il negoziante ha perfettamente ragione anche se poteva spiegartelo meglio.
l'AMD è migliore rispetto alla Intel dato che riesce a costruire processori con un processo produttivo più corto, che hanno meno mHz (quindi costano meno) e che sono notevolmente più potenti delle controparti intel.
la dicitura 3500 indica che quel processore lavora come un processore intel da 3500 MHz, nonostante effettivamente ne abbia 2200 MHz. Non ti preocupare non è una fregatura! Come ti ho spiegato prima, l'AMD riesce a fare i miracoli!
Il segreto sta nelle operazioni che la CPU fa ad ogni ciclo di clock. Mente Gli intel ne fanno una ad ogni clock, AMD riesce a fargliene fare un po' di più. Di conseguenza grazie a questo processo non conta quanti MHz ha un processore, ma quante operazioni riesce fare al secondo.
Questo è un messaggio che deve essere ben chiarito per tutti. Fino a poco tempo fa più MHz significavano più potenza, ma ora le cose stanno cambiando (e purtroppo le cose sono più complicate con l'introduzione dei dual-core).
Durante le acquisizioni video i pc devono compiere molti calcoli in virgola mobile. questi calcoli vengono eseguiti nella memoria cache del processore. La memoria cache è una piccola memoria RAM che lavora alla stessa frequenza della CPU, quindi perfettamente sincronizzata con essa. Nei processori esiste di livello 1 e 2 (L1 e L2).
ti consiglio quindi di puntare su un processore che abbia una quantità di memoria cache considerevole, come 512Kb di L1 e 1 o 2 Mega di L2 (questi valori sembrano piccoli, ma per la cache sono considerevoli).
Paradossalmente il processore con più memoria cache appartiene ad Intel. non ricordo il modello ma so che ha la bellezza di 2 Mb di L1 e 4 Mb di L2 ed un prezzo esorbitante.
Comunque punta su AMD. La potenza che hai descritto va più che bene anche se ti consiglio un dual core.
Per quanto riguarda il disco fisso gli RPM sono i giri che i piatti eseguono al minuto.
Non è possibile rapportarli alla grandezza, quello è un altro fattore. se intendi la velocità di scrittura e lettura ti posso dire che esistono anche dischi fissi da 10000 RPM, ma costano molto e finora raggiungono solo 150 GB.
Comunque la velocità di trasferimento non dipende solo dai giri al minuto ma anche dall'interfaccia di collegamento. Per esempio il Raptor, un disco fisso da 500 GB, nonostante i suoi 7200 RPM riesce a leggere e scrivere fino a 3Gbit al secondo grazie all'interfaccia SATA2 non SCSI.
By Granuz88