Che tipo di simulazioni? Sei sicuro che un portatile sia la scelta più idonea? Nei portatili vengono inseriti processori che non sono all'ultimo grido perchè altrimenti consumerebbero molto, e visto che la priorità dei portatili è la durata della batteria, sarebbe un po' controproducente.
Per mia esperienza personale e tecnica ti consiglierei dei processori AMD. Purtroppo siamo in una fase storica dove nei processori la quantità di MHz non influisce più sulla capacità di calcolo. Infatti gli AMD hanno frequenze notevolmente inferiori agli intel, ma li surclassano senza problemi! La memoria cache è molto importante nelle simulazioni visto che si basa su calcoli in virgola mobile. quindi trovati un processore che ne abbia il più possibile, sia di L1 e sia di L2. L'acquisto di un dual core è pressochè obbligato ormai!
La tecnologia dual core (o core duo), è una delle più importanti innovazioni nel campo processori. Fino a poco tempo fa i processori contenevano solo una unità di elaborazione a cui veniva annessa la cache di livello 1 e 2. ora le unità di elaborazione sono due! questo porta un vantaggio enorme, perchè a parità di MHz le prestazioni possono aumentare fino al 70%. la differenza non si nota se si utilizza un programma per volta, ma se si utilizzano più applicazioni contemporaneamente o programmi scritti appositamente per sfruttare questa proprietà (si stanno diffondendo). Nei processori AMD, ogni unità di elaborazione ha una cache di L1 propria, mentre quella di L2 è in condivisione. Non sono altrettanto informato per gli intel però.
By Granuz88