Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Colorare le celle alternativamente in un solcolpo Opzioni
jhonny100
Inviato: Sunday, February 26, 2006 1:49:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/26/2005
Posts: 24
Per capire cosa vorrei, amici miei vorrei spiegare che un foglio di excel è fatto in verticale in colonne e in orizzontale in celle.

Ammettiamo che abbia dalla prima cella alla numero 50 varie denominazioni, e alla sinistra di ogni denominazione diversi numeri e/o dati.
Quando cerco di leggere completamente una cella o riga spostandoti verso destra del foglio, devo sforzarmi per evitare di andare a leggere sulla cella superiore o quella inferiore, per evitare questo diciamo sbaglio di corsia, dovrei colorare le celle alternativamente una per una per creare una strada retta che mi indica che sono sempre sulla stessa cella spostandomi verso destra. Per capire, una cella di colore grigio l'altra bianca e cosi via dalla prima alla cinquantesima cella alternativamente.

A questo punto direi che è troppo lungo il lavoro da fare per colorare ad una ad una le varie celle, che, sempre alternativamente ne dovrei colorare 25 in questo caso.
Domanda:
So che esiste un comando che dopo aver selezionato tutto il foglio mi colora alternativamente le celle in un colpo solo. Sapete indicarmelo? Grazie.

Spero di avermi spiegato bene. Altrimenti scusatemi.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 26, 2006 1:49:03 PM

 
sandromi
Inviato: Sunday, February 26, 2006 3:00:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 0
tu dici:"e in orizzontale in celle."
L'orizzantale si chiama riga no cella per cui il tuo testo è complesso.

"Ammettiamo che abbia dalla prima cella alla numero 50 varie denominazioni,"
(parli di riga 1?) "devo sforzarmi per evitare di andare a leggere sulla cella superiore o quella inferiore, per evitare questo diciamo sbaglio di corsia, dovrei colorare le celle alternativamente una per una"
Se voglio sempre avere la riga superiore
senza "sforzarmi di cercare riga superiore" vado in a2 e chicco su finestra blocca riquadri e ho la riga superiore sempre a video.
"una cella di colore grigio l'altra bianca e cosi via dalla prima alla cinquantesima cella alternativamente"
non capisco se parli se ti riferisci a cella riga o colonna.
1) colore cella esempio potrei selezionare tutrto il foglio e poi su formato/celle/f condizionale dire che le celle con numeri le voglio gialle.
2) colora colonne seleziona lecolonne altermnativamente (con ctrl premuto seleziona la 2 la 4 6.... e poi pulsante colore)
3) colore righe se lo conosci usa il filtro automatico se no usa il procedimento 2

se ti sono stato utile se vuoi lasciami la tua mail.

ciao

"Domanda:
So che esiste un comando che dopo aver selezionato tutto il foglio mi colora alternativamente le celle in un colpo solo. Sapete indicarmelo? Grazie."
Risposta:
In 10 anni di xls non ricordo di averlo visto; se non ti riferisci a f condizionale
o altri che ti ho detto.
Forse la soluzione è macro o vba ma sono roba da esperti.
Spero di avermi spiegato bene. Altrimenti scusatemi.
jhonny100
Inviato: Sunday, February 26, 2006 6:31:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/26/2005
Posts: 24
Grazie sandromi mi riferisco alla riga, già con il metodo numero due che mi hai suggerito si riesce a far qualcosa di veloce, ma so che ho visto su una rivista diverso tempo fa, penso su computer idea, un metodo molto veloce per colorare altenativamente le righe.

Comunque grazie dei consigli
esafluoruro
Inviato: Sunday, February 26, 2006 6:43:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Se non ho capito male non é poi così difficile, selezioni la prima riga dove hai dei dati (per esempio la riga 1), per selezionarla non devi fare altro che cliccare con il tasto Sx del mouse sul numero 1 all'inizio della riga, poi clic su formato - celle - motivo e selezioni un grigio chiaro (per esempio), poi selezione la prima e la seconda riga contemporaneamente, clicchi con il mouse sul tasto "copia formato" (é quello con il simbolo quel pennellino giallo a fianco del tasto incolla), dopodiche selezioni tutte le righe che ci sono dalla 3 riga (compresa) in poi sino a che non finiscono i tuoi dati scritti, lasci andare il mouse, ed a quel punto ti trovi tutte le righe alternativamente con due colori di sfondo diversi.
Se segui la mia procedura non dovresti avere problemi, ma onde evitare errori salva tutto prima di modificare qualcosa.
Se i dati che scrivi sono su righe molto lunghe e fai fatica a leggere i dati abbinati ad un nome puoi fare anche così:
supponiamo tu abbia 30 nomi di persone con abbinato sulla riga a loro assegnata 500 numeri del loro peso in date diverse, la riga sarebbe troppo lunga e tu faticheresti a leggere gli ultimi dati.
Seleziona la colonna successiva ai nomi che ti interessano, clicca su finestra - blocca quadri, scorrendo le riche vedrai che scorreranno solo quelle con i dati, e la colonna dei nomi di riferimento resterà ferma.
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi.
Ciao
jhonny100
Inviato: Monday, February 27, 2006 8:14:42 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/26/2005
Posts: 24
Ho Eseguito la procedura di esofloruro, ed è riuscita molto bene, d'ora in poi cerco di non dimenticarmela.
Grazie molte
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.