Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chi mi aiuta? Opzioni
bis_2
Inviato: Sunday, March 19, 2006 8:31:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Reitero la richiesta di aiuto.
Il mio s.o. è WIN XP. Ho installato un secondo, vecchio h.d., ripartito in due (C e D), che ora vorrei formattare in unica partizione. Per entrare in DOS e utilizzare Fdisk come fare? E' possibile utilizzare i dischi di avvio di XP, per poi, entrato in DOS, richiamare il disco rigido (ora le partizioni si chiamano G e H)? Vorrei poi sapere che cosa significa "smontaggio del volume"? E' un avvertimento a lettere maiuscole (!) che mi è apparso dal prompt dei comandi di DOS quando volevo formattare da lì G (mentre vi ho tranquillamente già formattato H). Grazie (la versione di partition magic di cui dispongo, cioè la 5, non è compatibile con XP).
Sponsor
Inviato: Sunday, March 19, 2006 8:31:11 AM

 
esafluoruro
Inviato: Sunday, March 19, 2006 10:46:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
windows Xp dall'utilità di gestione disco é perfettamente in grado di partizionare e formattare i dischi fissi, Start - pannello di controllo - prestazioni e manutenzione - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.
Il comanado fdisk in xp non c'é, esiste il comando diskpart, ma é più complato di fdisk, e comunque non ti serve, i volumi sono le partizioni del disco, su quella partizione avevi per caso il sistema operativo?
perche vuoi formattare dal dos quando da gestione risorse selezionando l'HD con il tasto dx del mouse puoi dare il formatta?
bis_2
Inviato: Sunday, March 19, 2006 8:34:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Proverò a fare come tu mi suggerisci, non conoscevo questi comandi, ho XP da poco tempo. Comunque, ho già provato a dare il comando formatta, con il quale ho effettivamente già formattato la seconda metà, ma non è possibile fare lo stesso con la proma, evuidentemente perché lì c'era i s.o.. Dico "c'era" perchè adesso il s.o. è in un altro disco, quello nuovo. Fatto sta che col semplice comando, cioè click dx sull'icona del disco in risorse computerun messaggio dice che il disco è già in uso e che quindi non è possibile formattare... Boh! Comunque, proverò come mi hai consigliato. Grazie, esafluoro, ciao.<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
windows Xp dall'utilità di gestione disco é perfettamente in grado di partizionare e formattare i dischi fissi, Start - pannello di controllo - prestazioni e manutenzione - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.
Il comanado fdisk in xp non c'é, esiste il comando diskpart, ma é più complato di fdisk, e comunque non ti serve, i volumi sono le partizioni del disco, su quella partizione avevi per caso il sistema operativo?
perche vuoi formattare dal dos quando da gestione risorse selezionando l'HD con il tasto dx del mouse puoi dare il formatta?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
bis_2
Inviato: Sunday, March 19, 2006 8:34:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Proverò a fare come tu mi suggerisci, non conoscevo questi comandi, ho XP da poco tempo. Comunque, ho già provato a dare il comando formatta, con il quale ho effettivamente già formattato la seconda metà, ma non è possibile fare lo stesso con la proma, evuidentemente perché lì c'era i s.o.. Dico "c'era" perchè adesso il s.o. è in un altro disco, quello nuovo. Fatto sta che col semplice comando, cioè click dx sull'icona del disco in risorse computerun messaggio dice che il disco è già in uso e che quindi non è possibile formattare... Boh! Comunque, proverò come mi hai consigliato. Grazie, esafluoro, ciao.<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
windows Xp dall'utilità di gestione disco é perfettamente in grado di partizionare e formattare i dischi fissi, Start - pannello di controllo - prestazioni e manutenzione - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.
Il comanado fdisk in xp non c'é, esiste il comando diskpart, ma é più complato di fdisk, e comunque non ti serve, i volumi sono le partizioni del disco, su quella partizione avevi per caso il sistema operativo?
perche vuoi formattare dal dos quando da gestione risorse selezionando l'HD con il tasto dx del mouse puoi dare il formatta?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.