Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Processore ottimale Opzioni
paolo1975
Inviato: Wednesday, March 15, 2006 2:58:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/15/2006
Ciao, ragazzi. Ho un problema: devo scegliere un portatile che sia in grado di effettuare delle simulazioni (non grafiche) trattando grandi quantità di dati. Qualcuno sa consigliarmi per un tipo di processore piuttosto che un altro? Che dimensioni di cache di 2°L è opportuno cercare? Che velocità è necessaria? La tecnologia Centrino è adatta al caso mio? Se qualcuno lo conosce, mi può spiegare come funziona il Centrino Core Duo? Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 15, 2006 2:58:46 PM

granuz88
Inviato: Wednesday, March 15, 2006 5:06:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Che tipo di simulazioni? Sei sicuro che un portatile sia la scelta più idonea? Nei portatili vengono inseriti processori che non sono all'ultimo grido perchè altrimenti consumerebbero molto, e visto che la priorità dei portatili è la durata della batteria, sarebbe un po' controproducente.
Per mia esperienza personale e tecnica ti consiglierei dei processori AMD. Purtroppo siamo in una fase storica dove nei processori la quantità di MHz non influisce più sulla capacità di calcolo. Infatti gli AMD hanno frequenze notevolmente inferiori agli intel, ma li surclassano senza problemi! La memoria cache è molto importante nelle simulazioni visto che si basa su calcoli in virgola mobile. quindi trovati un processore che ne abbia il più possibile, sia di L1 e sia di L2. L'acquisto di un dual core è pressochè obbligato ormai!
La tecnologia dual core (o core duo), è una delle più importanti innovazioni nel campo processori. Fino a poco tempo fa i processori contenevano solo una unità di elaborazione a cui veniva annessa la cache di livello 1 e 2. ora le unità di elaborazione sono due! questo porta un vantaggio enorme, perchè a parità di MHz le prestazioni possono aumentare fino al 70%. la differenza non si nota se si utilizza un programma per volta, ma se si utilizzano più applicazioni contemporaneamente o programmi scritti appositamente per sfruttare questa proprietà (si stanno diffondendo). Nei processori AMD, ogni unità di elaborazione ha una cache di L1 propria, mentre quella di L2 è in condivisione. Non sono altrettanto informato per gli intel però.

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme