Mi avete consigliato
www.attivissimo.net adesso "ne pagate le conseguenze" Guardate cosa ci ho trovato: Regola 6: Non usate Internet Explorer e Outlook/Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.
Internet Explorer è estremamente vulnerabile, e le sue vulnerabilità sono quelle preferite dagli aggressori informatici, perché sono facili da sfruttare e possono fare un elevatissimo numero di vittime.
Se usate Internet Explorer per visitare le pagine Web, vi esponete al rischio di imbattervi in pagine Web che per il solo fatto di essere visualizzate possono infettarvi il computer. Questo fatto viene riconosciuto da Microsoft in quasi tutti i suoi advisory (comunicati in cui annuncia l'esistenza di una falla e la procedura da adottare per correggerla).
Anche Outlook/Outlook Express è un rischio sicurezza, sia perché ha delle vulnerabilità tutte sue, sia perché usa Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi: in pratica, quando riceve un e-mail, lo passa (salvo vostra impostazione differente) a Internet Explorer per l'interpretazione, come se fosse una pagina Web, con tutti i pericoli che questo comporta. Pertanto, non basta rinunciare a Internet Explorer per la navigazione nel Web; occorre rinunciare anche a Outlook per la posta.
Internet Explorer e Outlook/Outlook Express sono entrambi nella top ten delle maggiori vulnerabilità di Windows pubblicate dal Sans Institute, una delle più rinomate fonti di informazioni sulla sicurezza informatica.
L'estrema vulnerabilità di Internet Explorer e Outlook è verificabile per esempio tramite i test del Qualys Browser Check o quelli del mio piccolo Browser Challenge (www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm). Internet Explorer, se non correttamente aggiornato, vi espone più di altri browser alle truffe grazie a falle come quella dei "falsi siti", documentata presso
www.attivissimo.net/security/fakesites/fakesites.htm. Al posto di Internet Explorer, usate programmi alternativi come Opera (www.opera.com, anche in italiano) o Mozilla/Firefox (www.mozilla.org, in italiano presso
www.mozillaitalia.org), disponibili gratuitamente.
Al posto di Outlook Express, usate alternative come queste:
Eudora (www.eudora.com, gratuito se in versione "ridotta", a pagamento in italiano presso
www.eudora.com/buying/localized.html)
The Bat! (www.ritlabs.com/the_bat, a pagamento, in italiano presso
www.mediando.com/thebat/download.html)
Pegasus Mail (www.pmail.com, gratuito ma non disponibile in italiano)
Foxmail (gratuito e anche in italiano; il sito originale è fox.foxmail.com.cn, le istruzioni italiane sono presso
www.pc-facile.com)
Thunderbird (gratuito e anche in italiano presso
www.mozillaitalia.org)
oppure una versione recente di Outlook Express configurabile in modo che non si appoggi più a Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi. Questo è possibile soltanto nelle versioni recenti di Outlook Express, come indicato presso
www.microsoft.com/windows/ie_intl/it/iereadme.htm: andate in Strumenti > Opzioni > Lettura e fate comparire il segno di spunta in "Visualizza tutti i messaggi come testo normale".
Il vantaggio dei programmi di posta alternativi è che a differenza di Outlook Express non si appoggiano a Internet Explorer per visualizzare i messaggi (o possono essere impostati in modo da non farlo): li visualizzano come testo semplice, disattivando pertanto qualsiasi contenuto pericoloso. Outlook Express, invece, usa Internet Explorer per visualizzare i messaggi (perlomeno nelle versioni meno recenti), per cui è possibile confezionare un e-mail che attacca l'utente tramite una delle tante falle di Internet Explorer.
Inoltre, siccome i programmi alternativi sono meno diffusi dei prodotti Microsoft, le loro eventuali falle sono oggetto di minori attenzioni da parte degli aggressori informatici.
Pedonate la lunghezza,ma era indispensabile per avere le idee(mie) chiare.
Cosa mi consigliate?
Grazie