Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Form mail Opzioni
gcincotta
Inviato: Saturday, March 04, 2006 1:20:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/28/2004
Posts: 1
Salve a tutti, vorrei inserire un semplice form di richiesta informazioni sul mio sito. Dove posso trovarne uno pronto? Premetto che non conosco i linguaggi php e asp. Grzie. Giuseppe
Sponsor
Inviato: Saturday, March 04, 2006 1:20:24 PM

 
zakpoint
Inviato: Saturday, March 04, 2006 6:45:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2005
Posts: 0
ciao puoi provare cosi:

1- apriti un bloc note (start-programmi-accessori-blocconote) e gli scrivi dentro:

(?php
$messaggio="Questa email ti è stata inviata dal sito. L'utente $_POST[nome] (a cui puoi rispondere a: $_POST[indirizzo], ti ha contattato per motivi di $_POST[motivo].\nTi ha scritto: $_POST[testo]";
mail("la tua e-mail@yahoo.it", "Invio email da: $_POST[nome]", $messaggio);
header("Location: invio_riuscito.asp");
?)

le parti da cambiare:
A: inserisci correttamente la tua mail
B: su location (verso la fine) metti "invio.htm" anzichè "invio_riuscito_asp".. dovrai quindi crearti una pagina con tale nome che serve ad avvertire l'utente dell'invio riuscito.. metterai inoltre in tale pagina un link che riporta alla home o dove vuoi te
C: davanti a "?php" di inizio riga c'è una parentesi rotonda che dovrai sostituire con quella dei tag ovvero il tasto a fianco della lettera Z (ovviamente nello stesso senso di marcia), così farai anche per il "?" alla fine... in quanto questo forum non accetta i tags, motivo per cui non ti posso inserire il modulo per intero del punto 3)

2- salva tutto e rinomina in elabora_form.php (non importa se il tuo pc non legge php) e salvalo nella cartella della pagina dove intendi inserire il modulo.

3- creati il modulo (form) con frontpage (ha una sua funzione per la preparazione dei form) e modifica l'interno del tag "form" questa azione: action="elabora_form.php" method="post"

4- lancia tutto in rete, anche la pagina "invio.htm" dentro la quale hai scritto qualcosa del tipo "grazie - invio riuscito" o cosa vuoi te naturalmente, anche: "ma come ti permetti di scrivermi? chi sei? aho!!"

5- quando invii la tua prima prova ricorda di andare a vedere (o disabilitare solo da quel mittente) la cartella spam (se ce l'hai) in quanto è possibile finisca proprio la.

6- linkaci la pagina che hai creato che guardiamo un po...

ciao
gcincotta
Inviato: Sunday, March 05, 2006 12:41:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/28/2004
Posts: 1
Grazie per la risposta ho provato ma non riesco!
Allora: salvo con il Wordpad il codice (invece di scriverlo, ho fatto copia e incolla e l'ho modificato nei campi come indicato). Ho salvato il tutto, con il nome form_...., nella cartella indicata. Ho creato la pagina invia.htm.
Non rieco a capire bene come creare il modulo con front page (devo crearlo nella pagina dove il form deve essere visualizzato?) Come modifico l'interno del tag? Mi scuso ma sono poco esperto. Grazie. Giuseppe

zakpoint
Inviato: Monday, March 06, 2006 10:05:43 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/21/2005
Posts: 0
ciao, allora alla fine di tutto dovresti trovarti 3 files:
1- la pagina dove hai inserito il modulo (che puo essere la tua home page come nel mio sito: http://www.zakpoint.com/itanew/home.htm)
2- una pagina chimata "invio.htm" dove l'utente ha conferma dell'avvenuto invio (anche se non serve necessariamente per far funzionare il tutto in quanto basterebbe semplicemente eliminare la penultima riga del codice "header("Location: invio_riuscito.asp");" ma secondo me è meglio che ci sia)
3- il files .php che hai salvato accanto alla tua pagina che contiene il modulo.

ora mi pare di capire che hai fatto tutto bene salvo che non sai creare un modulo... questo è un problema in quando il forum non accetta le parentesi "a spigolo" ma le trasforma in parentesi rotonde.. diventerebbe un prob. riportartelo fatto... in ogni caso non sapendo dove vuoi inserirlo sarebbe comunque sbagliato... frontpage ha la sua funzione per la creazione del form... basta che (purtroppo non ricordo bene) clicchi sulla funzione "crea modulo".. puoi anche andare nella pagina del mio sito che ti ho dato prima e fai (dal browser) visualizza - html e ti ritrovi il blocco note del codice del mio sito.. verso la fine trovi (form name="formulaire" action="elabora_form.php" method="post" onSubmit="return verifForm(this)")
dunque parti da li e copi tutto fino a quando il tag chiude (/form) tutto quanto c'è dentro i tags (tags compresi) poi lo incolli dentro la tua pagina nel punto dove vuoi te e lo modifichi con front page... in quel modulo ho anche inserito degli "alert" che si attivano se non compili i campi correttamente.. se riesci ad inserire il modulo poi ti spiego come inserire anche quelli... un'ultima cosa .. hai creato il tuo file .php con wordpad e non con blocco note... personalmente mi sembrava che word ci aggiunga qualcosa che non va.. se lo rifai con il blocco note è meglio... (ricordati sempre delle 2 parentesi da cambiare!!)
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.