarirti meglio quel che si può fare con un PDF, apri il tuo Adobe Reader 7.0.7 in italiano (se non lo hai, puoi scaricarlo ed installarlo agevolmente [su Windows XP!... sennò devi ricorrere a versioni precedenti, tipo Adobe Reader 6.0 o addirittura Acrobat Reader 5.0.5, secondo vari casi: tutti questi programmi, però, son gratuiti]) e prova ad aprire con esso un documento PDF. Fai degli esperimenti, guarda come funziona. Attua la funzione "Cerca" del menù "Modifica", etc...
In questo modo -credo- potrai aver della cosa una un'opinione tua e decidere se il formato PDF t'interessa oppure no.
Poichè mi pare di capire che quel che veramente t'interessa è di restar comunque nell'ambito specifico dei DATABASE, allora -a parer mio- il consigli di Alfonso è quello giusto.
Riguardo ai formati in cui Works ti consente di salvare, escluso il suo formato "standard" (che legge solo lui) e esclusi anche il formato "txt" (che è il semplice "formato testo"), resta a disposizione solo il formato ".dbf"... Che -però- non è precisamente un male, dato che si tratta proprio di un formato tipico di molti Database... e -udite! udite!- sembra che esistan pure dei "visualizzatori" (gratuiti) capaci di gestirlo molto bene. Dubito che i visualizzatori DBF sian diffusi tanto capillarmente quanto i PDF. Ma penso che sia questo quel che cerchi.
Ti suggerisco, dunque, di salvare i files di Database che vuoi condividere in formato .dbf e poi di allegare al CD (ossia, di mettere nel CD) anche l'installer -meglio ancora se "zippato"- di un buon Visualizzatore DBF gratuito. Ora -sinceramente- io non saprei davvero dirti qual'è il Visualizzatore migliore. E neanche se ne esiste qualcuno (gratuito) in lingua italiana. Mi dicon, però, che ce n'è uno ottimo (in inglese) che consente anche di effettuar ricerche (database) elastiche, precise e approfondite: si chiame "DBF Viewer Plus 1.03". Potresti provarlo (scaricartelo, sperimentarlo per un po' e decidere se è davvero quello che t'interessa). Qui sotto, ti metto il link presso il quale puoi scaricarlo. E' necessario compilare anche un moulo (che ti compare quando clicchi per scaricare) per dare al creatore del programma la tua email. Ma -per quanto ne so io- il programma è "freeware".
http://itprogrammi.net/programmi/DBF%20Viewer%20Plus%201-03-2523.html#Edited by - monsee on 04/11/2006 05:27:41