Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come effettuare un downklock [?] Opzioni
.:Morpheus:.
Inviato: Friday, February 17, 2006 12:40:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
sul mio vecchio pc è stato montato un processore da 1700mhz,ma avendo solo 128mb di RAM mi sta dando un infinità di problemi,infatti si blocca in continuazione e mi legge il processore come un 1100mhz.A questo punto ho pensato di effettuare un downklok,per poterci almeno masterizzare,visto che insieme al"danno del processore",ho fatto montare un lettore e un masterizzatore dvd.Per favore datemi una mano
io non sono per niente esperto di informatica.
Sponsor
Inviato: Friday, February 17, 2006 12:40:51 PM

 
a.roselli
Inviato: Friday, February 17, 2006 1:02:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Aggiornare un vecchio computer non conviene mai, con una spesa a partire da 500 euro si può acquistare un computer intero con tutte le periferiche di ultima generazione

ormai, se hai fatto la spesa, ti consiglio di portare il computer da un tecnico per farti consigliare sulla memoria RAM da aggiungere o altri accessori

fatti fare prima il precentivo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

.:Morpheus:.
Inviato: Friday, February 17, 2006 1:40:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
la mia spesa per fortuna si è limitata solo al masterizzatore e al lettore dvd,infatti il processore mi è stato montato a gratis , adesso vorrei far andare il processore a 900mhz per non spendere altri soldi con la RAM.Visto che ho un altro pc nuovo quello vecchio voglio usarlo solo per masterizzare.
peppe54
Inviato: Friday, February 17, 2006 3:09:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Accendi la macchina e ,alla prima schermata,premi il tasto " canc" ed entri nel BIOS ; lì hai due possibilità.
1° nelle opzioni del processore trovi qualcosa tipo "Frequency control" (ma non tutte le schede madri ti consentono modifiche dal BIOS di questo parametro;
2° in "Advanced BIOS setup" puoi provare a disabilitare la chache di 2° livello ( L2).
In alternativa, se posti la marca ed il modello della scheda madre, vediamo quali ponticelli devi spostare per diminuire la velocità del processore.
Il tuo è un classico problema di incompatibilità tra il chipset della MB e il processore.
peppe54
Inviato: Friday, February 17, 2006 3:10:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
scusa.....cache di 2° livello........ (^.^)
.:Morpheus:.
Inviato: Friday, February 17, 2006 6:08:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
non essendo molto pratico, riproduco fedelmente quanto scritto sul manuale della Main Board:K7VAT K7VAT+
VIA KT-133 CHIPSET
ATX Form Factor
Main Board
Comunque sono entrato nei BIOS le due voci da te indicate esistono , nella prima non sapevo cosa mettere ed ho lasciato come era ,la seconda ho disabilitato L2 .
peppe54
Inviato: Saturday, February 18, 2006 8:14:45 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Sorry, non riesco a trovare il manuale di questa MB; l'unica cosa che ho trovato è che supporta processori fino a 1200 mhz.
Ma, disabilitando la cache di 2° livello hai notato qualche miglioramento?
poldogio
Inviato: Saturday, February 18, 2006 2:43:47 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
La tua scheda evidentemente non supporta il tipo di processore, se la frequenza delle ram è impostata giusta potresti averle a 100mhz, il moltiplicatore non arriva più di 11x e qundi ti fermi li, se invece la ram va a 133 hai il massimo del moltiplicatore a 9 e vai al massimo a 1200mhz.
Non ti vale niente abbassare la frequenza della cpu, è comunque un pc mal configurato, inoltre se gli disabiliti anche la chache di 2° livello allora manco parte.
Impugna il manuale e prova a vedere le frequenze della ram e il moltiplicatore acettate.
Magari avere i 500€ da buttare per i pc nuovi.
.:Morpheus:.
Inviato: Saturday, February 18, 2006 7:14:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
Non importa, ti ringrazio comunque .Per quanto riguarda la cache L2 che ho disabilitato,il miglioramento c'è stato infatti sono riuscito a masterizzare un dvd senza che il pc mi si bloccasse.Spero che non si tratti solo di una botta di c..o!!
.:Morpheus:.
Inviato: Saturday, February 18, 2006 7:45:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
x poldogio.
Hai pienamente ragione ,buttare 500€ oggi come oggi non è proprio il caso.Disabilitando la cache di 2° livello ,come dicevo a peppe54,mi è servito almeno a masterizzare,cosa che prima mi era praticamente impossibile.Per quanto riguarda il tuo consiglio ,purtroppo il manuale è scritto in inglese e non ci capisco nulla , ma ho provato ad entrare nei bios e sotto la voce "Frequency/voltage control",in "CPU Host/PCI clock" ho trovato l'unica tabella di numeri che vanno da 66/33mhz a 105/35mhz ed è inpostato su default.Anche se questo pc devo usarlo quasi solo x masterizzare,non midispiacerebbe configurarlo nel modo corretto,può sempre tornare utile.
peppe54
Inviato: Saturday, February 18, 2006 8:33:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Disabilitare la cache di 2° livello è un artificio per aumentare il tempo di latenza....... è un vecchio trucco usato, principalmente, da chi pratica l'overclock.
Non è un rimedio ma, ripeto, un artificio per stabilizzare il processore.
.:Morpheus:.
Inviato: Saturday, February 18, 2006 9:50:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/12/2006
Posts: 0
bhe...
rimedio o non rimedio mi permette per il momento di usare il pc per masterizzare,ed è già tanto per me, visto che per altre cose ho un altro pc.Ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.