Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggiungere un h.d. Opzioni
bis_2
Inviato: Saturday, March 18, 2006 8:02:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
IL mio PC (AMD 3500+, RAM 1GB, WIN XP PRO) è così composto: 1 H.D., 1 lettore DVD, 1 Masterizzatore, 1 lettore floppy.
Io vorrei aggiungervi un secondo h.d. da un precedente PC, ma vedo che quello nuovo non ha la presa per l'interfaccia (la piattina grigia larga), e, comunque, l'intero assemblato è montato in maniera tale da non lasciare possibilità di collegare "in parallelo" altro hardware, in particolare, manca la piattina larga a doppia spina, ma comunque io ne ho da parte una.
L'assemblato è così composto: 1) piattina grigia che collega i due lettori ottici (DVD e master) e che va a finire sulla scheda madre (attaccatura col "bocchettone" largo); 2) H.D. autonomo, collegato alla scheda madre con uno spinotto piccolino rosso. Chiedo: poichè sulla scheda madre resta libero un altro "bocchettone" largo, posso collegare lì il vecchio h.d. a mezzo della piattina larga grigia, e, poi, collegarlo all'alimentatore tramite una spina libera? Oppure devo aggiungere questo h.d. in parallelo a quelli ottici (ma in questo caso avrei il problema della piattina e, comunque, è un'operazione che vorrei evitare, perchè la prima, se possibile, mi sembra la più semplice e rapida)?. Evidenzio, ancora. che il nuovo h.d. non dispone (credo sia tecnologicamente più avanzato) di collegamento mediante piattina larga. Grazie!!!!!!!
Sponsor
Inviato: Saturday, March 18, 2006 8:02:16 AM

esafluoruro
Inviato: Saturday, March 18, 2006 9:44:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
L'hd che hai sul tuo PC é n S-ATA, piu veloce di quello ATA che hai tolto dal vecchio PC, il collegamento che vedi libero si chiama EIDE e sono due un canale é primario ed un altro é detto secondario.
Devi procurarti una "piattina", ogni canale supporta solo due unità, una master ed una secondaria, percui sul canale con le unità ottiche non ci stà più niente.
bis_2
Inviato: Saturday, March 18, 2006 12:39:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Grazie, esafluoro. Dunque, se ho ben capito, posso adottare lasoluzione che rpoponevo, cioè prendere la piattina di cui già dispongo, e collegare il vecchio h.d. al colegamento libero della scheda madre; quindi, collegare l'h.d. all'alimentatore... Devo fare altro o basta questo? Grazie, ti prego di rispondermi subito (scusa!), oggi è sabato e finalmente ho il tempo per fare questo lavoretto! Ciao.<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
L'hd che hai sul tuo PC é n S-ATA, piu veloce di quello ATA che hai tolto dal vecchio PC, il collegamento che vedi libero si chiama EIDE e sono due un canale é primario ed un altro é detto secondario.
Devi procurarti una "piattina", ogni canale supporta solo due unità, una master ed una secondaria, percui sul canale con le unità ottiche non ci stà più niente.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
esafluoruro
Inviato: Saturday, March 18, 2006 1:00:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Imposta i ponticelli sul retro del tuo vecchio HD come slave, questo perche di solito il bios cerca sul Pri Master il Sistema operativo, e non vorrei che non trovando nulla si bloccasse chiedendoti il disco di sistema.
Non dovrebbero esserci problemi, nl caso bisogna agire sul BIOS, se non sei praticissimo o non te la senti fatti aiutare.
Comunque se si dovesse bloccare basta togliere l'hd che hai installato e tutto torna normale.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme